Nasce al Music Bar e Ristorante Oblique di Genova (Piazzetta Pollaiuoli 60r ; tel. 0102512181 oppure 3358125617; www.cluboblique.it) ) l’innovativa e coraggiosa Opera Lounge. L’iniziativa si svolgera’ tutte le domeniche a partire dale 21.00 con la direzione artistica della pianista genovese Irene Castellini Dotti (vedi foto e profilo allegato) .
Saranno interpreti fisse delle serate : Stefano Adami, tenore ; Lilia Gamberini, soprano ; Irene Castellini Dotti, pianista solista e accompagnatrice di cantanti ; PierAndrea Canepa, cantante leggero.
“Questa iniziativa – afferma la Castellini Dotti – si prefigge piu’ scopi : offrire la lirica e la musica strumentale a tutte le persone, presentando altresì un interessante paragone con l'arte gastronomica in una dimensione di informalità e convivialita’. Poi dare la possibilità ai giovani artisti di debuttare con un pubblico interessato e amichevolmente comprensivo. Far conoscere al pubblico i piu’ svariati repertori musicali classici e di musica leggera di qualità , che di volta in volta vengono presentati sotto il titolo di ”Serate a Tema”. Infine dare la possibilità , all'interno della serata, agli appassionati di cimentarsi con la musica classica, lirica e leggera, in una sorta di elegante Karaoke dal vivo, accompagnati al pianoforte e consigliati dagli esperti musicisti presenti”.
Stefano Adami, tenore genovese, è l’ideatore di Opera Lounge. Pur giovane, ha già al suo attivo numerosi Concerti in Liguria e Lombardia (Genova, Varese in Lombardia, Rapallo) nel settore del recital lirico e dell'operetta. Ultimamente ha debuttato nell' Opera ritrovata barocca "LA MAGA FULMINATA" all'Oratorio di San Filippo a Genova.
Lilia Gamberini , soprano e violinista genovese, nota nell'ambiente genovese e apprezzata a livello internazionale, ha più volte ricoperto ruoli solistici nelle produzioni del Teatro Carlo Felice di Genova. Attualmente alterna il suo lavoro di solista con quello di insegnante di canto presso il Conservatorio di Pavia.
Canepa, cantante leggero e poeta genovese. Assai giovane (appena 18 anni) si presenta sulle scene con grinta e timbro vocale particolare. Ha al suo attivo una trentina di spettacoli e una lunga e stabile collaborazione con il Ristorante Oblique, all'interno di Opera Lounge e con l'Associazione Synthesis di Genova, con la quale collabora nella realizzazione di spettacoli a scopo benefico. Attualmente sta perfezionando la sua capacità teatrale in materia di arte scenica e recitazione.
Irene Castellini Dotti, genovese, pianista solista e accompagnatricedi cantanti (vedi profilo allegato)
Domenica 11 Novembre 07 avra’ luogo una serata a tema, intitolata "Musica da camera vocale e strumentale tra 800 e 900". Una serata nuova, adatta a tutti i tipi di pubblico e consigliata agli esperti della musica e della musicologia. Si parlerà e si eseguira parte del repertorio che veniva eseguito nei salotti musicali e artistici del 19° e 20° Secolo. Un periodo fortunato e piacevole che ha reso possibile la conoscenza di musicisti quali Erik Satie, Francis Poulenc, Francesco Paolo Tosti, Denza.
L'inserto di musica leggera, fatto da PierAndrea Canepa , comunque consono alla serata, in quanto egli presenterà le composizioni di musica leggera che venivano ascoltate e discusse nei circoli culturali degli anni 60 (ad esempio il Circolo Kasman di Chiavari).
Il Programma prevederà nel dettaglio : Stefano Adami che canterà: F.P.Tosti: Serenata, Malia, Ave Maria, Tristezza, L'ultima canzone. V. Bellini: Vaga Luna, Malinconia . G. Rossini: Tarantella napoletana. Lilia Gamberini canterà: V. Bellini: 4 romanze da camera .Erik Satie: 3 canzoni della Belle Epoque. F. Poulenc: Valzer. PierAndrea Canepa cantera: Fabrizio De Andrè : Preghiera in Gennaio, Geordie, Via del campo, Bocca di Rosa. Musica popolare gospel : Sweet Chariot e Oh Happy Days. I. Castellini: Aria da camera "Ninna nanna di pap`" . G. Verdi: Romanza senza parole . Valzer originale . G. Rossini: Capriccio scaramantico. G. Donizetti: 3 valzer da camera. Sinfonia originale per pianoforte
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se č ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|