CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

AL TEATRO CARLO FELICE GRANDE SERATA DI MUSICA E SOLIDARIETA' CON IL PREMIO "ARTISTA ILLUSTRE"


AL TEATRO CARLO FELICE GRANDE SERATA DI MUSICA E SOLIDARIETA' CON IL PREMIO
 

La Promotrice delle Belle Arti della Liguria, Il Conservatorio di Musica “Niccolo’ Paganini”, La Fondazione Teatro Carlo Felice, Il Lions Club Distretto 108 Ia2  e con il Patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova presentano Martedì 23 Gennaio 2007 dalle ore 21.00  al Teatro Carlo Felice, Auditorium “Eugenio Montale” in Genova il Premio “Artista Illustre” che sarà conferito al Baritono Giuseppe Taddei (NELLA FOTO).

Il programma della serata si apre alle 20.00 con l’accoglimento degli ospiti da parte del Dott. Mario Moneta, Presidente della Promotrice delle Belle Arti della Liguria. Che presenterà anche le finalità del Premio “Artista Illustre”. Alle 21.00 Mario Menini presenterà il Concerto ed i Cantanti che ne saranno  i protagonisti.  A seguire il grande Concerto con  musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Giordano, Chopin interpretati da Giuseppe Taddei, Massimiliano Damerini, Massimo De Stefano, Morian Taddei, Inna Savcenko, Mauro Pagano e Linda Campanella.  Alle 22.20 la premiazione vera e propria a cura del Sovrintendente del Teatro Carlo Felice Dott. Gennaro Di Benedetto. Il  premio e’ stato  realizzato dallo scultore orafo Ilario Cuoghi e la litografia ricordo da Ivo Vassallo.  Seguirà un brindisi. L’ingresso sara’ gratuito ad offerta libera ed il ricavato sara’ devoluto all’Ospedale ed all’Orfanatrofio di Grand Bassam in Costa D’Avorio. Le prenotazioni possono essere effettuate anche telefonicamente contattando Angela Martini 010 7855682 ; Aurelio Bisso 010 3622949  o Mario Moneta allo 010 3730731. Sponsors dell’evento  : Galleria San Donato, Omnia Costruzioni srl , Fondazione De Ferrari, Edilmach srl  ,Vidigraph s.a.s., Leo Club Pegli. Il servizio di assistenza sanitaria è garantito  dalla Croce Verde di Genova- Quinto.

CHI HA REALIZZATO I PREMI DI  “ARTISTA ILLUSTRE”

ILARIO CUOGHI

Scultore – designer orafo

Studia a Venezia e si diploma al Magistero d’Arte Applicata. Insegnante di discipline Artistiche, scultore e designer orafo svolge una intensa attività didattica in Itali ed all’ estero. Previlegia nelle sue opere l’assemblaggio di materiali diversi realizzando opere in cui la sintesi formale, il metodo costruttivo, e l’equilibrio della composizione  contribuiscono ad evidenziare il messaggio simbolico che è sempre presente nelle sue creazioni.

Mostre e opere

Galleria San Marco dei Giustiniani, Genova – Parchi di Nervi,Genova – Studio Merli, Ferrara

Galleria S.Vitale, Bologna – Galleria Arco Amoroso, Ancona – Metropolitan Museum, New York

European Patent Office, Riyswijk – Promotrice di Belle Arti,Genova –

Portale e interni per l’Abbazia di San Siro, Genova Struppa – Monumento ai Caduti, Ognio(Ge)

Scultura per la Galleria d’Arte Moderna , Bologna – Grande scultura, Ancona –  Villa Duodo Piacentini, Monselice (PD) – Via Crucis, Zelo (RO)

CHI HA REALIZZATO LE LITOGRAFIE RICORDO

VASSALLO IVO

Pittore

E’ presente attivamente alle principali rassegne d’arte dove riscuote consensi ed apprezzamenti di pubblico e di critica.

La sua pittura è caratterizzata da un segno lieve e spontaneo che, quando descrive il paesaggio,

rivela l’attento studio dei paesaggisti inglesi, in particolare Turner, da cui riprende, con personale interpretazione, lo studio della luce e delle rarefatte atmosfere.

