CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

AL BERIOCAFè TORNEO DI KING VALIDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL TITOLO GGA (GIOCATORE GENOVESE DELL’ANNO).


Al BerioCafè Torneo di King  valido per l’assegnazione del titolo GGA (Giocatore Genovese dell’Anno).
 

abato 13 Gennaio 2007 alle ore 16.00 presso il BerioCafe’ di Via del Seminario 16 in  Genova Centro (Tel. 010.5705.416 – www.beriocafe’.it ; seminario@beriocafe.it )  si rinnova l'appuntamento mensile con la Ludoteca Labyrinth  (foto) ("Casa della Legalità" in Via Piombelli 15 - 16159 Genova Rivarolo - www.fasce.it/labyrinth )

 Per il mese di Gennaio 2007 è previsto il primo turno del torneo di King valevole per l'assegnazione del titolo GGA (Giocatore Genovese dell'Anno). Chi vorrà potrà cimentarsi col gioco di carte in 13 mani famoso per la varietà di giochi da cui prende spunto; l'iscrizione è libera e gratuita. “Il Beriocafe’ e’ un luogo di svago intelligente – ricorda Paolo Vanni (nella foto), direttore artistico del locale – e gli appuntamenti con il “gioco” rimarranno mensili per tutto il 2007 come da tradizione”.

Note sul Gioco :  Il King appartiene alla famiglia del Whist e dell'Euchre, cioè dei giochi che sono alle origini del Bridge: si può considerare una variante del Barbù

Gioco di carte con un mazzo di 52 carte francesi.
Per 4 giocatori. Durata: 2 ore.

Prima di iniziare la partita si segna su un foglio il nome di ogni giocatore e sotto di esso si disegna un piccolo Quadro in cui si scrivono MP, MPA, MN, MN, MD. Inoltre si scrive l'elenco della Mani Negative a disposizione dei giocatori.

Svolgimento del gioco

Ogni giocatore riceve 13 carte e gioca per sè. Ogni giocatore fa il mazziere a turno: distribuisce le carte una ad una in senso orario finchè tutti ne hanno 13. In ogni turno il mazziere, dopo aver visto le proprie carte, dichiara la mano che ha scelto fra le 5 che ha a disposizione, che sono 2 mani Positive, 2 mani Negative, 1 mano di Domino. Vince il giocatore che, alla fine delle 20 mani previste, ha ottenuto il punteggio più alto.

Schema in allestimento

Svolgimento del gioco

Il gioco parte dal primo giocatore a sinistra del mazziere che scopre una carta: gli altri giocatori devono rispondere al seme della carta di apertura, se possono. Il valore delle carte è dal Due (la più bassa) all'Asso (la più alta). Quando ogni giocatore ha scoperto una carta, chi ha giocato la carta dal valore più alto, fa la presa. Dopo ogni presa, il giocatore che ha effettuato la presa cala la carta di apertura.
Quando fa il mazziere, ciascun giocatore deve scegliere una mano fra quelle che ha a disposizione. Una volta scelta la mano, barra sul suo Quadro la sigla corrispondente, per ricordare che l'ha giocata. Le mani Negative sono in totale 8: quando un giocatore ne sceglie una, questa si considera giocata e va barrata nell'elenco.
Le mani disponibili sono le seguenti:

Mani Positive

- MP - Mano positiva a prendere senza Atout.
Si gioca a prendere, bisogna rispondere al seme, fa la presa la carta più alta del seme di apertura: ogni presa fatta vale 1 punto.
- MPA - Mano positiva a prendere con Atout. Il mazziere dichiara quale seme è l'Atout (la Briscola). Si gioca a prendere, bisogna rispondere al seme, fa la presa la carta più alta del seme di apertura. Si può giocare l'Atout se non si hanno carte del seme di apertura: l'Atout fa presa su ogni altro seme, nel caso di due o più carte di Atout, fa presa quella più alta. Ogni presa fatta vale 1 punto.

Mani Negative

- Non Prendere: ogni presa fatta vale - 1 punto.
- Misère, mano a non prendere: ogni presa fatta vale - 1 punto; prima di iniziare la mano ogni giocatore passa tre carte coperte al suo vicino di sinistra.
- Non Prendere Cuori: non si può uscire a Cuori fino a che si hanno altri semi da giocare; ogni carta di Cuori presa va tenuta scoperta e vale - 1 punto.
- Non Prendere le Ultime Due Prese: la penultima e l'ultima presa valgono ciascuna - 4 punti.
- Non Prendere la Donna di Picche: non si può uscire a Picche fino a che si hanno altri semi da giocare; la Donna di Picche vale - 8 punti.
- Non Prendere le Donne: ogni Donna presa va tenuta scoperta e vale - 4 punti.
- Non Prendere i Kappa e i Jack: ogni Kappa e Jack preso va tenuto scoperto e vale - 2 punti.
- Non Prendere il Kappa di Cuori: non si può uscire a Cuori fino a che si hanno altri semi da giocare; il Kappa di Cuori vale - 8 punti.

Mano di Domino

Il mazziere dichiara qual'è il valore numerico delle carte di apertura del Domino (ad esempio: Sette). Partendo dal primo giocatore a sinistra, chi ha una delle carte indicate la cala: gli altri giocatori devono rispondere con un'altra carta dello stesso seme, contigua alla prima (nell'esempio: un Sei o un Otto), oppure calando un'altra delle carte di apertura. Chi non può calare una carta deve passare, mentre è obbligatorio calare una carta se la si può giocare. La sequenza va dal Due all'Asso: la mano non finisce quando un giocatore ha esaurito le carte, ma prosegue fino a che non è stata calata l'ultima carta, in modo da ottenere una graduatoria di arrivo. I punteggi del Domino sono: il primo che finisce le carte ottiene + 6 punti, il secondo + 3 punti, il terzo - 3 punti, il quarto - 6 punti.

Il King appartiene alla famiglia del Whist e dell'Euchre, cioè dei giochi che sono alle origini del Bridge: si può considerare una variante del Barbù . L'abilità sta nello scegliere le mani tenendo conto delle probabili combinazioni delle carte in mano agli avversari: questo vuol dire fare delle scelte anche per limitare i danni. Un giocatore attento deve tenere presente sempre le differenze di punteggi fra la mani Negative e l'importanza della mano di Domino ai fini del punteggio finale.

Per Info.: BerioCafé , Via del Seminario, 16 - GenovaTel. 010.5705.416 ; www.beriocafe.it ; seminario@beeriocage.it

Ludoteca Labyrinth , "Casa della Legalità" Via Piombelli 15 - 16159 Genova Rivarolo - www.fasce.it/labyrinth

Per i giochi di carte :  http://www.intelligiochi.it/carte/storiacarte.htm




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41