BUSALLA GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Busalla e le relative strutture.

EVENTI A GENOVA E PROVINCIA


Busalla



VISITA TURISMO A GENOVA PER APPROFONDIRE

Busalla

Il toponimo Busalla ha un’origine incerta. Secondo alcuni storici esso sta ad indicare la zona dei buchi, dei busi riferendosi ad avvallamenti e fosse nel letto dello Scrivia, mentre secondo altre tesi è un nome composto di derivazione in parte latina ed in parte germanica, ma di incerto significato. Il nome di Busalla viene citato per la prima volta in un atto notarile del 15 Aprile 1192, conservato nell’Archivio di Stato di Genova, che risulta essere nella sua copia cartacea uno dei più antichi documenti redatti su carta esistenti al mondo.
 Busalla inizia ad assumere un carattere poco scostante da quello odierno ed a partire dal 1773.
Negli anni Quaranta, la cittadina si apre sulla via principale con una serie di facciate fine Ottocento, che gli conferiscono una solennità del tutto borghese. Tra le due guerre mondiali il panorama è dominato dal Casinò Kursaal e dalla folta costellazione di grandi Ville della borghesia genovese: fu in quel periodo che la cittadina si guadagnò l’appellativo di “Svizzera dei genovesi”.
Tuttavia, l’industria e la raffinazione del petrolio e la metalmeccanica, dopo la seconda guerra mondiale, hanno avuto il sopravvento sulla villeggiatura, così come la costruzione dell’Autostrada Genova-Milano, detta camionale, che ha segnato un ulteriore passo della cittadina verso la consacrazione di crocevia commerciale ed industriale.





Approfondisci...
All'interno del portale troverai maggiori informazioni, gallerie fotografiche, i commenti dei visitatori e molto altro


Le sotto zone:

NESSUNA SOTTO-ZONA ATTUALMENTE INSERITA

 

Le strutture:

EVENTI E APPUNTAMENTI

INDICE COMPLETO DI PROVINCIA DI GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

Visita l'Italia con Italyzone
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova - Vi trovate della Site Map del sito

Ultimo aggiornamento: 04/02/2013 17:30:38