CENTRO CITTā GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro cittā e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTā
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

CONCORSO MUSICALE INFERNO


Concorso musicale Inferno

Genovatune's Inferno - Canto II

 Sabato 15 Settembre, ore 18.00

 Forum Fnac (via XX Settembre)

 Ingresso Libero

  Mancano meno di tre settimane alla scadenza per iscriversi al Concorso Musicale più caldo dell'anno, Genovatune's Inferno Canto II! Ricchissimi i premi in palio: l'iscrizione è GRATUITA! Il concorso, ricordiamo, è aperto a tutti gli artisti e bands emergenti che risiedono in Liguria, senza distinzione di generi musicali e formazione (solisti, cantautori, duo, bands, hip hop, metal, punk, pop, rock, jazz, blues e chi più ne ha più ne metta).

  Giunto alla sua seconda edizione, reduci dal grande successo ottenuto lo scorso anno, torna più caldo che mai il concorso musicale per gli artisti della Liguria: la partecipazione è aperta a tutti i generi musicali, ad artisti solisti e bands.

 La presentazione alla stampa e al pubblico avverrà Sabato 15 Settembre presso il Forum Fnac (via XX Settembre, Genova), a partire dalle ore 18.00. Verrà presentato il concorso nei suoi dettagli e sarà raccolto il materiale degli artisti che intendono iscriversi e che potranno portarlo direttamente alla Redazione durante l'incontro. Sarà inoltre proiettato il video della serata finale della prima edizione del concorso, per dare l'idea di ciò che è stato durante la prima edizione. La Redazione, inoltre, illustrerà le novità del progetto Genovatune: in serbo moltissime sorprese, che saranno rese note durante l'incontro in Fnac.

  Seguirà dibattito musicale.

  Interverranno Chiara Ragnini - Responsabile Genovatune.net; Michele Savino - Vice Responsabile Genovatune.net ; Mariapaola Cossu - Ufficio Stampa Genovatune.net

  Di seguito regolamento e modulo di partecipazione.

 Regolamento (Leggere attentamente)

  •  

  • Modulo di partecipazione

    Genovatune.net, il portale e webmagazine di informazione musicale della città di Genova, è lieto di presentare Inferno – Canto II, il concorso musicale più caldo dell'anno! Inferno nasce con l'intento di creare un evento strettamente legato alla città, un concorso musicale rivolto a tutti i musicisti emergenti di Genova e Liguria, soprattutto i più giovani, per dare loro spazio e la possibilità di esibirsi senza troppa fatica, facendo così conoscere la loro musica ad un pubblico eterogeneo.

     Chi può partecipare

     Inferno è un concorso musicale senza scopo di lucro riservato esclusivamente a gruppi e artisti solisti emergenti che risiedano in Liguria. L'artista o il gruppo partecipante non deve essere legato o vincolato contrattualmente a una casa discografica, a un editore o a un management. Genovatune prenderà in considerazione i brani appartenenti a tutti i generi musicali. Non sono ammessi al concorso i membri della Redazione di Genovatune.net.

     Quanto costa

     La partecipazione a Inferno è completamente gratuita.

     Modalità di iscrizione

     Per poter partecipare ad Inferno ogni gruppo/artista solista dovrà far pervenire a Genovatune:

     il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte

    •  

n° 1 cd audio comprendente almeno n° 3 brani inediti ed originali. E' contemplata al più una cover. Si raccomanda di identificare in maniera chiara le tracce presenti nel cd.

  • l seguente materiale, sia in formato cartaceo che su cd rom:
    a) biografia dell'artista/gruppo
    b) testi delle canzoni, allegando le traduzioni in italiano nel caso si tratti di lingua straniera o dialetto
    c) scheda tecnica dell'artista/gruppo, specificando la disposizione sul palco, la strumentazione utilizzata ed eventuali necessità per l'esibizione live
    d) foto dell'artista/gruppo
  •  

L’invio del materiale dovrà avvenire a partire dal 1 Luglio 2007 ed entro il 30 Settembre 2007. Il materiale dovrà essere consegnato/inviato mediante una fra le seguenti modalità:

 Mediante spedizione postale presso
Genovatune's Inferno
c/o Chiara Ragnini
Casella Postale 83671
16142, Genova GE

  • Oppure mediante consegna a mano presso il reparto Dischi di Fnac (via XX Settembre, Genova), a partire dal 23 Luglio 2007 sino al 30 Settembre 2007, rivolgendosi al personale del reparto.

  •  

Tutto il materiale inviato non sarà restituito. Il materiale che perverrà alla Redazione oltre la scadenza o non conforme ai requisiti non sarà considerato valido ai fini delle selezioni. Tutti gli artisti partecipanti usufruiranno del servizio Scheda dell'Artista all'interno di Genovatune.net, che prevede la realizzazione di una scheda informativa all'interno della sezione I Nostri Artisti del portale Genovatune.net. Il materiale audio inviato potrà inoltre essere soggetto a recensione da parte della Redazione di Genovatune.net.

 I Premi

 In omaggio per i componenti dei 16 gruppi/artisti selezionati:

 una Carta Soci Fnac della durata di 1 anno

  • In palio, per i quattro finalisti:

     

     

  • realizzazione di uno showcase presso il Forum Fnac (via XX Settembre, Genova), finalizzato alla promozione della propria attività musicale. Lo showcase avrà luogo nel mese di Febbraio 2008.

