CAMOGLI GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Camogli e le relative strutture. Alberghi, Attività, Luoghi di Culto, Monumenti e Musei, Percorsi Turistici, Ristoranti

CAMOGLI
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

56° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL PESCE DI CAMOGLI


56° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL PESCE DI CAMOGLI

DOMENICA 13 MAGGIO 2007

56° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL PESCE DI CAMOGLI
LA PIÙ GRANDE PADELLA DEL MONDO FRIGGE 30 QUINTALI DI PESCE AZZURRO


Domenica 13 maggio a Camogli torna la Sagra del pesce. Giunta alla sua 56a edizione, la manifestazione è organizzata anche quest’anno dalla Pro Loco di Camogli con il contributo di Friol.
La storica festa camoglina è inserita nel progetto “Friol per le sagre” nato proprio a Camogli nel 2001 con il dono alla città della “maxi padella” (3,80m di diametro) dove domenica verranno fritti 30 quintali di pesce azzurro per essere offerti a tutti i partecipanti.

Nella splendida cornice di Piazza Colombo a Camogli, domenica 13 maggio torna la Sagra del Pesce, giunta alla sua 56a edizione e resa possibile dalla rinnovata collaborazione tra la Pro Loco Di Camogli e Friol.

La protagonista assoluta sarà, come sempre, la Maxi Padella, la più grande al mondo tra le sue colleghe in acciaio, realizzata grazie al contributo di Friol, che fornisce anche i 3.000 litri di olio necessario alla frittura del pescato, servito gratuitamente a tutti i partecipanti.

Il grande successo della sagra è dovuto proprio alla qualità del fritto offerto: l’olio utilizzato nell’ampissimo spazio di cottura della padella, riesce a esaltare nel migliore dei modi il prezioso pesce azzurro del mare ligure. Il cuoco migliore non può che essere Friol, l’olio specifico per friggere che, grazie alla composizione dell’olio, resiste alle alte temperature consentendo di ottenere una frittura croccante ed al contempo asciutta.
Nasce così una frittura indimenticabile, interamente dedicata agli oltre 100.000 visitatori entusiasti che ogni anno arrivano in questa perla della Riviera di Levante per partecipare alla storica sagra.

La Sagra del Pesce vide la sua prima edizione nel 1952 in occasione della festa di San Fortunato, il patrono dei pescatori: per attrarre i turisti nel loro piccolo paese, i camoglini iniziarono a cucinare e regalare il pesce ai passanti. Di anno in anno, di padella in padella, la tradizione si consolidò e dalle sei piccole padelle della prima edizione, si passò nel 1954 a un’unica grande padella.

Il primato della “più grande del mondo” arriva nel 2001, quando viene fatta costruire la maxi padella in acciaio Inox, realizzata grazie alla prima sponsorizzazione di Friol alla manifestazione. 


Ad aprire la festa è la suggestiva celebrazione religiosa del sabato sera, nota per i tradizionali falò. I camoglini dei due quartieri di Porto e Pinetto realizzano con materiali riciclati delle vere e proprie strutture architettoniche. La sfida ha inizio quando queste costruzioni vengono accese: possono bruciare anche fino al mattino seguente e la vittoria va al falò che dura di più.

L’evento rientra nel progetto “Friol per le Sagre” che da ormai 7 anni vede impegnato il marchio Friol nel sostegno e nella valorizzazione di eventi legati alle tradizioni gastronomiche del nostro Paese per creare sempre  nuovi momenti di aggregazione e spettacolo all’insegna delle maxi fritture.

I numeri della padella

3, 80: i metri del diametro della padella
26: i quintali della padella
30: i quintali di Pesce azzurro da friggere
3.000: i litri di Friol impiegati
30.000: le porzioni di Pesce fritto che vengono offerte ogni anno ai visitatori

Il Concorso: Un Manifesto per la sagra
Giovedì 10 maggio alle 18,00, sulla Terrazza Miramare, in Via Garibaldi a Camogli verrà consegnato il premio “Un manifesto per la Sagra del Pesce”.
Come ogni anno l’immagine della Sagra nasce da una gara che vede impegnati nei mesi precedenti concorrenti di tutta Italia. Una volta pervenute, le varie proposte vengono esposte in una mostra durante la quale camoglini ed ospiti sono invitati a votare il “loro” manifesto; quindi una Commissione Tecnico-Artistica, come da regolamento, sceglie l’opera ritenuta più originale e rappresentativa dei contenuti della manifestazione, che diviene l’immagine ufficiale della festa.
Dalla scorsa edizione la Pro Loco e il Comune di Camogli hanno deciso di premiare l’autore con un premio che verrà offerto da Friol, sponsor della manifestazione, che dallo scorso anno ha allargato il suo intervento nella sagra abbracciando anche questa interessante anteprima.
Quest’anno è stata premiata l’opera realizzata dalla sig.ra Monica Terrana, con la seguente motivazione:
 “L’opera permette di mettere in relazione l’evento e la località nella quale si svolge. Grafica pulita, ottimo accostamento tonale, piacevole sfondo ti tipo futurista ed indovinata la costruzione del paesaggio con svasamento verso l’alto.  Simpatica la soluzione e ubicazione dei pesci”
Verrà inoltre consegnato Il Premio Camogli 2006, giunto alla 3^ edizione, a quei“camoglini” che si sono distinti contribuendo a diffondere ed onorare il nome di Camogli in Italia o all’estero. Mario Martini, Giorgio Vernego e Elisa Bozzo sono coloro che riceveranno il premio dal Consiglio Direttivo della Pro Loco di Camogli.




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CAMOGLI

INDICE DI CAMOGLI

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:38