CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

IL GALLIERA E LE SFIDE DELLA MEDICINA: IL BUON USO DEL FARMACO



E.O. Ospedali Galliera di Genova

Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione

(D.P.C.M. 14/7/1995)

comunicato stampa n.1


VENERDI’ 23 E SABATO 24 MARZO 2007

AI MAGAZZINI DEL COTONE – AREA PORTO ANTICO

L’OSPEDALE GALLIERA

INCONTRA PUBBLICO E OPERATORI SANITARI

IN UNA “DUE GIORNI” DEDICATA A

INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

FIL ROUGE DELLA MANIFESTAZIONE:

IL BUON USO DEL FARMACO

Genova 21 marzo ’07– Per due giorni, venerdì 23 e sabato 24 marzo, l’Ospedale Galliera si apre alla città incontrando- con specifiche iniziative- addetti ai lavori e cittadini. L’iniziativa, che si svolgerà ai Magazzini del Cotone di Genova- si articola in diversi momenti.

La manifestazione inizierà venerdì 23 marzo con il convegno su “Il buon uso del farmaco”, un incontro ad altissimo livello scientifico che vedrà anche la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Salute, Claudio Montaldo; in parallelo si svolgerà il corso “Dialogo tra operatori di PS e Forze dell'Ordine per una umanizzazione delle cure in Pronto Soccorso”.

Sabato 24 marzo- inzieranno i corsi di aggiornamento sanitario curati e organizzati dai singoli Dipartimenti. L’evento si aprirà poi al pubblico, dalle ore 11 alle ore 18. Gli operatori  sanitari saranno a disposizione dei visitatori con una serie di stand espositivi per presentare l’attività dei singoli reparti, le innovazioni in tema di terapia e servizi, lo stato di avanzamento della ricerca e per rispondere ai quesiti e alle curiosità dei genovesi. I visitatori potranno così aggiornarsi e ricevere informazioni sulle più frequenti patologie.

 “Dopo il largo interesse del pubblico e della stampa per l’evento dell’anno scorso dedicato alla genetica – dichiara Adriano Lagostena, Direttore Generale dell’Ente – quest’anno il Galliera propone un altro tema strategico per la salute dei cittadini: i farmaci e il loro utilizzo.”

L’Ospedale Galliera è da 119 anni punto di riferimento per i genovesi e per i liguri, in questo contesto è importante ricordare come alla sua storia ormai secolare abbia affiancato lo sviluppo di tecnologie e servizi di alta specializzazione di rilievo nazionale ed internazionale.

“La nostra storia – commenta Lagostena – è la storia di Genova. Questo semplice concetto dimostra come all’apertura ed al miglioramento della nostra città corrisponda uno sforzo consistente anche da parte delle istituzioni a tutti i livelli. Proprio in quest’ottica ci siamo convinti della bontà dell’idea di far conoscere alla città, attraverso eventi scientifici e divulgativi, le attività assistenziali specialistiche che vengono svolte nell’Ospedale della Duchessa. Gli eventi – continua Lagostena- che verranno periodicamente organizzati sulle Sfide che la Medicina deve affrontare per migliorare la salute dell’uomo, vogliono essere un contributo per rendere sempre più concreto questo collegamento tra Genova e il suo Ospedale”.

Il programma delle due giornate si articola in tre momenti principali:

IL MEETING SCIENTIFICO

Area dedicata agli operatori sanitari (venerdì 23 marzo ore 8.45- ore 18).

L’evento si inaugurerà alle ore 8.45 con il simposio sul “buon uso del farmaco” (Sala Libeccio-Scirocco 3° piano) nell’ambito del quale verranno discussi - con il contributo dei massimi esperti del settore- temi di grande attualità. In particolare, al dibattito delle ore 10.45, parteciperanno: Claudio Montaldo, Assessore alla Salute Regione Liguria; Giorgio Siri, Presidente Nazionale Federfarma (Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani); Enrico Bartolini, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova; Maria Chighine, Presidente Confederazione Centri Liguri per la Tutela dei Diritti del Malato; Felice Ribaldone, Presidente Ordine dei Farmacisti di Genova;  moderatore dell’incontro: Rossella Rossi Presidente Regionale SIFO Liguria (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera).

