CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

LE IMPRESE EDILI ANIEM CONFAPI LIGURIA:“ADEGUARE LE DIRETTIVE AL SISTEMA ITALIANO, EVITARE DISGREGAZIONE DEL NOSTRO SISTEMA DI QUALIFICAZIONE”


LE IMPRESE EDILI ANIEM CONFAPI LIGURIA:“ADEGUARE LE DIRETTIVE AL SISTEMA ITALIANO, EVITARE DISGREGAZIONE DEL NOSTRO SISTEMA DI QUALIFICAZIONE”

Sconcerto e preoccupazione sono espressi da Fabrizio Marchi, Presidente dell’Aniem (l’Associazione Nazionale delle piccole e medie imprese edili della Confapi)  e dal Geom. Renato Zotti di Aniem Liguria (foto) sull’ipotesi di recepimento delle direttive europee contenuta nella bozza di “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture”. “L’iniziativa di rielaborare l’intero quadro normativo e regolamentare – sostiene Marchi- avrebbe dovuto coinvolgere tutte le rappresentanze del settore, dirette interessate ad un’operazione che modifica profondamente le regole del mercato: a pochi mesi dalla fine della legislatura viene viceversa proposto un testo di enorme complessità e contenente innovazioni la cui portata è ancora difficilmente valutabile”. “Le direttive contemplano, evidentemente, principi ed istituti giuridici che vanno necessariamente adeguati al nostro mercato: è impensabile procedere alla trasposizione automatica nel nostro ordinamento di disposizioni concepite su sistemi produttivi costituiti da poche centinaia di imprese e caratterizzati da configurazioni dimensionali e tipologiche completamente diverse da quelle italiane”. Il Presidente dell’Aniem esprime particolari preoccupazioni per le modalità di recepimento del c.d. principio di avvalimento che consentirebbe a imprese non qualificate di aggiudicarsi lavori e di acquisire l’attestazione Soa utilizzando i requisiti di altre imprese. “Si tratta di una modalità che stravolge il nostro sistema di qualificazione, che ne disgrega i suoi principi fondativi, che favorisce l’accesso al mercato di soggetti privi dei necessari requisiti di professionalità in un sistema imprenditoriale nel quale sono qualificate circa 40.000 imprese”. “La crescita delle aziende va certamente incentivata e sostenuta – conclude Marchi – ma questo obiettivo può essere recepito ampliando e sviluppando sistemi di aggregazione già presenti nel nostro ordinamento. La ridefinizione completa del sistema legislativo e regolamentare priva di tempi e modalità adeguati rischia di ripristinare un clima di incertezza destabilizzante che penalizzerebbe fortemente il settore”.

INFORMAZIONI: Aniem Liguria e Consedil 010590713




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:42