CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

NON SCIOPERANO GLI ARCHITETTI LIGURI ISCRITTI AGLI ORDINI PROFESSIONALI DI GE., SP., IM., SV,.


 

La Federazione Regionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Liguria si è riunita per elaborare un documento congiunto dei quattro Ordini Provinciali che la compongono, (La Spezia  Genova, Savona, Imperia), in merito alle norme proposte dal Decreto Bersani ed alle sue ricadute sulla professione di architetto.

Si sottolinea che l’architettura è la massima espressione visibile della cultura della società ed il progetto è l’opera di ingegno che trasforma l’idea in realizzazione, non una mera prestazione di servizio.

L’attività dell’architetto va quindi regolata e tutelata attraverso un apparato legislativo che non può esser limitato e compresso all’interno di un decreto-legge con caratteristiche di necessità ed urgenza “… per il rilancio economico e sociale per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica...” quale è il Decreto Bersani.

Per questo si chiede al Governo ed anche alla Regione Liguria, di promuovere subito un tavolo di confronto, per discutere delle problematiche della categoria per giungere ad elaborare una legge quadro sulla professione dell’architetto, che stiamo aspettando da troppo tempo.

E’ indispensabile per il nostro paese una legge che riscriva le regole della progettazione,

dei sistemi di affidamento degli incarichi pubblici, delle competenze professionali, dei rapporti tra i soggetti che partecipano al processo edilizio, della tutela del diritto di autore ed in questo quadro

della determinazione degli onorari professionali, che tra l’altro sono tra i più bassi d’Europa.

Per questo chiediamo la revisione delle lettere a) e b) dall’art. 2 del Decreto Bersani: le tariffe professionali non possono essere oggetto di una decretazione di urgenza, come già ricordato che, oltretutto, omologa erroneamente tutte le categorie professionali, e penalizza fortemente soprattutto i giovani professionisti.

L’obiettivo della nostra categoria è,  e deve essere, la qualità dell’opera.

La disinformata campagna giornalistica di alcune testate,  inoltre, ha sviato l’attenzione dal nostro effettivo ruolo nel progresso della Società.

Per quanto sopra detto, infine, nell’interesse  pubblico, non si ritiene lo strumento dello sciopero idoneo  a rappresentare le ragioni del nostro dissenso.

Firmato

Federazione Regionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Liguria




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41