Nella figura, l’ironia prende il sopravvento ed il colore, che qui si fa più cupo, sottolinea uno scetticismo di fondo, una speranza persa che lo ricollega alle opere di Goya ed alla denuncia di Munch ed Ensor.

Mostre e partecipazioni:

III Rassegna Internazionale di Atene-Roma  - Medaglia d’oro al premio “Menhir”, Genova -  Mostra dei Pittori d’oggi, Londra –Galleria Mammuth, Basencourt -  Mostra Mercato di Basilea

Arte in Fiera, Bologna – Galleria “il punto”, Genova  - Maison de la Culture, Bruxelles

Piccadilly Palace, London – Palais de l’UNESCO, Paris – Studio d’arte 2, Venezia

  LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO “ARTISTA ILLUSTRE” A

GIUSEPPE TADDEI

Il premio “artista illustre” viene assegnato ad artisti che con la loro opera ,in ogni arte ,hanno contribuito a promuovere ed onorare la Liguria .

Giuseppe Taddei ,nella sua luminosa carriera ,ha percorso tutti i più importanti avvenimenti della lirica dal 1939 ad oggi .Le sue interpretazioni hanno incantato platee di tutto il mondo ed ottenuto l ‘ apprezzamento entusiastico dei critici e dei maggiori direttori d ‘orchestra fra cui Gavazzeni ,Abbado,Serafini,Von Karajan.

Con questo riconoscimento noi vogliamo non solo rendere omaggio all’ illustre artista ma anche ad una vita spesa nel promuovere l ‘amore per la lirica e nell’ insegnamento , prodigo di incoraggiamenti verso i giovani artisti ma anche di severi giudizi

Il molto tempo passato lontano da Genova non ha fatto che alimentare l’amore per la sua città in cui è nato e la canzone da lui scritta che questa sera in anteprima ascolteremo ne è la tangibile dimostrazione .

Ricordare in una pagina una vita di successi è impresa impossibile e questo compito lo lasciamo alle numerose recensioni e biografie che ,su di lui ,sono state scritte.Questa sera noi vogliamo solo manifestare la nostra gratitudine ed il nostro affetto ad un artista che con le sue indimenticabili interpretazioni ci ha aiutato a comprendere meglio la poesia della vita

GIUSEPPE TADDEI

Baritono

E’ nato nel 1916 in una casa della vecchia Genova, non molto distante da dove vide la luce Nicolò Paganini. Sono le  strade del popolare rione della città, la “Coeulia”, che udirono, per prime, quella voce che, più tardi, diventerà cara al pubblico dei maggiori teatri del mondo.

La sua maestra di canto alle elementari, la signora Lusso, che  gli insegnò le prime nozioni della musica e le prime modulazioni della voce, lo descrive come un allievo vivace, ma, dalle straordinarie capacità di apprendere.

Giovanissimo, vince a Roma un concorso al Teatro dell’Opera ed, appena diciannovenne, debutta, nello stesso Teatro, nella parte di Araldo nel “Lohengrin”.

Purtroppo, quando gli si stavano aprendo le porte, di una luminoso futuro viene la guerra ad interrompere il suo cammino.

In una sua biografia, di quel periodo si legge:  “………prigioniero, nel campo di concentramento, il baritono genovese, cantava per i prigionieri e per i suoi carcerieri.  Fu cosi che con la voce salvò la sua voce……”

Dopo la guerra riprese la via interrotta ed iniziò da Vienna,che lo elesse beniamino del suo Teatro e del suo pubblico, una irripetibile carriera .

Nel 1948,  una memorabile interpretazione, al Festival di Salisburgo, delle “Nozze di Figaro”, gli aprì  le porte della Scala dove è stato presente in più di 70 allestimenti, ed ancora oggi il suo Falstaff è un punto di riferimento per ogni cantante.

Innumerevoli le trionfali tournée in  tutti i maggiori teatri del mondo e  i più grandi direttori d’orchestra tra cui   Von Karajan,  Serafini, Gavazzeni ed Abbado, lo vollero come interprete nelle loro direzioni. Artista, dalle insuperate qualità vocali, si è esibito in un vastissimo repertorio d’opere antiche e moderne, più di 60, con  un successo  che lo pone fra i maggiori interpreti della musica  lirica nel mondo.

