CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

AL BERIOCAFE’ IL PRIMO TORNEO GENOVESE DI CARROM: IL GIOCO PREFERITO DA MOZART E SIDDARTHA.


AL BERIOCAFE’ IL PRIMO TORNEO GENOVESE DI CARROM: IL GIOCO PREFERITO DA MOZART E SIDDARTHA.
 

Sabato 17 Febbraio 2007 alle ore 16.00 al Beriocafè di Genova in Via del Seminario, 16 (Tel.010.5705416, www.beriocafe.it)  si rinnova l'appuntamento mensile con la Ludoteca Labyrinth (www.fasce.it/labyrinth). ). Per il mese di Febbraio è previsto il Torneo di Carrom valevole per l'assegnazione del titolo GGA (Giocatore Genovese dell'Anno). Il Carrom (www.carromitaly.com)  è un antico gioco (vedi foto) di origine orientale, avvincente e dalle regole semplicissime. Il gioco e’ popolarissimo in India e Sri Lanka e chiunque voglia conoscerlo potrà partecipare al torneo la cui iscrizione è libera e gratuita.  “Anche questo – sottolinea il direttore artistico del Beriocafe’ Paolo Vanni (nella foto) – e’ cultura e conoscenza dei popoli. Per la comunità indiana e cingalese questo nostro torneo e’ equiparabile ad un torneo di Calcio fra italiani nel Bengala!”.

Il Carrom è un antico gioco conosciuto in molti paesi orientali da tempi remoti. L'India è la nazione dove il Carrom è più diffuso ed è proprio in India che si svolge la storia recente del gioco, si redige il primo regolamento scritto e sorge la prima sede della Federazione Internazionale.

Il Carrom è un gioco di abilità per tutta la famiglia. Si gioca su un tavolo in legno con quattro buche agli angoli, 19 pedine e uno striker, cioè una pedina battente. Basta un tavolino, qualche sedia e un paio di amici e siete pronti per iniziare.

Lo scopo è quello di imbucare le proprie pedine prima dell'avversario colpendo lo striker con un dito. Attenti però alle penalità e alla regina rossa!

E' un gioco dalle regole semplicissime ma che richiede impegno per diventarne maestri e allenamento continuo per poterne apprezzare le qualità. E' adatto a tutte le età, e ci si può divertire qualunque sia il proprio livello di gioco. Può essere giocato per puro divertimento o anche a livello agonistico partecipando alle attività della Federazione Italiana Carrom.allenamento continuo per poterne apprezzare le qualità. E' adatto a tutte le età, e ci si può divertire qualunque sia il proprio livello di gioco. Può essere giocato per puro divertimento o anche a livello agonistico partecipando alle attività della Federazione Italiana Carrom. ma che richiede impegno per diventarne maestri e allenamento continuo per poterne apprezzare le qualità. E' adatto a tutte le età, e ci si può divertire qualunque sia il proprio livello di gioco. Può essere giocato per puro divertimento o anche a livello agonistico partecipando alle attività della Federazione Italiana Carrom.

Il gioco del Carrom affonda le proprie radici in epoche antiche e terre lontane. Si pensa che la parola "Carrom" derivi dal nome di una pianta nativa dell'Indonesia e dell'India chiamata Karambal che i Portoghesi adattarono in caramboliera, chiamando il suo frutto rosso carambola. Potrebbe essere nata così la carambola, parente stretta del Carrom. Ma storia e leggenda si fondono e così si racconta di un certo Wolfgang Amadeus Mozart, campione viennese di Carrom e della dedizione allo stesso gioco del Buddha Siddharta. Medio Oriente, Asia Centrale, Birmania Tibet e Nepal, India, Sri Lanka, Maldive e Malesia conoscono il gioco del Carrom da tempi remoti, contendendosi la paternità del gioco che rimane comunque nel dubbio. Nei vari paesi , il Carrom, anche detto Karom, Caram, Kairam Carambol o Carom Board viene giocato con variazioni dovute a fattori linguistici (vedi le diversità' di "spelling"!), culturali (regole diverse) e ambientali (uso di materiali differenti). In Europa, Stati Uniti e Oceania il Carrom è comparso sporadicamente attraverso i secoli seguendo i percorsi dei viaggiatori ed esploratori.

L'India comunque resta la nazione dove il Carrom è più diffuso. Non esiste famiglia indiana che non conosca il Carrom ed è proprio in India che nasce la storia recente del gioco.

Nel 1956 fu fondata la prima organizzazione ufficiale di Carrom , The All India Carrom Federation, con le prime regole scritte. Negli anni successivi nacquero federazioni e associazioni nazionali in molti altri paesi dell'Asia e ci furono molti tornei inter-asiatici per tutta la durata degli anni '60.

Per Info.: Ludoteca Labyrinth "Casa della Legalità" Via Piombelli 15 - 16159 Genova Rivarolo - www.fasce.it/labyrinth

BerioCafé Via del Seminario, 16 -  Genova Centro - Tel. 010.5705.416   www.beriocafe.it ;  email : seminario@beriocafe.it




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41