CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO PEROTTO


AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO PEROTTO

La Sezione Informatica di Assindustria Genova e Datasiel, l’azienda di informatica della Regione Liguria, dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, lanciano la seconda edizione del Premio Perotto che quest’anno è stato anche inserito all’interno del  programma del Festival della Scienza 2005.

Pier Giorgio Perotto, ingegnere torinese ma genovese di adozione, nel 1965 ha ideato e realizzato il primo personal computer da tavolo della storia, oltre ad avere inventato la prima carta magnetica per la memorizzazione dei dati, antesignana del floppy-disk. A tale geniale personalità Datasiel ha deciso di dedicare un concorso volto a premiare la migliore realizzazione informatica ligure tra varie idee innovative presentate da aziende, gruppi di lavoro o singole persone dedite con passione al mondo dell’informatica.

L’edizione del 2004 è stata un successo e ha premiato una giovanissima azienda, la Technoaware Srl, che ha elaborato un software per la videosorveglianza  che ha trovato come prima applicazione il controllo degli U.F.O in Messico oltre a portare alla luce un giovanissimo talento appena quindicenne che ha inventato un programma per allenatori di nuoto.

Enrico Castanini (foto) amministratore delegato e direttore generale di Datasiel, non nasconde il suo entusiasmo: “Un importante momento di informatica e innovazione. La nostra speranza è di portare allo scoperto la creatività che può essere così fortemente utile alla nostra quotidianità, proprio come ha fatto Perotto. L’iniziativa vuole valorizzare la profonda esperienza informatica racchiusa nelle aziende della nostra regione e stimolare l’attività di “start-up” e singole persone, permettendo a tutti i partecipanti di far conoscere, attraverso risultati concreti,  le loro capacità. Non si tratta solo di un concorso, ma di una vetrina dove il meglio dell’informatica ligure si racconta alle imprese, ai media e più in generale alla società”.

Mauro Moruzzi, direttore generale di CUP 2000, aggiunge: “Genova ha tutte le caratteristiche per essere un grande laboratorio nazionale della nuova era digitale di Internet, quella delle reti al servizio della gente”.

Una Liguria, quindi,  che si erge a “fabbrica di idee” nell’innovazione tecnologica e nella società dell’informazione.

Il concorso è suddiviso in una sezione riservata a singoli e gruppi di persone e in un’altra riservata alle aziende e suddivisa, a sua volta, in diverse categorie (sanità e pubblica amministrazione - finanza e assicurazioni - industria e energia - trasporti, logistica, marittimo - commercio e servizi). Saranno inoltre assegnate la targa “junior” alla migliore realizzazione presentata da singole persone che non abbiano compiuto 30 anni alla data di pubblicazione del bando e la targa “start up” alla migliore realizzazione presentata da aziende con meno di due anni di vita, oltre a eventuali menzioni a discrezione della giuria.

Le iscrizioni sono già aperte; tutte le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione sono consultabili sui siti www.datasiel.net e www.assindustria.ge.it.

La premiazione avverrà il 15 Dicembre presso la nuova sede di Assindustria Genova.

INFORMAZIONI: 010/6545216




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:42