  GLI ARTISTI  :

LINDA CAMPANELLA

Soprano

Diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Walter Ferrato ed in canto alla scuola di Franca Mattiucci presso il Conservatorio di Alessandria, perfezionandosi  ai corsi di Renata Scotto, Rockwell Blake,  Robert Kettelson.

Nel 1998 inizia la carriera professionistica cantando in alcuni importanti teatri ed istituzioni concertistiche in Italia ed in Europa. Soprano lirico-leggero di coloritura è apprezzatissima anche nel repertorio sacro e contemporaneo. Molte le incisioni discografiche su musiche di Vivaldi, Scarlatti, Stradella e altri. Per le sue qualità virtuosistiche importanti compositori hanno scritto per lei alcune pagine o ruoli d’opera.

Nell’ ultima stagione ha cantato al Teatro Municipale di Piacenza, Regio di Torino in Cenerentola con la regia di Ronconi, Filarmonico di Verona, Teatro Donizetti di Bergamo ed ha effettuato tournées in Africa, Cina, Giappone e, in Spagna, nella Mancha, con il “Don Chisciotte" di Paisiello. Protagonista principale di molte esecuzioni, nel 2007 sarà a Novara, come Marie nella “Figlia del reggimento”, Adina nell’”Elisir d’Amore” a Toledo in Spagna, a Mantova nel Flauto Magico e  in Australia, in tournè, con la Victoria Orchestra di Melbourne.

MAURO PAGANO

Tenore

Ha intrapreso la carriera artistica dopo la laurea in Medicina ed aver conseguito  diverse specializzazioni.

Incoraggiato da GiuseppeTaddei, di cui è stato allievo, e che per primo ne  ha notato e valorizzato  le grandi capacità,  in pochi anni, ha raggiunto livelli d’eccellenza interpretando i ruoli più significativi del suo repertorio (Manrico, Radames, Cavaradossi, Andrea Chenier, Canio) riscuotendo consensi e plausi per le sue interpretazioni nei teatri del mondo fra cui la Musikhalle di Amburgo, il Teatro Nazionale di Praga ed il Teatro Opera del Cairo.

Si cimenta con successo anche in spartiti  del repertorio musicale antecedente al 900, esibendosi in diversi ruoli fra cui quello di Salvator Rosa al Festival della valle d’Itria.

JNNA SAVCENKO

(Ucraina)

Mezzosoprano

Inizia lo studio del pianoforte a 5 anni e, in seguito, entra come solista nel coro delle Voci Bianche della Radio Televisione Ucraina. Si diploma, all’età di dodici anni, in pianoforte all’Istituto Musicale “M.            Lisenko”di Kiev.

Studia all’Accademia Nazionale Musicale”P.I.Cajkovskij di Kiev con la maestra E. Miroscnicenko e, successivamente, consegue al Conservatorio “N.Paganini”di Genova  il diploma di canto, con il massimo dei voti. Nel 2002 gli viene assegnato il 1° premio e borsa di studio al XIV° Opera Festival “Rossini in Wildbad, e frequenta la master class tenuta dal M°W.Matteuzzi. Partecipa, poi, al  Corso di Perfezionamento di Mirella Freni ottenendo la borsa di studio al Centro Universale del Bel Canto. All’ Accademia Opera Festival di Cagli si esibisce come voce solista nella prima esecuzione mondiale del “Magnificat”di K.D.Briggs.

Svolge attività concertistica e completa la sua formazione artistica frequentando corsi di perfezionamento  fra cui quello condotto dal  M° Giuseppe Taddei.

MASSIMILIANO DAMERINI

Pianoforte

Genovese, considerato uno dei pianisti più rappresentativi della sua generazione, ha suonato nei più importanti teatri del mondo fra cui la Konzerthaus di Vienna, la Barbican Hall di Londra, il Teatro alla Scala di Milano, l’Auditorium Nacional di Madrid, la Victoria Hall di Ginevra, il Teatro
Colon di Buenos Aires, la Cité de la Musique di Parigi, ecc..

