LA CASA EDITRICE “LA LONTRA” PRESENTA L’EDIZIONE 2008
DEL “CALENDUMORE” DI MILENA LANZETTA
CON IL 50% DEL RICAVATO DEVOLUTO ALL’UNICEF
Torna in vendita, per il terzo anno consecutivo, il “Calendumore” edizione 2008 di Milena Lanzetta, pubblicato dalla casa editrice La Lontra (www.lalontra.it). Un calendario che aiuta la comunicazione tra grandi e piccini: da quest’anno, infatti, il “Calendumore” diventa un progetto nazionale per Unicef. Il 50% del ricavo derivato dalla vendita del calendario sarà destinato a un progetto Unicef dedicato al “Diritto al gioco”. Il “Calendumore”, come tanti altri prodotti con il marchio Unicef, a partire dall’ormai popolarissima “Pigotta”, è in vendita in questi giorni, al costo di sette euro, presso il banchetto dell’Unicef in Galleria Mazzini, oppure presso il negozio di via Fiasella 34 rosso (tel. 010 532550). L’idea del “Calendumore”, ovvero un calendario dell’umore per ogni bambino, nasce dall’esigenza di trovare nuove strategie che aiutino il bambino a vivere meglio, al mattino, il momento di distacco dai genitori, mettendogli a disposizione una serie di gesti e di riti che fanno parte di quelle buone pratiche giornaliere e di routine di cui ha bisogno per sentirsi rassicurato. «Disegnando ogni giorno la sua faccia sul suo calendario - dice l’autrice Milena Lanzetta - il bambino scopre continuamente cose nuove, acquisisce nuove competenze, nuove sicurezze che lo aiutano a contenere e a gestire il proprio vissuto emotivo». Col tempo il tratto grafico diventa sempre più deciso, preciso: «Il bambino - prosegue Milena Lanzetta - si appropria di quella forma di linguaggio mimico e facciale che molto aiuta il linguaggio verbale, lo rafforza, spesso lo sostituisce avendone pari dignità; impara i giorni della settimana, impara a riconoscere i numeri e a contare, impara la scansione temporale del prima e del dopo». Il “Calendumore” può servire, anzitutto, a mamma e papà, per regalarsi uno spazio d’ascolto e di dialogo con i propri figli. Poi a tutti i bambini, per aiutarli a gestire meglio emozioni e sentimenti. Il bambino disegnerà ogni giorno, di tutti i mesi dell’anno, la propria faccia nel quadrato con la data. Adoperando come modello grafico la bocca arrabbiata, triste e felice che troverà all’interno, potrà sottolineare così il proprio umore giornaliero. Arrivato alla sua terza edizione, e ormai “adottato” anche in tanti uffici, seppur con altri scopi, il “Calendumore” si presenta quest’anno con “Quattro storie che durano un anno”. Il “Calendumore 2008” è edito da La Lontra, su idea di Milena Lanzetta. Progetto editoriale di Fabrizio Fazzari, direzione artistica di Claudio Burlando, progetto grafico a cura di Curiositas.
INFORMAZIONI:
La Lontra - Via Guido Rossa 13 A
16012 Busalla (Genova)
Tel. 010 9761488
e-mail: info@lalontra.it
Comitato Provinciale Unicef
Via Domenico Fiasella 34 rosso
Tel. 010 532550
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|