CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

AL BERIOCAFE’ SBARCA UN NUOVO AVVINCENTE GIOCO: “I COLONI DI CATAN” VALEVOLE PER L’ASSEGNAZIONE DEL GGA (GIOCATORE GENOVESE DELL’ANNO).


Al BerioCafe’ sbarca un nuovo avvincente gioco: “I Coloni di Catan” valevole per l’assegnazione del GGA (Giocatore Genovese dell’Anno).
 

NELLA FOTO: Il BerioCafé gremito di giocatori 

Sabato 21 Aprile 2007 alle ore 16.00 al BerioCafè di Genova  (Via del Seminario, 16 – Genova, 010.5705416; www.beriocafe.it; seminario@beeriocage.it) si rinnova l'appuntamento mensile con la Ludoteca Labyrinth (Ludoteca Labyrinth "Casa della Legalità" Via Piombelli 15 - 16159 Genova Rivarolo - www.fasce.it/labyrinth). ). Per il mese di Aprile 07 è previsto il primo turno del torneo ad iscrizione libera e gratuita dei “Coloni di Catan” (Info: http://clubcatan.altervista.org/) valevole per l'assegnazione del titolo GGA (Giocatore Genovese dell'Anno). Chiunque vorrà conoscere questo avvincente gioco di simulazione, il cui scopo è la colonizzazione di un'isola, potrà partecipare all'ultimo incontro stagionale organizzato da Labyrinth.

Storia dei Coloni di Catan (senza la KAPPA) :

Nel '96 la Eurogames importa "I Coloni di Katan" in Italia. La società viene poi ceduta alla Tilsit nel '99 con tutto il magazzino. La Tilsit Italia edita per la prima volta "I coloni di Catan" nel 2001.  Sull'uso della K nella prima edizione circolano varie leggende urbane, la più accreditata vuole che altrimenti sembravano "I coloni di Catania", una altra vuole che la K fa tanto tedesco (mentre i tedeschi non la usavano...): dunque teniamoci il mistero...

Recentemente è uscita la nuova edizione 2006 col marchio Giochi Uniti. Il regolamento è stato rivisto, ma hanno preferito mantenere la versione originale, un po' per un'antipatia verso la plastica, un po' per non penalizzare tutti quelli che hanno già il base in legno.

Il prezzo è stato portato a 30 Euro ed in più è stata aggiunta l'espansione denominata "Il Grande Fiume".

Il gioco

"I Coloni di Catan" è un gioco da tavolo di strategia per 3-4 giocatori (esiste anche l'espansione per 5-6 ma è assolutamente poco indicata per l'eccessiva confusione).

Il campo da gioco è l'Isola di Catan che ad ogni partita cambia il suo aspetto (si può comporre in qualsiasi modo spostando a caso gli esagoni). Ogni esagono (campo di grano, montagna, campo coltivato, foresta e terreno) produce materie prime; queste (Grano, Minerale, Legno, Lana e Argilla) servono per costruire colonie, città, strade. Come ottenere la materie prime? Facile: il numero stabilito dai dadi permette agli esagoni (numerati) di produrre la materia per la quale sono predisposti. Ogni giocatore che ha una colonia costruita su quell'esagono riceve la materia prima! Ogni esagono è numerato con un gettone da 2 a 12; anche i gettoni sono removibili e da partita a partita cambiano disposizione! Inoltre è possibile mercanteggiare con gli avversari per ottenere quello che vi serve!

Come si vince la partita? Semplice: basta arrivare a 10 punti vittoria. I punti si accumulano costruendo colonie (1pto), città (2pti), ed inoltre chi ha la strada più lunga riceve 2pti ed altri 2 per chi ha il "cavaliere più potente".

Il cavaliere fa parte delle cosiddette "carte sviluppo", che si acquistano durante il gioco (anch'esse hanno un "costo" di materie prime) e permettono funzioni aggiuntive. Una di queste è rappresentato dal cavaliere, il quale permette di togliere "il brigante" da un proprio terreno! Infatti, quando esce 7 ai dadi, la pedina brigante va posizionata su un terreno; nei prossimi turni quello non produrrà più fino a quando non viene spostato il brigante!

In definitiva, "I Coloni di Catan" è un po' tutto: strategia, abilità (anche nel mercanteggiare!), anche a volte fortuna (ai dadi). Il gioco ha una durata variabile, in media pari a 1 ora, e vi assicuro che ne vale la pena! Inoltre non c'è eliminazione di giocatori durante il gioco (vedi Risiko), i coloni possono interagire tra loro ed infine la partita (solitamente) è in bilico fino all'ultimo.

INFO :

http://clubcatan.altervista.org/

BerioCafé , Via del Seminario, 16 - GenovaTel. 010.5705.416 ; www.beriocafe.it ; seminario@beriocafe.it

Ludoteca Labyrinth, "Casa della Legalità" Via Piombelli 15 - 16159 Genova Rivarolo - www.fasce.it/labyrinth




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41