Come solista ha collaborato con prestigiose orchestre fra cui: London Philharmonic, BBC Symphony, Bayerischer Rundfunk, Orchestra di Radio Berlino, e partecipato ai più importanti festival internazionali quali il Maggio Musicale Fiorentino, Festival d’Automme a Parigi, Holland Festival, e in Giappone al Takefu Music Festival.

Vanta innumerevoli registrazioni e incisioni per reti radiotelevisive europee, americane e per importanti case discografiche. Ha collaborato con vari importanti compositori che gli hanno dedicato opere pianistiche.

E’ attivo ed apprezzato compositore e molti dei suoi lavori sono stati pubblicati da Rai Trade e da Edipan.

 Per la sua opera ha ricevuto dalla critica italiana, nel 1992, il prestigioso Premio Abbiati quale concertista dell'anno.   

MASSIMO DE  STEFANO

Pianoforte

Ha compiuto gli studi sotto la guida di Martha Del Vecchio.   Diplomatosi al Conservatorio G.Verdi di Torino a pieni voti, si perfeziona ed ottiene il Diploma di Merito presso l’Accademia Chigiana di Siena, completando il proprio percorso formativo con la guida del M° Massimiliano Damerini. Svolge un'intensa attività,  particolarmente  rivolta  al  tardo romanticismo,  esibendosi  in numerosi

concerti fra cui alla  Salle Cortot di Parigi, al “Festival  Skriabin” di  Bogliasco, al  Barbican Center di Londra, in duo con il M°Damerini , all’Autunno Musicale di Como ed  al  Festival Internazionale di Cervo (IM).
Primo premio con il sassofonista Roberto Rebufello al Concorso A.GI.MUS presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma .

Insegna spartito d’opera al “ Conserva torio Niccolo Paganini di Genova” , ha diretto il coro "Pueri Cantores " di Arenzano ed, attualmente, è Maestro del Coro "Opera Giocosa" al Teatro Chiabrera di Savona


 MORIAN TADDEI

Violino –viola

Comincia lo studio del violino all’ età di 5 anni sotto la guida del M° A. Arcidiacono e a 10 anni entra al Conservatorio di Santa Cecilia  di Roma, dove si diploma, nel 1996, in violino e,nel 2006, in viola .

Ha eseguito diversi concerti e concorsi ricevendo l’apprezzamento della critica, del pubblico,  premi e riconoscimenti  fra cui, nel 2004, il primo premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera di Bacoli.

Autore di diverse incisioni quali, con la filarmonica di Leopoli, il concerto per violino KV 219di Mozart ,il concerto Op. 61 di Beethoven e  la Sinfonia Concertante KV 364.

Numerosi i recitals in Italia ed all’ Estero.

Attualmente collabora con l’orchestra  “Città Aperta”di Aquila. 

  PROGRAMMA MUSICALE DELLA SERATA

N. Paganini – Cantabile. Morian Taddei , violino.

U. Giordano – Andrea Chenier : Un dì nell’azzurro spazio . Mauro Pagano,  tenore.

G. Rossini – Tancredi : Di tanti palpiti. Jnna Savcenko, Mezzosoprano.

J. Strass – Freuehlingstimmen (Voci di Primavera). Valzer. Linda Campanella, Soprano.

R. Leoncavallo – Pagliacci : Vesti la Giubba. Mauro Pagano, Tenore.

G. Rossini – Il Barbiere di Siviglia : Una Voce poco fa. Linda Campanella, Soprano

G. Rossini – L’italiana in Algeri : cruda sorte. Jnna Savcenko, mezzosoprano.

N. Paganini – I Palpiti. Morian Taddei, Violino.

F. Chopin – Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n° 2

F. Liszt – Parafrasi sul Rigoletto di Verdi. Massimiliano Damerini, Pianoforte.

W. A. Mozart – Le Nozze di Figaro : Se vuol ballare

G. Verdi – Simon Boccanegra : M’ardon le tempia. Giuseppe Taddei , Baritono.

G. Verdi – Rigoletto : Un di de ben rammentami (Quartetto)

Accompagna al pianoforte il Maestro Massimo De Stefano.