     

In palio, per il vincitore assoluto:

 

 

  • la registrazione di un singolo promozionale presso il Nadir Studio di Via Saluzzo 5R, Genova, in qualità radiofonica

     

  • la realizzazione di un servizio fotografico professionale, a cura di FrameZer0 Art (Simone Lezzi, fotografo ufficiale di Verdena, Sadist, The Famili, Nerve, Kiss Polly)

     

  • la realizzazione di una cartella stampa professionale che sarà inviata, insieme al cd singolo, a cinque etichette discografiche conformi al genere musicale del gruppo/artista vincitore.

     

  • un buono da euro 400,00 spendibile in strumentazione musicale presso Storti Strumenti Musicali di via Fiasella 25R

     

  • un premio segreto del valore di euro 200,00 circa, a cura di Storti Strumenti Musicali e Mogar Music.

    E' previsto, inoltre, un premio speciale, denominato Training Tune e rivolto e dedicato alla band che, pur mettendosi in luce per originalità di idee, necessita di mettere a punto i vari aspetti riguardanti gli arrangiamenti, la pratica strumentale ed in generale l'approccio collettivo del fare musica. Tale premio consiste ne:

     

     

  • la fruizione di numero 6 lezioni, da 90 minuti ciascuna, del corso di musica d'insieme Band Tutorial, all'interno della Casa Della Musica, presso Palazzo Metellino, Via Marino Boccanegra 15

    Quando e dove

     Dopo una prima e insindacabile selezione a cura della Direzione Artistica della manifestazione, composta dalla Redazione di Genovatune, saranno scelti 16 gruppi/artisti ammessi alle selezioni dal vivo: essi verranno contattati entro il 31 ottobre 2007 della loro avvenuta ammissione al concorso da parte di Genovatune. I nomi dei gruppi/artisti selezionati saranno resi noti nell'apposita pagina del concorso online all'interno del portale Genovatune.net a partire dal 1 Novembre 2007. Il concorso avrà luogo, per un totale di 7 serate, a partire da Novembre 2007 sino a Gennaio 2008, presso il Logo Loco di Via Degola 4, Genova Sampierdarena.

     I Gironi

    I 16 gruppi partecipanti saranno suddivisi in 4 gironi infernali, composti ciascuno da 4 gruppi/artisti. Ciascun girone sarà associato ad un genere musicale, in base ai gruppi/artisti scelti da Genovatune. In ciascuna serata suoneranno 4 gruppi/artisti, appartenenti a due gironi differenti: lo scontro sarà ad eliminazione diretta. Sono previste 6 serate musicali, più una 7° per la finale che vedrà salire sul palco i vincitori di ciascun girone, per un totale di quattro finalisti.

     L'esibizione dal vivo

     Durante l'esibizione dal vivo dovrà essere presentato un numero arbitrario di brani, la cui durata complessiva sarà compresa tra un minimo di 20 e un massimo di 25 minuti. Sono previsti 5 minuti di cambio palco fra un'esibizione e l'altra. I brani eseguiti durante l'esibizione dal vivo dovranno essere inediti, con al più una cover. Non è necessario che i brani eseguiti corrispondano ai brani inviati su cd audio ai fini della partecipazione.

     In loco

     L'Organizzazione si limiterà, in tutte le serate del concorso, a riservare agli artisti partecipanti:

     

     

  • una batteria standard (cassa, rullante, tom, piatti standard, aste, seggiolino)

     

  • l'impianto audio e luci

     

Gli artisti e gruppi concorrenti dovranno provvedere autonomamente a tutta la strumentazione personale necessaria ai fini della propria esibizione.
L'Organizzazione provvederà a riservare a ciascun componente di ogni gruppo partecipante o a ciascun artista solista una consumazione all'interno del locale.
Non è prevista alcuna forma di rimborso spese; gli artisti/gruppi dovranno provvedere autonomamente alla cena. Il locale non fornisce servizio di ristorazione. Modifiche di tali disposizioni sono a discrezione dell'Organizzazione e saranno comunicate per tempo.

 Valutazione dei gruppi/artisti

 L'abilità e la creatività dei singoli artisti/gruppi partecipanti verranno giudicate da una giuria popolare, composta dal pubblico presente in sala, che si esprimerà attraverso una votazione cartacea mediante l'utilizzo di appositi biglietti, distribuiti di sera in sera, e da una giuria di qualità, composta da almeno tre componenti della Redazione di Genovatune. Il peso dei voti sarà formulato nel seguente modo: 51% voto della giuria di qualità; 49% voto della giuria popolare. La giuria di qualità esprimerà il proprio voto rispettando i seguenti parametri di valutazione:

 

 

  • Presenza scenica (abilità nel tenere il palco e gestire il pubblico)

     

  • Tecnica (precisione e dimestichezza nell'utilizzo degli strumenti)

     

  • Originalità (nella composizione di melodie e testi)

     

  • Groove (compattezza della band nell'esecuzione)

     

  • Professionalità (nel comportamento e nella gestione dei tempi)

    Al termine delle 6 serate, verranno proclamati i vincitori di ciascun girone, che accederanno alla serata finale, durante cui sarà proclamato il vincitore assoluto della seconda edizione di Inferno. Durante la serata finale, la giuria di qualità sarà composta da esperti del settore musicale, quali musicisti, giornalisti, discografici, promotori. La defezione di un gruppo/artista comporta l'eliminazione automatica dal concorso e la vittoria della sfida in questione del gruppo/artista avversario. Il giudizio delle due giurie è assolutamente insindacabile.

     Disposizioni finali

     Genovatune non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo. L'artista o il gruppo si impegna a non inviare materiale che violi i diritti di terzi. Genovatune declina ogni responsabilità riguardo incidenti a cose o a persone che eventualmente potessero verificarsi durante la manifestazione.

  --
Ufficio Stampa
Genovatune.net
www.genovatune.net

 




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se č ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTā

INDICE DI CENTRO CITTā

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41