La prima nuova personale, "IL TAMBURO DI LATTA", verrà inaugurata Giovedi 4 Ottobre 07 dalle 18:00 alle 24:00 presso il Chiostro di San Matteo in piazza San Matteo.
La mostra sarà visibile da lunedi a sabato dalle 15:30 alle 19:30 sino a Mercoledi’ 31 Ottobre.
La seconda nuova personale dell'artista, "BEATI COME RANE SU UNA FOGLIA DI NINFEA" sarà inaugurata Sabato 6 Ottobre 07 alle ore 18:30 presso Violabox Art Gallery di via Trebisonda 56 cancello.
Per informazioni info@violabox.it o tel. 0105957773
COMUNICATO STAMPA
"IL TAMBURO DI LATTA”
Il titolo della mostra prende spunto dal famoso romanzo di Gunter Grass, in cui il trentenne Oskar Matzerath racconta la strana storia della sua vita e del piccolo tamburo di latta da cui non si è mai separato dall’età di tre anni.
Così anche Marco Puerari, superata da poco la soglia dei trent’anni guarda indietro,riscopre la sua infanzia, le si avvicina, la disegna e la colora.
E il ricordo personale rimanda, come in un gioco di specchi, ai bambini che l’artista oggi vede e osserva: molte cose sono cambiate, la generazione dei giochi fatti per strada, come il pampano, osserva con sguardo nostalgico le piazze vuote di oggi.
E’ un’esplorazione, un viaggio che parte dall’immagine, reale e simbolica, del giocattolo e del gioco, per arrivare fin dentro il concetto stesso di infanzia e dei suoi slittamenti, senza un giudizio ma con l’innocenza di chi trascrive, semplicemente, ciò che vede.
Le tele , 100x100 cm, impongono un’osservazione rigorosa e concentrata, la forma quadrata non permette la dispersione laterale, i volti e i particolari della vita infantile sono osservati da vicino, con immediatezza, con la stessa meravigliosa semplicità di chi batte un tamburo di latta.
COMUNICATO STAMPA
“BEATI COME RANE SU UNA FOGLIA DI NINFEA”
Beati come rane su una foglia di ninfea, rappresenta un’incontro.
L’incontro intimo, erotico-carnale di due amanti che si conoscono, si fondono, attraverso i sensi e il contatto; in un continuo incontro scontro, atto di reciproca forza.
Quest’incontro
è protetto nell’intimità di casa,
di un letto che racchiude e incornicia i due corpi creando un campo fisico, un ring, una zona franca dove tutto è concesso.
Attimi di “beatitudine”, una comparazione con il titolo del celebre romanzo di Tom Robbins più che con il romanzo in se.
BIOGRAFIA
Nato nel 1975, Marco Puerari si è formato a Genova: prima il liceo artistico, poi l’accademia ed ancora corsi di approfondimento e stage. Nel 1997 ha partecipato alla collettiva di giovani artisti presso la Commenda di Prè “contaminazione” e al “Sarabanda Festival”, illustrazione collettiva, al chiostro di S.Maria di Castello di Genova.
Nel 1998, tra le altre, ha partecipato a “Spazi marginali e allotropi metropolitani”, seminario presso Palazzo Ducale organizzato dalla Facoltà di Architettura di Genova e dall’Accademia Ligustica di Belle Arti. Dopo essere stato selezionato nel 1999 per il Workshop “Germination Europe”, ha partecipato, l’anno successivo, alla mostra “Germinazioni, passaggio in Europa”, inserita nel programma di Bologna Città Europa della Cultura. Nel 2004 espone nelle collettive “Genova 4002” e “Figuriamoci” presso in Arte Galleria Porto Antico. Sempre di quest’anno la personale “Città scura” e la collettiva di giovani incisori “Segni paralleli tra Urbino e Genova” presso il Centro Civico Buranello.
Nel 2005 realizza una serie di 5 serigrafie raffiguranti scorci di Genova; e sempre nel 2005 realizza una personale su Genova “Segni Urbani”.
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se č ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|