LINDA CAMPANELLA

Soprano

Diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Walter Ferrato ed in canto alla scuola di Franca Mattiucci presso il Conservatorio di Alessandria, perfezionandosi  ai corsi di Renata Scotto, Rockwell Blake,  Robert Kettelson.

Nel 1998 inizia la carriera professionistica cantando in alcuni importanti teatri ed istituzioni concertistiche in Italia ed in Europa. Soprano lirico-leggero di coloritura è apprezzatissima anche nel repertorio sacro e contemporaneo. Molte le incisioni discografiche su musiche di Vivaldi, Scarlatti, Stradella e altri. Per le sue qualità virtuosistiche importanti compositori hanno scritto per lei alcune pagine o ruoli d’opera.

Nell’ ultima stagione ha cantato al Teatro Municipale di Piacenza, Regio di Torino in Cenerentola con la regia di Ronconi, Filarmonico di Verona, Teatro Donizetti di Bergamo ed ha effettuato tournées in Africa, Cina, Giappone e, in Spagna, nella Mancha, con il “Don Chisciotte" di Paisiello. Protagonista principale di molte esecuzioni, nel 2007 sarà a Novara, come Marie nella “Figlia del reggimento”, Adina nell’”Elisir d’Amore” a Toledo in Spagna, a Mantova nel Flauto Magico e  in Australia, in tournè, con la Victoria Orchestra di Melbourne.

MAURO PAGANO

Tenore

Ha intrapreso la carriera artistica dopo la laurea in Medicina ed aver conseguito  diverse specializzazioni.

Incoraggiato da GiuseppeTaddei, di cui è stato allievo, e che per primo ne  ha notato e valorizzato  le grandi capacità,  in pochi anni, ha raggiunto livelli d’eccellenza interpretando i ruoli più significativi del suo repertorio (Manrico, Radames, Cavaradossi, Andrea Chenier, Canio) riscuotendo consensi e plausi per le sue interpretazioni nei teatri del mondo fra cui la Musikhalle di Amburgo, il Teatro Nazionale di Praga ed il Teatro Opera del Cairo.

Si cimenta con successo anche in spartiti  del repertorio musicale antecedente al 900, esibendosi in diversi ruoli fra cui quello di Salvator Rosa al Festival della valle d’Itria.

JNNA SAVCENKO

(Ucraina)

Mezzosoprano

Inizia lo studio del pianoforte a 5 anni e, in seguito, entra come solista nel coro delle Voci Bianche della Radio Televisione Ucraina. Si diploma, all’età di dodici anni, in pianoforte all’Istituto Musicale “M.            Lisenko”di Kiev.

Studia all’Accademia Nazionale Musicale”P.I.Cajkovskij di Kiev con la maestra E. Miroscnicenko e, successivamente, consegue al Conservatorio “N.Paganini”di Genova  il diploma di canto, con il massimo dei voti. Nel 2002 gli viene assegnato il 1° premio e borsa di studio al XIV° Opera Festival “Rossini in Wildbad, e frequenta la master class tenuta dal M°W.Matteuzzi. Partecipa, poi, al  Corso di Perfezionamento di Mirella Freni ottenendo la borsa di studio al Centro Universale del Bel Canto. All’ Accademia Opera Festival di Cagli si esibisce come voce solista nella prima esecuzione mondiale del “Magnificat”di K.D.Briggs.

Svolge attività concertistica e completa la sua formazione artistica frequentando corsi di perfezionamento  fra cui quello condotto dal  M° Giuseppe Taddei.

MASSIMILIANO DAMERINI

Pianoforte

Genovese, considerato uno dei pianisti più rappresentativi della sua generazione, ha suonato nei più importanti teatri del mondo fra cui la Konzerthaus di Vienna, la Barbican Hall di Londra, il Teatro alla Scala di Milano, l’Auditorium Nacional di Madrid, la Victoria Hall di Ginevra, il Teatro
Colon di Buenos Aires, la Cité de la Musique di Parigi, ecc..

