CAMOGLI GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Camogli e le relative strutture. Alberghi, Attività, Luoghi di Culto, Monumenti e Musei, Percorsi Turistici, Ristoranti

CAMOGLI
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

MARTED́ 5 FEBBRAIO ’08 A CAMOGLI (GE) DA “VENTO ARIEL” DEGUSTAZIONE GUIDATA DEL 5 TERRE LA POLENZA DI CORNIGLIA


MARTED́ 5 FEBBRAIO ’08 A CAMOGLI (GE) DA “VENTO ARIEL” DEGUSTAZIONE GUIDATA DEL 5 TERRE LA POLENZA DI CORNIGLIA

MARTEDì 5 FEBBRAIO ’08 A CAMOGLI (GE) DA “VENTO ARIEL” DEGUSTAZIONE GUIDATA DEL 5 TERRE LA POLENZA DI CORNIGLIA (GE)


Martedì 5 Febbraio ‘08 per Martedì di…Vino Al Vento Ariel di Camogli (Calata del Porto 1, tel. 0185771080; www.ventoariel.itt ) protagonista l’esperto Davide Groppi che guidera’ la degustazione del 5 Terre La Polenza , unico 5 Terre che due anni fa fu insignito dei 3 bicchieri dalla Guida del Gambero Rosso. L’ Azienda Agricola La Polenza e’ di Corniglia (SP) . Menu degustazione a 45€.



Così l’esperto Lorenzo Caste’ descrive il 5 Terre La Polenza:


Ben oltre il suo giallo paglia e quella sua stupenda, solare lucentezza che subitaneamente sa infondere calore e presagire fragranze, ne scopri - dinamico e continuo - il naso, pervaso dalle note di frutta bianca (sentita la pera) che si uniscono elettive al minerale, per renderti ai sensi tutti una variata sinfonia di umori, "masticabile" eppur raffinata, contrappuntata dalla macchia mediterranea. Lodevole lo spettro che ne trai, sorprendente se pensi agli standard.
La bocca è di secca, vigorosa, solida impostazione, a dir poco elegiaca, in cui risplende, fuso e preciso, il frutto, fresco, senza appesantimenti. Spuntano - con l'aria - susina e miele, il quadro allora si distende e si fa ancor più accogliente, unendosi - quel frutto - in armonico abbraccio alla vitale verve acida che ne ritma l'incedere. Stordente per capacità di coinvolgimento, esemplare per l'equilibrio che dimostra fin da adesso che è giovincello, inatteso - veramente - per finezza e peculiarità.
Un vino che ti riconcilia con la Liguria dei vermentino, dei bosco e dell'albarola, che ha il pregio grande di rappresentare con volontà e spirito nuovi un territorio dirupato e affascinante, dove naturale è l'innamoramento, pericoloso lo stordimento, sognatore il mare. Di quantità e prezzi ahimé non so, ma in questo bicchiere ci stanno tutti gli stimoli necessari per intraprendere un viaggio, una ricerca. Anch'essi con determinazione nuova.

Impossibile da dimenticare.


La Chiosa:
Una delle sorprese meno attese e per questo più gradite dell'anno mio ultimo vinoso. Un'esemplare purezza, una sincera cristallinità, una voce forte che si staglia con autorità a cantare una terra magica, unica e difficile. Se tutto questo è possibile, a maggior ragione varrà la pena ogni sacrificio - pubblico e privato - teso ad un recupero ambientale miracoloso, per la continuazione di una storia contadina eroica ma adesso ancor più elettiva. Ogni muretto a secco della secolare fatica ligure merita questi risultati e queste trasposizioni.
Un sogno e un proponimento: il reincontro, stavolta di fronte al mare, quello che ti sembra appartenere se lo rimiri dalla torre alta di Vernazza, luogo di intimi, sospirati ricordi. Insieme a lui - certamente - un amico nuovo, che mi cruccio di non conoscere ancora, Lorenzo Casté.
Le Cinque Terre - ben oltre i pensieri, i colori e gli sguardi- unite amorevolmente in un bicchiere solo.




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CAMOGLI

INDICE DI CAMOGLI

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:38