CARIGNANO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Carignano e le relative strutture. Luoghi di Culto, Monumenti e Musei, Parchi, Ville e Giardini, Ristoranti

CARIGNANO
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE: "SCANAVINO E CRISPOLTI CARTEGGIO 1957 - 1970" INVITO ALLA PRESENTAZIONE


Presentazione del volume Rachele Ferrario Scanavino e Crispolti.
Carteggio 1957-1970 e altri scritti edito da Silvana Editoriale Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce mercoledì 24 gennaio ore 17.30 Interverranno con Giorgina Scanavino Germano Beringheli, critico d’arte Enrico Crispolti, critico d’arte Rachele Ferrario, autrice Sandra Solimano, direttrice del Museo di Villa Croce Il carteggio tra Emilio Scanavino e Enrico Crispolti, ricostruito nell’accurato volume di Rachele Ferrario, sarà disponibile fra pochi giorni nelle librerie italiane.
Il libro, pubblicato da Silvana Editoriale all’interno della collana Biblioteca d’Arte Contemporanea, raccoglie la fitta corrispondenza tra l’artista genovese e il critico romano dal 1957 al 1970.
Il volume rappresenta un raro esempio di raccolta epistolare completa e restituisce, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, la storia di un artista già stimato e apprezzato a livello internazionale, e quella di un più giovane critico, formato alla scuola di Lionello Venturi, che diventerà uno dei più attenti studiosi dell’informale italiano ed europeo. Dal carteggio emergono l’attualità della poetica del segno e della materia di Scanavino e il confronto del suo linguaggio pittorico con l’informale di matrice europea, in particolare con la lezione di Wols, Mathieue con le suggestioni di Bacon e di Paolozzi.
L’autrice attraverso le lettere, i documenti e i materiali di ricerca conservati nell’Archivio Scanavino e nell’Archivio Crispolti, traccia un percorso di testimonianze e fatti molto spesso inediti, che riconducono a un sentire comune tra i due e la loro epoca.
“Mano a mano che ci si inoltra nella lettura dell’epistolario – scrive la Ferrario – ci si rende conto che il rilievo non è solo nel valore documentario, nei modi diretti e colloquiali, nella passione e nell’autenticità che talvolta si ritrova nel dialogo tra Crispolti e Scanavino, ma che il leitmotiv di queste lettere è nelle fondamentali e inconsuete linee di ricerca indagate di volta in volta dai due protagonisti”.
Accanto alla ricostruzione fotografica dei dipinti e delle sculture cui si riferiscono le lettere, sono ripubblicati nel Taccuino critico i testi, in parte mai pubblicati, scritti da Crispolti su Scanavino, con cui il critico ci lascia l’inventario dell’eredità di uno dei maestri del dopoguerra italiano.
Rachele Ferrario (Legnano, 1966), storica e critica d’arte, insegna Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia di Brera e scrive di arte per il Corriere della Sera. Nel 2005 ha pubblicato da Sellerio Lo scrittore che dipinse l’atomo. Vita di René Paresce da Palermo a Parigi. Nel 1998 ha scoperto 45 dipinti inediti di Paresce e ne cura la catalogazione delle opere.
A Emilio Scanavino ha dedicato mostre e saggi tra cui La religiosità laica nella pittura di Emilio Scanavino. Dal 1994 ha collaborato con l’Archivio Scanavino alla catalogazione generale delle opere dell’artista. Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce Via Jacopo Ruffini 3 - 16128 Genova Tel. +39 010 585772 - 010 580069; fax +39 010 532482 E-mail museocroce@comune.genova.it www.museovillacroce.it




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CARIGNANO

INDICE DI CARIGNANO

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:40