DA MERCOLEDI’ 9 APRILE 08 L’ARREDO ESTERNO DI GERVASONI SU PROGETTO DI PAOLA NAVONE PER IL “WELCOME DESIGNER” DI PRIMAVERA DELLO SHOWROOM MOLINARI
Dopo un inverno attraversato dalle migliori firme del disegno mondiale, da Norman Foster a Ferruccio Laviani (nella foto), il testimone del talento passa a una mano altrettanto blasonata. Da mercoledì 9 aprile '08 fino alla prima settimana di maggio le vetrine dello Show Room di Molinari Arredamenti nel centro di Genova (via Roma 56-58; 010/590971; www.molinariarredamenti.it) ospiteranno infatti il capitolo primaverile della rassegna “Welcome Designer”. Protagonista il fornitore di mobili pregiati Gervasoni (www.gervasoni1882.it), qui declinato in particolare esponendo i nuovi prodotti da esterno ideati dalla nota progettista Paola Navone. “Queste proposte –spiega l’Architetto Matteo Molinari- rappresentano per noi un consiglio d'arredo contemporaneo, che dall'interno della casa si sposta all'esterno. Imbottiture e tessuti sono concepiti per l’open air con dei materiali speciali. In particolare il midollino e gli intrecciati, ma anche basi in ceramica e top in teak o pietra per le zone pranzo”. Le vetrine si potranno ammirare fino all’inizio del mese prossimo, quando arriveranno invece in anteprima le ultime cucine di Dada (www.dadaweb.it), con soluzioni tecniche altamente innovative.
GERVASONI. PROFILO. Esiste oggi una sensibilità particolare che trova la sua espressione più compiuta negli accostamenti armonici tra gli elementi naturali e i prodotti più raffinati del lavoro dell'uomo - una sensibilità tutt'altro che astratta o complicata: concreta, invece, semplice, immediata, capace di combinare senza asprezze la varietà imprevedibile del mondo organico e minerale con la regolarità e la razionalità dei manufatti ad alta tecnologia: Gervasoni interpreta questa sensibilità con le sue collezioni per l'arredamento d'interni, avvalendosi di una lunga esperienza nel settore delle lavorazioni ad intreccio; l'attenzione ai valori dell'artigianato, il rispetto dell'ambiente, la ricerca continua di nuovi materiali ed abbinamenti sono tutti elementi di un sistema ideale che indirizza e sostiene le scelte aziendali; ne risulta una linea di collezioni senza tempo, dal sapore classico e d'avanguardia insieme. Dal novembre 1999, la qualità della produzione Gervasoni è riconosciuta e garantita dal "Quality System Certificate" ISO 9001; è una qualità complessiva, che si fonda su un'attenzione costante per un insieme di proprietà particolari e concrete - le singole qualità estetiche e funzionali dei materiali impiegati, ricercate e indagate nei loro aspetti più specifici. Giunco, midollino, manila, rattan, abaca, bambù, fibra d'alga, pergamena, cioccopesto, malacca, noce canaletto, abete, alluminio, ferro, pietra serena: nelle collezioni Gervasoni, materiali sia comuni che esotici (quasi sempre utilizzati al naturale) si combinano in forme elementari, qualificati dalle modulazioni tattili delle superfici; rugosità, asperità, irregolarità (ma anche levigatezze, geometrie, ripetizioni ordinate) aprono gli elementi d'arredo allo spazio, all'aria e alla luce, ponendo direttamente in gioco la materia stessa, come colta sul fatto nella sua essenza più quotidiana e accidentale (e quindi, più domestica e confortevole).
PAOLA NAVONE. PROFILO. Nel 1973 si laurea in architettura al Politecnico di Torino. Tra gli anni '70 e '80 opera - accanto ad Alessandro Mendini, Ettore Sottsass Jr., Andrea Branzi - nel gruppo Alchimia, l'ala più avanzata della scena italiana del design, sviluppando una posizione d'avanguardia altamente stimolante e produttiva, che le vale, nel 1983, il prestigioso International Design Award di Osaka, assegnato in quell'anno per la prima volta. Torinese d'origine e milanese d'adozione, è, prima di tutto, cittadina del mondo: animata da una vivace curiosità per le culture più diverse - soprattutto orientali - si trova spesso in viaggio, assecondando una naturale disposizione all'attraversamento dei confini, non solo geografici; la sua lunga e complessa carriera la vede infatti muoversi con felice disinvoltura tra i ruoli di architetto, designer, art director, arredatrice, saggista, insegnante, curatrice di esposizioni ed eventi, sia in proprio che per una committenza selezionata: Abet Laminati, Armani Casa, Knoll International, Alessi, Piazza Sempione, Mondo, Driade, Orizzonti, Arcade, Oltrefrontiera, Casamilano, Antonangeli, Dada, Molteni, Natuzzi, Roche Bobois, Swarovski, sono solo alcuni dei possibili esempi. Per Gervasoni cura dal 1998 la direzione artistica dell'azienda, oltre ad occuparsi in prima persona del disegno di gran parte delle collezioni.
INFORMAZIONI:
via Roma 56-58; 010/590971
www.molinariarredamenti.it
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|