ALBARO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Albaro e le relative strutture. Abbigliamento, Agenzie di Viaggi, Alberghi, Arredamento, Attività, Gioiellerie, Luoghi di Culto, Parchi, Ville e Giardini, Ristoranti

ALBARO
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

IL LUNEDI' ED IL MERCOLEDI' SERA L'ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO ORGANIZZA COMPLETI CORSI DI BALLO SWING E BOOGIE WOOGIE


IL LUNEDI' ED IL MERCOLEDI' SERA L'ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO ORGANIZZA COMPLETI CORSI DI BALLO SWING E BOOGIE WOOGIE

Adesso anche a Genova si organizzano Corsi completi di Ballo Swing e di Boogie Woogie a cura dell'Associazione Contato Latino Csen diretta da Rocco Mariani (cell. 335202703). I Corsi , coordinati dall'espertissima  maestra Monica Campione   con Dario ed Emanuele Perego (vedi foto e profilo) si terranno il Lunedi' presso la Scuola di Ballo L'Hdemia in Piazza Palermo 10b nero . Dalle ore 20.00 alle 21,30 si svolgera' il Corso di Boogie Woogie e dalle 21.30 alle  23.00 il Corso di Balboa Swing. Il Mercoledi' invece il Corso avra' luogo presso il Caribe (situato alla base del Ristorante Punta Vagno in Corso Italia 1)  che dalle 20.00 alle 21.30 propone Lindy Hop per principianti e a seguire dalle 21.30  il Corso di Lindy Hop intermedio. Durante la stagione 2007/8 sono previsti stages con ballerini di valore internazionale, iniziative culturali e proiezioni di film d'epoca che mettono in risalto lo splendore dell'epoca Swing. "Il successo di questo stile di ballo ci ha veramente sorpreso - sottolinea il Patron Rocco Mariani - ma adesso siamo in grado di corrispondere con uno staff di Insegnati bravissimi e simpaticissimi. Il Mondo Swing e' composto  di gente molto ..frizzante". Informazioni : 335207103 oppure 3474767978 oppure www.contattolatino.it che si presenta con una veste grafica nuova opera del "Mago" Alessandro Marzio.

Profilo di  Monica Campione:

Monica e' nata a Genova nel 1974. Da sempre amante della danza, inizia a studiare danza moderna all'età di 16 anni e nel 1996 si tuffa completamente nel mondo dello Swing. Inizia ballando Boogie Woogie, Rock and Roll e acrobatico. Essendo una vera amante della danza in ogni sua forma ed espressione, negli stessi anni frequenta anche corsi e stage di altri meravigliosi balli latino americani nonché di tango argentino, con diversi insegnanti di fama internazionale tra i quali Luis Castro and Claudia Mendoza, Pedro Monteleone e Marcela Guevara. Nel 2000 entra in contatto con altri stili di danza swing degli anni '30 e '40 dei quali si appassiona moltissimo. Inizia così a studiare all'estero con alcuni tra i migliori ballerini ed insegnanti a livello mondiale quali Frankie Manning, Kevin St.Laurent, Carla Hanei, Angela Andrew Cookie, Marcus Koch and Bärbl Kaufer, Anne Helene e Bernard Cavasa', ed in seguito anche in Italia con Vincenzo Fesi ed Isabella Gregorio, dedicando particolare attenzione al Lindy Hop ed al Balboa. Nel 2006 un lungo viaggio negli USA per alcuni mesi, durante il quale approfondisce ulteriormente gli studi frequentando corsi e stage in vari stili di swing. Nell'ottobre 2006 decide di condividere tutto quanto appreso in questi anni ed e inizia ad insegnare Swing a Genova, presso l'Associazione Contatto Latino. Nell'arco di un anno i suoi corsi sono cresciuti notevolmente ed oggi si puo' dire che esiste un nuovo gruppo di Swing Dancers in Italia che condivide con lei la passione per l'energia e l'allegria di questi meravigliosi balli!

Lo Swing :

Ma che cos’è lo Swing? Difficile rispondere con una parola. Letteralmente traducibile con “dondolio, oscillazione”, in realtà rappresenta un genere musicale che nell’America degli anni venti e trenta del secolo scorso ha vissuto il suo periodo d’oro, quando la musica Jazz diventò più allegra, d’evasione, ma soprattutto ballabile! Quando nacquero grandi orchestre e bianchi e neri, entrambi coinvolti da questo fenomeno, riuscirono a trovare nella musica un punto d’incontro in un’epoca difficile, fatta di razzismo e schiavitù. Quando nacquero locali capaci di ospitare migliaia di ballerini perché lo swing era entrato nel cuore della gente che cercava di evadere dalle brutture e dalle difficoltà di quei tempi ballando al ritmo delle Big Bands. In quegli anni nacquero orchestre e ballerini che ben presto raggiunsero fama di livello internazionale, così come stili di ballo tra cui il Lindy Hop, importati in Europa dai soldati americani nel dopoguerra. Nel nostro Continente questo ballo subì delle trasformazioni e venne insegnato con nomi diversi, tra cui Jitterbug e Boogie Woogie. Quest’ultimo è sicuramente il più famoso, in quanto maggiormente utilizzato a livello agonistico. Nonostante il declino subito dagli anni cinquanta, lo swing non è mai stato dimenticato e oggi vive un momento di grande rinascita.
Molti sono i locali dove si può ascoltare e ballare questo genere di musica, sia in America che in Europa, e molte sono le scuole dove si è ripreso ad insegnare e diffondere questi balli, senza contare musicisti moderni che sempre più spesso si rifanno a questo genere musicale (tra questi a solo scopo esemplificativo Michael Buble’), contribuendo alla rinascita e alla diffusione dello swing! contribuendo alla rinascita e alla diffusione dello swing!




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI ALBARO

INDICE DI ALBARO

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:36