CENTRO CITTā GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro cittā e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTā
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

FESTA A GENOVA PER I PRIMO 10 ANNI DI ATTIVITA' DELLA BANCA DEGLI OCCHI


FESTA A GENOVA PER I PRIMO 10 ANNI DI ATTIVITA' DELLA BANCA DEGLI OCCHI

Convegno e spettacolo per festeggiare i dieci anni di attività della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones, ONLUS (Vico San Matteo 2/4 Genova, tel. 010/ 2461266 www.banca-occhi-lions.it). L’appuntamento è Giovedì 29 Novembre, dalle ore 13, al Centro Congressi Simon Boccanegra a San Martino per un approfondimento di carattere scientifico, con proseguimento di serata, dalle 21.30, al Teatro della Tosse per un Gala’ con Musica e Cabaret. L’ingresso è gratuito.

 +Un traguardo importante dove a contare sono i risultati. Tremila cornee valutate e più di millequattrocento trapianti di cornea eseguiti, grazie alla Banca degli Occhi Melvin Jones, un ente concepito dai Lions del distretto Liguria Piemonte per sopperire alla carenza di cornee sul territorio.

 Partì tutto dall’incidente di un giovane e dall’impossibilità di trovare una cornea per salvargli la vista. L’uomo chiave fu Enrico Mussini, funzionario di banca, “che già  aveva avuto l’idea di far sottoporre a visita oculistica tutti i bambini nati al San Martino-ricorda l’avvocato Paolo Aiachini attuale presidente della onlus. Mussini, allora Governatore Lions, nel 1996 lavorò d’intesa con il professor Zingirian, allora Direttore della Clinica Oculistica Universitaria, proprio sull’ipotesi di creare una banca degli occhi. Non c’era una cultura della donazione e bisognava  organizzare una rete che ne promuovesse operativamente l’iter di sensibilizzazione, prelievo e raccolta.”

 Aiachini è coinvolto da Mussini nel progetto. Nel 96 il  Distretto Lions 108-Ia2 approva il disegno della Banca degli Occhi e nel ‘97 la sede centrale di Oak Brook lo convalida ufficialmente consentendo la costituzione della Fondazione che in un anno raccoglie offerte per cento milioni di lire. Altri cento arriveranno dal Lions Club International Foundation per l’acquisto di particolari attrezzature necessarie per analizzare e certificare i tessuti prelevati.

 Nel ‘98 nasce l’Associazione Amici della Banca degli Occhi Melvin Jones. Nello stesso anno arriva il riconoscimento del Ministero della Sanità.

 Prelevare, raccogliere, catalogare, conservare e distribuire gratuitamente le cornee alle Unità Operative di Oculistica degli ospedali liguri diventa la missione della Onlus, che nel 2001 ottiene quasi 52.000 euro dalla Fondazione Carige, per l’acquisto di nuova strumentazione”.

 Nel 2006 arriva la certificazione nell’ambito del programma del Centro Nazionale per i Trapianti di Roma: “Il dossier sulle attività certificate della Banca-spiega Aiachini-verrà trasmesso alla Commissione Europea per l’inserimento nel registro europeo delle banche accreditate”. 

 Un lavoro incessante e in crescita, ma, paradossalmente, “più aumenta il carico di lavoro maggiori sono le spese di gestione. Il laboratorio è all’ospedale San Martino, ma è attrezzato da noi: è la Fondazione a supportare i materiali di consumo e il personale. A questo si aggiunge l’attività di ricerca. Con il passare degli anni i contributi degli enti, che aiutano economicamente, sono diminuiti. La Regione verserà 37.000 euro per l’anno 2006 e dalla Provincia avremo 10.000 euro, a fronte delle uscite del 2006 di 186.000 euro, di cui solo il 15 per cento in spese amministrative. Abbiamo coperto con il nostro tesoretto, ma andare avanti diventa durissima.”

 Aiachini lancia un appello e insiste sull’opera di ricerca fondi messa in atto negli anni dai Lions attraverso iniziative e manifestazioni promosse dai vari Club.

 “Fondamentale è l’opera di sensibilizzazione sui medici, che devono chiedere il consenso ai parenti per il prelievo, e sulle persone perché capiscano la valenza della donazione”.

 Per coprire il fabbisogno della Liguria, “occorrono cinquecento cornee all’anno. Noi mediamente gravitiamo sulle 300. Il rischio è che la Regione sia costretta a procurarsele fuori pagandole con un costo medio di 1200 euro ciascuna, o che il paziente faccia l’intervento altrove aggravando la Sanità Ligure di spese ancora maggiori.”

 Ecco l’urgenza di mantenere sul territorio una struttura d’eccellenza che necessita ora inderogabilmente di una nuova sede operativa e di un nuovo laboratorio. Ecco le mille iniziative dei Lions e la lotteria. Ecco gli Amici della Banca degli Occhi che s’inventano di tutto per rastrellare fondi, divulgare l’informazione e trasformarla in risorsa.

 Ecco la festa dei dieci anni per raccontare una storia di volontariato, solidarietà e competenza. E sensibilizzare ancora, a tutti i livelli, su una realtà che per continuare a vivere ha bisogno del sostegno di molti.

 La parte ludica della giornata iniziera’ alle 21.30 al Teatro della Tosse ed e’ organizzata dal Cantante & Manager  Dott. Giorgio Primicerio che ha coinvolto un folto numero di ottimi cantanti e musicisti genovesi che si esibiranno in un Concerto il cui tema artistico spaziera’ dal Jazz, allo  Standard alla Dance tutta in chiave acustica. Gli artisti coinvolti saranno Luca Borriello , chitarrista ; Maurizio Antognoli , pianista ; Jessica Cochis, sax.  Le voci invece saranno di Michaela Gregorini, Micheal Resi e di Giorgio Primicerio. A seguire uno spettacolo di Flamenco ad opera del trio Almudena.  Chiusura con il Cabaret di Andrea di Marco e Andrea Bottesini.  Informazioni allo 010 2461266 oppure www.banca-occhi-lions.it

 Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones del Distretto Lions 108 Ia2  Onlus

 Vico San Matteo, 2/4   16123 Genova

 Tel 010  2461266       Fax 010  2473758

 www.banca-occhi-lions.i

 info@banca-occhi-lions.it

 conto corrente 10799/80  Banca Carige Ag.13

 IBAN: IT15 R061 7501 4130 0000 1079 980 BIC: CRGEITGG113

 Il laboratorio è attualmente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova, Padiglione 9, 1° piano.

 Tel/Fax 010  5553486

 fbomj.genova@tiscali.it

 




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se č ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTā

INDICE DI CENTRO CITTā

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41