Come solista ha collaborato con prestigiose orchestre fra cui: London Philharmonic, BBC Symphony, Bayerischer Rundfunk, Orchestra di Radio Berlino, e partecipato ai più importanti festival internazionali quali il Maggio Musicale Fiorentino, Festival d’Automme a Parigi, Holland Festival, e in Giappone al Takefu Music Festival.

Vanta innumerevoli registrazioni e incisioni per reti radiotelevisive europee, americane e per importanti case discografiche. Ha collaborato con vari importanti compositori che gli hanno dedicato opere pianistiche.

E’ attivo ed apprezzato compositore e molti dei suoi lavori sono stati pubblicati da Rai Trade e da Edipan.

 Per la sua opera ha ricevuto dalla critica italiana, nel 1992, il prestigioso Premio Abbiati quale concertista dell'anno.   

MASSIMO DE  STEFANO

Pianoforte

Ha compiuto gli studi sotto la guida di Martha Del Vecchio.   Diplomatosi al Conservatorio G.Verdi di Torino a pieni voti, si perfeziona ed ottiene il Diploma di Merito presso l’Accademia Chigiana di Siena, completando il proprio percorso formativo con la guida del M° Massimiliano Damerini. Svolge un'intensa attività,  particolarmente  rivolta  al  tardo romanticismo,  esibendosi  in numerosi

concerti fra cui alla  Salle Cortot di Parigi, al “Festival  Skriabin” di  Bogliasco, al  Barbican Center di Londra, in duo con il M°Damerini , all’Autunno Musicale di Como ed  al  Festival Internazionale di Cervo (IM).
Primo premio con il sassofonista Roberto Rebufello al Concorso A.GI.MUS presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma .

Insegna spartito d’opera al “ Conserva torio Niccolo Paganini di Genova” , ha diretto il coro "Pueri Cantores " di Arenzano ed, attualmente, è Maestro del Coro "Opera Giocosa" al Teatro Chiabrera di Savona


 MORIAN TADDEI

Violino –viola

Comincia lo studio del violino all’ età di 5 anni sotto la guida del M° A. Arcidiacono e a 10 anni entra al Conservatorio di Santa Cecilia  di Roma, dove si diploma, nel 1996, in violino e,nel 2006, in viola .

Ha eseguito diversi concerti e concorsi ricevendo l’apprezzamento della critica, del pubblico,  premi e riconoscimenti  fra cui, nel 2004, il primo premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera di Bacoli.

Autore di diverse incisioni quali, con la filarmonica di Leopoli, il concerto per violino KV 219di Mozart ,il concerto Op. 61 di Beethoven e  la Sinfonia Concertante KV 364.

Numerosi i recitals in Italia ed all’ Estero.

Attualmente collabora con l’orchestra  “Città Aperta”di Aquila. 

  PROGRAMMA MUSICALE DELLA SERATA

N. Paganini – Cantabile. Morian Taddei , violino.

U. Giordano – Andrea Chenier : Un dì nell’azzurro spazio . Mauro Pagano,  tenore.

G. Rossini – Tancredi : Di tanti palpiti. Jnna Savcenko, Mezzosoprano.

J. Strass – Freuehlingstimmen (Voci di Primavera). Valzer. Linda Campanella, Soprano.

R. Leoncavallo – Pagliacci : Vesti la Giubba. Mauro Pagano, Tenore.

G. Rossini – Il Barbiere di Siviglia : Una Voce poco fa. Linda Campanella, Soprano

G. Rossini – L’italiana in Algeri : cruda sorte. Jnna Savcenko, mezzosoprano.

N. Paganini – I Palpiti. Morian Taddei, Violino.

F. Chopin – Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n° 2

F. Liszt – Parafrasi sul Rigoletto di Verdi. Massimiliano Damerini, Pianoforte.

W. A. Mozart – Le Nozze di Figaro : Se vuol ballare

G. Verdi – Simon Boccanegra : M’ardon le tempia. Giuseppe Taddei , Baritono.

G. Verdi – Rigoletto : Un di de ben rammentami (Quartetto)

Accompagna al pianoforte il Maestro Massimo De Stefano.




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41