Il BerioCafè compie gli anni:
15 ottobre 2005 - 15 ottobre 2007
“Sono stati due anni intensi - dichiara Paolo Vanni, direttore del BerioCafè -. E’ la prima volta che mi misuro nel settore della ristorazione. La mia esperienza, tuttora in corso, nel marketing e nella comunicazione mi ha certamente aiutato ad interpretare questo impegno in modo originale, anche se l’apprendistato, entusiasmante come tutte le novità, è ancor oggi faticoso e complesso.
Stiamo ancora perseguendo il raggiungimento degli obiettivi posti a premessa della attività.
Alcuni sono ancora in una fase di verifica, altri possiamo dire di averli conseguiti.
Intanto abbiamo iniziato ad aprire il BerioCafè ad un pubblico esterno, a persone che non erano abituali frequentatori della Biblioteca, ma che hanno scoperto il locale per l’atmosfera che vi si respira e soprattutto per l’ottima cucina che proponiamo nella pausa pranzo. La scelta di investire - nella passata gestione non esisteva - nella realizzazione di una cucina e in particolare nell’inserimento di una cuoca di livello all'interno dello staff, stanno facendo la “differenza” proprio per richiamare una clientela che lavora in zona. A ciò si è aggiunta la sperimentazione, assolutamente positiva, di proporre rassegne gastronomiche a tema nella fascia di mezzogiorno.
Siamo l’unico locale che durante le giornate lavorative propone menù tematici allo stesso prezzo di un pranzo in un self-service.
L’anno scorso siamo andati alla scoperta dei “battolli” di Uscio, quest’anno abbiamo proposto due iniziative legate al pescato della Liguria: “Il pesce di aprile” e “Il mare del Tigullio sulla tavola del berioCafè”. Un vero successo: in entrambi i mesi in cui abbiamo presentato le rassegne il locale ha registrato incrementi superiori al 25% rispetto agli stessi mesi del 2006. Cucina e tipicità ligure è un binomio che vogliamo rafforzare incrementando le occasioni di conoscenza e di promozione del territorio. Cucina quindi come cultura e non solo soddisfacimento di un bisogno primario; cucina come piacere della scoperta.
A questa stessa filosofia si collega perfettamente anche l’agenda degli eventi realizzati ed ospitati. Stessa impronta: occasioni completamente diverse fra loro, spesso inaspettate per il contesto e l’occasione di fruizione. Fra tutte ne ricordo una legata al nostro più importante cliente: Gatto Berio. In occasione dell’esposizione di progetti creativi realizzati per il concorso nazionale ShowYourself , il BerioCafè ha proposto, in abbinamento alla tradizionale tazzina d caffè, il Condom Felix, chiamato confidenzialmente il “profilattico del gatto”. Una confezione, con ll’interno un profilattico, personalizzata con l’immagine di Gatto Berio. Un modo, tra il provocatorio e il divertito, di far riflettere sull’importanza di comportamenti più consapevoli in materia di sessualità. Questo è stato lo spirito e il condimento del locale: affrontare tanti argomenti utilizzando, se possibile, modalità di comunicazione inusuale per coinvolgere e spingere alla partecipazione”.
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|