CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

NUOVI TALENTI AI FORNELLI: ROMA CHIAMA GENOVA E CONVOCA LO CHEF FRANCESCO MERLINO ALLA CORTE DI RAI 1, DA “ZEFFIRINO” E IL “C-DREAM” ALLA “PROVA DEL CUOCO”


NUOVI TALENTI AI FORNELLI: ROMA CHIAMA GENOVA E CONVOCA LO CHEF FRANCESCO MERLINO ALLA CORTE DI RAI 1, DA “ZEFFIRINO” E IL “C-DREAM” ALLA “PROVA DEL CUOCO”
 

Dopo la fuga dei cervelli degli anni passati, oggi è allarme “fuga dei coltelli” (e delle forchette) da Genova. E’ infatti genovese l’ultimo chef reclutato da Rai 1 nella scuderia composta esclusivamente da cuochi d’eccellenza nazionale, per la sua trasmissione di successo “La Prova del Cuoco” (www.laprovadelcuoco.rai.it) condotta da Antonella Clerici, in onda, in diretta da Roma, tutti i giorni alle ore 12, sulla rete nazionale ammiraglia. Francesco Merlino (NELLA FOTO), 37 anni, ex titolare dell’”Osteria Borgo Antico” a Recco, Capo Chef del pluripremiato “Ristorante Zeffirino” di Genova (via XX Settembre 20, Tel. 010.591990, Web www.zeffirino.com), oggi in forza con mansioni direttive e di consulenza al “Costa Lounge & Bar C-Dream” di via XII Ottobre 4 (Tel. 0105483020, Web www.cdream.costa.it, E-mail cdream@costa.it), è stato selezionato attraverso una vera e propria capillare operazione di scouting, ad opera della redazione del programma, fra i ristoranti più famosi, decorati e quotati d’Italia, e la stampa specializzata. E’ così che, per la Liguria, il nome prescelto a tenere alta la bandiera dell’enogastronomia regionale, è stato quello di Francesco Merlino, neo paladino ufficiale dei sapori della cucina ligure davanti alla tribuna televisiva nazionale. “In trasmissione – spiega Francesco Merlino – siamo 16 cuochi fissi chiamati ad alternarci durante gare d’estro culinario e dimostrazioni varie. In particolare, la storica ‘sfida’ tra cuochi, quella che prevede la preparazione in diretta di un menù completo (primo, secondo, contorno e dolce) in 20 minuti di tempo, con l’ausilio di soli 5 ingredienti a sorpresa acquistati dai concorrenti-aiutanti con circa 10 € di spesa, è certamente la più stimolante dal punto di vista professionale. Ma, da quest’anno, la redazione, peraltro eccezionale nello sfornare sempre nuove idee e nell’instaurare un clima di armonia nel cast, ha anche introdotto, per questa 7° edizione, la nuova ‘sfida di campanile’, ovvero una sfida tra paesi di due regioni, del centro-nord e del centro-sud, sui piatti regionali più rappresentativi; questo per puntare ancora di più sul prodotto nazionale, sulla cucina italiana e sulle sue mille sfumature regionali.”

Del resto, Francesco Merlino, la vocazione per l’haute cuisine l’ha sempre avuta nel dna, da quando, ancora bambino, già giocava con pentole e fornelli e assisteva affascinato alla preparazione di ravioli e affini nel laboratorio di pasta fresca dei genitori; e le vocazioni, se autentiche, per quanto le si possano contrastare, finiscono sempre per prendere il sopravvento. Tanto che Francesco, sostanzialmente autodidatta, nonostante il diploma di ragioneria e i primi impieghi come ufficiale di marina e come consulente informatico, finirà per arrendersi alla natura acquistando il Ristorante Borgo Antico di Recco, ceduto nel 2003 per abbracciare la carriera di libero professionista enogastronomico, coronata con l’ingresso nel Gruppo Belloni & Belloni (www.belloniebelloni.com), quello dei fratelli Zeffirino tanto per intenderci, ambasciatori del pesto e della cucina ligure nel mondo, creatori di una realtà di primo piano nel settore della ristorazione a livello internazionale. Come Chef Direttivo da Zeffirino ieri e come Direttore e “regista”del C-Dream oggi, l’esclusivo Lounge Bar della Costa Crociere, “aperto al pubblico, nonostante la maggioranza dei genovesi non lo abbia ancora capito, – scherza Merlino – e specializzato in aperitivi d’autore, cioccolate accompagnate da pregiata pasticceria e, particolarmente, nel servizio di ‘finger food’ ovvero piccole golose sfiziosità curate nel particolare”, Francesco Merlino non ha tuttavia perso negli anni il gusto per la libera iniziativa, continuando a perfezionarsi con corsi (è diventato anche sommelier professionista AIS) e stages fino all’odierna collaborazione con lo Studio di Comunicazione Visiva “Studio 29” di Marco Marré ed Enzo Pirrone (via Michelangelo 29, Avegno - Ge, Tel. 0185799034), per cui ha coniato il termine di ‘Comunicazione Enogastronomica’ che verrà legato a due progetti di imminente uscita riferiti a un’idea in foto e video per menù innovativi.

INFORMAZIONI: - Costa Lounge & Bar C-Dream Tel. 0105483020,

                               Web www.cdream.costa.it, E-mail cdream@costa.it

                            




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41