CENTRO STORICO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro Storico e le relative strutture. Agenzie di Viaggi, Alberghi, Arredamento, Fortificazioni e Castelli, Gioiellerie, Locali, Luoghi di Culto, Luoghi di interesse, Monumenti e Musei, Percorsi Turistici, Ristoranti, Telefonia

CENTRO STORICO
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

GLI AMBIZIOSI OBIETTIVI ENERGETICI DELLA REGIONE LIGURIA " ILLUSTRATI AL CONVEGNO AEIT SULLE FONTI RINNOVABILI


GLI AMBIZIOSI OBIETTIVI ENERGETICI DELLA REGIONE LIGURIA

Si è tenuto ieri presso la storica Sala Benvenuto della Facoltà di Architettura  il convegno “Energia rinnovabile in Liguria: stato dell’arte e prospettive”, importante momento di confronto tra istituzioni, Università e industria, organizzato dalla Federazione Italiana Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazione (AEIT -Sezione Ligure). A seguito dell’introduzione del presidente AEIT, ing. Alberto Birga, i relatori hanno illustrato lo stato della produzione da fonti rinnovabili in Italia ed in Liguria, con particolare riferimento al sistema regolatorio ed agli incentivi previsti in questo settore. L’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria, ing. Franco Zunino, ha indicato le linee guida della Regione per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, illustrando un programma particolarmente ambizioso: incrementare l’attuale 1,7 % di produzione di energia elettrica in Liguria al 7%, attraverso l’ulteriore sviluppo delle fonti  rinnovabili, in particolare impianti a biomasse verdi, fotovoltaici ed eolici. Il rappresentante del GRTN, società che gestisce i sistemi di incentivazione per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, ing. Gerardo Montanino, ha fornito un quadro delle regole e delle iniziative promozionali oggi esistenti a livello nazionale,  nell’ambito del passaggio da CIP 6 a Certificati Verdi. In questo momento, a seguito del decreto ministeriale del 28/07/2005 che incentiva la produzione solare, è particolarmente conveniente l’installazione di pannelli fotovoltaici, anche per piccole potenze, e le domande di connessione alla rete elettrica nazionale hanno sommerso letteralmente il GRTN. I Professori  Stefano Massucco, Luca Tagliafico (foto) e Alberto Traverso, della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, hanno illustrato lo stato di avanzamento della ricerca nel settore e gli sviluppi applicativi connessi al risparmio energetico; la ricerca sta svolgendo un ruolo fondamentale per migliorare l’efficienza delle apparecchiature e ridurre il relativo costo.

In conclusione si riporta uno stralcio dell’intervista rilasciata dall’ing. Montanino al termine del convegno:

D. “Riusciremo, con lo sviluppo delle Fonti Rinnovabili, a ridurre le emissioni di gas serra e rispettare gli impegni assunti dal nostro Paese a Kyoto?”

R: “Le Fonti Rinnovabili non riusciranno da sole a risolvere i problemi, anche se daranno un grosso contributo. Sarà importante insistere anche sulle misure per il risparmio energetico, come in parte si sta già facendo.”

D. “Che contributo potranno dare gli impianti Fotovoltatici”?

R. “Credo che in generale non bisognerà trascurare nessuna fonte. In Germania lo scorso anno sono stati installati 400 MW di pannelli fotovoltaici, che hanno portato la loro consistenza complessiva a 800 MW. Credo che le condizioni di insolazione in Italia possano consentire di raggiungere questo traguardo se non di superarlo.”




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO STORICO

INDICE DI CENTRO STORICO

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:43