CENTRO STORICO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro Storico e le relative strutture. Agenzie di Viaggi, Alberghi, Arredamento, Fortificazioni e Castelli, Gioiellerie, Locali, Luoghi di Culto, Luoghi di interesse, Monumenti e Musei, Percorsi Turistici, Ristoranti, Telefonia

CENTRO STORICO
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

L'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI GENOVA IN CINA CON LA DELEGAZIONE DELLA REGIONE LIGURIA. ISTITUITA LA “COMMISSIONE ESTERI”


L'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI GENOVA IN CINA CON LA DELEGAZIONE DELLA REGIONE LIGURIA. ISTITUITA LA “COMMISSIONE ESTERI”
 

L’Ordine Provinciale degli Architetti P.P.C. della Provincia di Genova ha istituito un gruppo di lavoro denominato Commissione Esteri che, in accordo con le Organizzazioni di categoria sovraordinate (CNA, UIA, CAE), intende occuparsi delle relazioni tra la realtà genovese e le realtà estere di interesse per l’esercizio della professione dell’architetto.

Gli scopi che si prefigge la Commissione Esteri sono i seguenti:

1.      ACQUISIZIONE DELLE NORMATIVE ESTERE

L’attività professionale svolta nei vari paesi è soggetta a normative sulla professione, sulle tariffe e sulla deontologia assai poco omogenee tra loro. Si ritiene che l’Ordine degli Architetti, attraverso la Commissione Esteri, possa promuovere la loro conoscenza.

Tale conoscenza può risultare utile sia agli iscritti che si accingono ad esperienze lavorative all’estero, sia in sede di riflessione ed indirizzo per i cambiamenti normativi che stanno investendo la professione dell’architetto in Italia e che obbligano sempre di più al confronto con metodi e regole in uso nelle realtà transnazionali, con particolare riguardo all’ambito europeo.

2.      SCAMBI CULTURALI

La professione dell’architetto necessita di un alto livello culturale e di un costante aggiornamento sul fare architettura sia nel paese dove si opera sia all’estero. Tale esperienza può essere perseguita promuovendo scambi culturali ed occasioni di confronto tra realtà professionali appartenenti a diversi contesti territoriali.

La Commissione Esteri si prefigge di promuovere i rapporti con Ordini o Associazioni Professionali di diversi paesi mediante iniziative quali mostre bilaterali su temi inerenti le reciproche realtà, convegni su problemi urbani comuni, pubblicazioni di architettura riguardanti le diverse realtà geografiche, gemellaggi, ecc.

3.      CONTATTI PER SCAMBI PROFESSIONALI

Le ultime generazioni di architetti, benché depositarie di buoni studi universitari ed eredi di gloriose scuole dell’edificare, incontrano difficoltà nel mettere a frutto la loro potenzialità per la relativa scarsità di occasioni progettuali. Per contro, esistono all’estero realtà geografiche ed economiche caratterizzate da grande sviluppo e trasformazioni territoriali che richiedono competenze in campi a noi congeniali ed offrono possibilità di sicuro interesse professionale.

A questo scopo l’Ordine potrebbe operare in collaborazione con altre Istituzioni Nazionali impegnate nella promozione delle attività produttive per agevolare i colleghi disposti ad intraprendere attività professionali o stages all’estero.

4.      PROGETTI UMANITARI

In qualità di Ente Istituzionale, l’Ordine Provinciale intende rivestire un ruolo di soggetto catalizzatore e coadiuvare altre Istituzioni nell’ambito della promozione di progetti umanitari mediante un monitoraggio, relativo alle iniziative promosse in sede comunitaria o nazionale, che sarà consultabile mediante il proprio sito WEB.

Nell’ambito di tali ipotesi di lavoro, la Commissione Esteri, rappresentata dal Consigliere Diego Zoppi, farà parte della rappresentanza Ligure che incontrerà esponenti del mondo produttivo e istituzionale cinese a Pechino, Tjen Jin e Shanghai. La trasferta è organizzata dalla Regione Liguria dal 2 al 9 settembre p.v. e vi parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni e dell’Imprenditoria regionale.

Al rientro dalla trasferta L’Ordine organizzerà con gli iscritti un incontro in cui verranno illustrati i contatti intrapresi e le iniziative conseguenti alla trasferta.

NELLA FOTO: L'Architetto Giorgio Parodi, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Genova e Provincia




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO STORICO

INDICE DI CENTRO STORICO

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:43