Sabato 01 dicembre 2007 ore 17:00
a Genova per Genova all’ Open Day& Night di Liberodiscrivere
al BerioCafé Via del Seminario 1616121 Genova
Dal Cercatalenti 2007 alla pubblicazione con Liberodiscrivere
in collaborazione con La Biblioteca Berio e il BerioCafé
Renato Fancello e Fabio Larcher della casa editrice Liberodiscrivere® presentano il libro “Faccia da Vicoli” di Luigi Catalano, premiato al Cercatalenti 2007. Interviene Luca Borzani.
…da quel giorno ci fu pioggia a intermittenza per un mese. Pioggia da ombrello, non da alluvione, ma insistente, pressante, fastidiosa, sempre uguale, monotona nel suo scrosciare continuo, non smetteva mai, sembrava voler continuare per sempre, sempre la stessa, e ti scivolava addosso come a me scivolava addosso la mia vita che era sporca come quella pioggia…
“Faccia da vicoli” è la storia di un ragazzo, poi uomo, senza nome e di un percorso segnato, una strada senza uscita. La sua vicenda, e quelle delle altre “facce da vicoli” che incontra, si svolge sempre costretta, fisicamente e mentalmente, in spazi angusti: i vicoli del Centro storico di Genova o la cella del carcere, le sue scelte violente.
Il protagonista intravede ogni tanto sprazzi di serenità nella sua mente, possibilità alternative, sogni, ma rimangono solo sprazzi, spicchi di sereno irraggiungibili come quando si guarda il cielo camminando tra i carruggi stretti e bui. Non ci sono speranze per le “facce da vicoli”.
Informazioni: www.Liberodiscrivere.it <http://www.Liberodiscrivere.it> Antonello Cassan editore - Tel. 335 6900225 - acassan@Liberodiscrivere.it <mailto:acassan@Liberodiscrivere.it>
Maria Cristina De Felice direttore di redazione - Tel. 335 6900223 - cdefelice@liberodiscrivere.it <mailto:cdefelice@liberodiscrivere.it>
Liberodiscrivere® edizioni è un marchio registrato di STUDIO64 s.r.l. Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova Telefono 010.540464 Fax 010.8632411 E-mail: acassan@liberodiscrivere.it
www.Liberodiscrivere.it
CERCATALENTI. Il progetto, ideato nel 2006 dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, e organizzato dal Settore Biblioteche - Biblioteca Berio, in collaborazione con il BerioCafè, aveva come obiettivo quello di favorire la creatività e l’espressione artistica dei più giovani. Rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni, il bando del concorso prevedeva cinque categorie artistiche: arti visive, video, letteratura, teatro e musica.
La partecipazione è stata numerosa con ben 155 progetti presentati.
Con il Cercatalenti la Biblioteca Berio è diventata così un laboratorio di creatività e, nei mesi di marzo e aprile 2007, numerose iniziative sono state promosse per offrire visibilità ai giovani selezionati del concorso.
Sotto i riflettori è passata la musica, con due serate che hanno dato la possibilità di assistere all’esibizione delle migliori proposte della scena genovese e con l’intervento di Roby Pinna della NGR Records; la letteratura e la poesia, con la presentazione di Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere; le arti visive e il video, con l’esposizione dei lavori di pittura, installazioni, fotografia, grafica e illustrazione selezionati da Emilia Marasco direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, da Cesare Viel docente d’arte contemporanea all’Accademia, da Maurizio Loi designer ed esperto di comunicazione visiva; il teatro, con la messa in scena dei lavori teatrali presentati da Laura Sicignano del Teatro Cargo.
Tutti i giovani partecipanti hanno potuto contare anche sulla preziosa consulenza di professionisti della comunicazione, della musica e dell’arte, che si sono resi disponibili allo Sportello del Talento di BerioCafè.
Gli appuntamenti con i giovani talenti genovesi sono poi continuati alla Fiumara, al Centro Civico di Cornigliano, a Nervi, in occasione delle serate estive.
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se č ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|