Tra i vari argomenti del simposio ci sarà l’occasione per il Galliera di presentare tutte le novità in materia come il progetto di farmacovigilanza- avviato dall’Ente- sull’automazione della gestione e somministrazione delle medicine, la presentazione della “camera bianca”- unica in Liguria- per la preparazione dei farmaci oncologici, la distribuzione sperimentale di un farmaco innovativo per controllare il livello del ferro in pazienti affetti da anemie congenite ed emocromatosi congenite a cura del Centro delle Microcitemie del Galliera.

Vedi comunicato stampa di approfondimento n.2.

LA FORMAZIONE

Area dedicata agli operatori sanitari (venerdì 23 e sabato 24 marzo dalle ore 8.30 alle ore 14.30).

Alla formazione sanitaria sono dedicati due momenti distinti: venerdì 23 marzo (ore 14 – 18.30) prenderà il via il corso sul dialogo tra operatori di pronto soccorso e forze dell’ordine per una umanizzazione delle cure. I temi affrontati con il contributo di specialisti sono relativi alle metodologie di comunicazione, relazionali e di standard comportamentali a cui attenersi per una migliore e più consapevole gestione del paziente cosiddetto “fragile” ( es. alcolista, vittima di rapine e/o aggressioni o di abusi sessuali, anziano con demenza); nella giornata di sabato 24 marzo partiranno invece i  nove corsi di aggiornamento professionale. Le sessioni aggiornamento sono rivolte a specialisti, medici di medicina generale, infermieri, assistenti sanitari e ostetriche. Gli argomenti, scelti dai diversi Dipartimenti del Galliera, tratteranno: innovazioni nella terapia vascolare, la radiologia nell’urgenza addominale la medicina dell’evidenza e la pratica clinica nella medicina interna, le cadute nell’anziano, l’obesità epidemia del terzo millennio, prevenzione dell’infertilità, rianimazione cardio – polmonare, i tumori della prostata e della vescica, farmaci e sicurezza del paziente. Tutti i corsi sono accreditati presso la Sezione ECM del Ministero della Salute. L’iscrizione ai corsi è gratuita ma obbligatoria.

INAUGURAZIONE STAND E APERTURA AL PUBBLICO

Area dedicata al pubblico – piano terra (sabato 24 marzo dalle ore11 alle ore 18)

Dalle ore 11 alle ore 18 di sabato, gli operatori del Galliera saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni su salute, benessere alimentazione, medicina e prevenzione. Per rendere ancora più fruibile e di facile comprensione la visita ai cittadini saranno presentati alcuni temi a forte impatto sociale: “Obesita’ e  patologie cardiovascolari: basta un metro da sarto per predire l’infarto”; “Scacco matto ai melanomi in 5 mosse: come controllare i nei della pelle” e tanti altri argomenti. Alle ore 12.30 è prevista la visita di Sua Eccellenza Monsignor Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente del Galliera.

Vedi comunicato stampa di approfondimento n. 3.

Con il patrocinio di: Provincia di Genova (Assessorato alla Cultura); Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova; AIGO Liguria (Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Ospedalieri), FADOI LIGURIA (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri); FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale);IPASVI (Infermieri Professionali Assistenti Sanitari Vigilatrici d’Infanzia); SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria); SIMEU (Società italiana di medicina d'emergenza-urgenza); SIMG (Società Italiana Medici medicina Generale -sezione Genova).

“Il Galliera e le Sfide della Medicina: il buon uso del farmaco”

Genova, 23/ 24 marzo 2007

Sede: Magazzini del Cotone Area Porto Antico

Sabato 24 marzo apertura al pubblico (piano terra)

Orario: dalle ore 11 alle ore 18 con ingresso gratuito

E.O. Ospedali Galliera tel. 010 56321 – www.galliera.it

Per informazioni: mob. 347 3149398 – 335 8431902

 

Ufficio Stampa: E.O. Ospedali Galliera Via Mura delle Cappuccine, 14 - 16121 Genova

Tel. 0105632022 - c. 3473149398; e-mail: relazioni.stampa@galliera.it

 




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41