ALASSIO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Alassio e le relative strutture.

EVENTI A GENOVA E PROVINCIA


Alassio



VISITA TURISMO A GENOVA PER APPROFONDIRE

Alassio

Alassio e la sua spiaggia: raro trovare una sabbia cosi fine, così pulita, così morbida in Liguria...
Poco meno di quattro chilometri di spiaggia di quarzo e calcare finissimo che scende in mare dolcemente, quasi senza pendenza.

Una spiaggia e un mare benedetti da un clima tra i più miti della Riviera, un sole autunnale e primaverile che invita a tuffarsi in mare e nuotare quando altrove ormai piove e tira vento, o quando ancora le nebbie velano la campagna.
Tutto questo forse ai primi abitanti di Alassio non interessava molto. O forse sì, visto che erano scesi dalle colline nell'Alto Medioevo per diventare pescatori nella baia tra capo Santa Croce e capo Mele.

Il borgo divenne poi possesso dei monaci della Gallinara, indi del comune di Albenga.
Col declinare delle fortune di Albenga entrò nella sfera d'influenza genovese mantenendo l'indipendenza e una notevole floridezza.
Ne sono testimonianza i palazzi nobiliari, come il settecentesco palazzo dei marchesi Ferrero de Gubernatis Ventimiglia, in piazzetta Ferrero, che conserva sale riccamente decorate e la camera dove pernottò Napoleone.

Il carattere tipicamente ligure del centro storico di Alassio si intuisce in via XX Settembre più nota come il budello: è il lungo caruggio parallelo al mare che corre stretto fra case cinque e secentesche e moderni negozi dalle vetrine ricercate; un bell'edificio nobiliare della via è il palazzo Scofferi, col suo Crocifisso cinquecentesco attribuito al Giambologna.

Perpendicolare al budello, gli esci, gli stretti vicoli che portano al mare.
Tra il ricco patrimonio di chiese alassine la più importante è la parrocchiale di Sant'Ambrogio, sull'omonima piazza. 

Era un fiorente borgo di pescatori, Alassio, ma con la nascita del turismo internazionale d'elite è diventato uno dei più eleganti centri della Riviera, circondato dal verde e dai fiori dei suoi giardini e delie sue ville sparse sulla collina.
Niente aerei né autostrade alla fine dell'Ottocento; allora i signori viaggiavano in carrozza, prima, e in treno, poi; la ferrovia avvicinò la Liguria alle capitali europee, e grazie al treno si  costruirono lussuosi alberghi e stabilimenti balneari.

Era l'epoca del Liberty, e la stazione di Alassio è decorata e arredata secondo questo stile fiorito, colorato e elegante.
La passeggiata a mare segue
la spiaggia con gli ombrelloni affacciati sul mare limpido e poco profondo, una vera gioia per i bambini.
Eleganti e
ordinati, gli stabilimenti balneari animano la spiaggia, distinti l'uno dall'altro per i diversi colori che ravvivano le cabine, gli ombrelloni e le sdraio. Bar e ristorantini aperti lungo la passeggiata permettono di interrompere la giornata di mare per gustare qualche specialità culinaria locale senza abbandonare la spiaggia.

Sono assolutamente da non perdere i dolci tipici, i baci e le biscette, frittelle dolci insaporite all'anice a forma di serpentello che ricordano l'antica leggenda di una invasione di vipere.

Dopo una giornata di sole e di mare ci si può ancora dedicare all'attività fìsica frequentando i numerosi impianti sportivi: palazzetto dello sport, piscina, minigolf, tennis, circoli ippici (ben cinque), o passeggiando lungo i 25 sentieri ben segnalati sulle colline. E per coloro che amano la vela vi sono 400 posti barca nel porticciolo turistico.
Non diomentichiamo il famoso e bellismo golf di Garlenda.

Poi naturalente i locali e le discoteche, che attirano giovani da tutta la Riviera.....

Fonte: www.italyzone.it





Approfondisci...
All'interno del portale troverai maggiori informazioni, gallerie fotografiche, i commenti dei visitatori e molto altro


Le sotto zone:

NESSUNA SOTTO-ZONA ATTUALMENTE INSERITA

 

Le strutture:

NESSUNA STRUTTURA ATTUALMENTE INSERITA

EVENTI E APPUNTAMENTI

INDICE COMPLETO DI PROVINCIA DI GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

Visita l'Italia con Italyzone
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova - Vi trovate della Site Map del sito

Ultimo aggiornamento: 04/02/2013 17:30:36