CENTRO STORICO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro Storico e le relative strutture. Agenzie di Viaggi, Alberghi, Arredamento, Fortificazioni e Castelli, Gioiellerie, Locali, Luoghi di Culto, Luoghi di interesse, Monumenti e Musei, Percorsi Turistici, Ristoranti, Telefonia

CENTRO STORICO
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

PARTONO LUNEDì 10 DICEMBRE IN VICO TACCONI A PRE'- MONACHETTE I LAVORI PER UN CENTRO SOCIO EDUCATIVO


PARTONO LUNEDì 10 DICEMBRE IN VICO TACCONI A PRE'- MONACHETTE I LAVORI PER UN CENTRO SOCIO EDUCATIVO

PARTONO LUNEDì 10 DICEMBRE IN VICO TACCONI A PRE’- MONACHETTE

I LAVORI PER UN CENTRO SOCIO EDUCATIVO CON ANNESSO BAR.

LA RISTRUTTURAZIONE E’ STATA AFFIDATA ALLA SOCIETA’ EDILPIEMME SRL

Partiranno lunedì 10 dicembre, nella zona di vico Tacconi, nel cuore del centro storico genovese (Prè-Monachette), i lavori per la creazione di un nuovo centro socio educativo con annesso un bar. Il progetto, predisposto dal Dott. Arch. Giovanni Battista Varese e affidato alla Edilpiemme Srl del Geom. Pasquale Meringolo, riguarda opere interne da realizzarsi presso locali già esistenti in vico Tacconi, collocati al piano terra e primo di un più ampio complesso edilizio in corso di ultimazione in zona Prè (delibera del comune di Genova n° 356 del 29 marzo 2001 ai sensi dell’art. 2 della legge 662 del 23 dicembre 1996). Il responsabile del procedimento è l’Arch. Pierluigi Pescio. Referente il Geom. Roberto Celico. Responsabile della Sicurezza il Geom. Alessandro Boccaccio. Direttore Tecnico dell’Impresa il Geom. Simone Meringolo, mentre Pierluigi Meringolo sarà il responsabile tecnico dell’impresa. I progettisti sono, per la parte edile, l’Arch. Giovanni Battista Varese e, per la parte impianti, l’Ing. Aldo Furni.

I locali di vico Tacconi che sono interessati dai lavori erano originariamente destinati a cantine di pertinenza degli appartamenti soprastanti, e spazi polivalenti per attività socio educative. I medesimi risultano attualmente ancora privi di partizioni interna e allo stato di grezzo.  Considerando il crescente interesse da parte degli operatori sociali attivi nella zona di Prè, il Comune di Genova ha deciso di destinare gli spazi nella loro totalità a centro socio educativo polivalente. 

Due sono i lotti del progetto: una prima zona comprendente un diurno uomini, un diurno donne con annesso fasciatolo per bimbi, un locale lavanderia e stireria, uno spazio per deposito e guardiania-presidio; una seconda zona, invece, comprendente, al piano terra, una sala polivalente, locali per la formazione con annnessa accettazione, bar e servizi igienici; al piano ammezzato, locali ove sono collocate le caldaie; al piano primo, spogliatoi e relativi bagni a servizio di un piccolo campetto per attività di gioco, collocato fra vico Tacconi e vico Monachette, e non rientrante nel presente progetto.

Per il diurno, è stata predisposta l’installazione di un impianto webcam per un più agile controllo dei locali. Le finiture della zona prevedono il rivestimento con piastrelle ceramiche in colori verde giada e giallo seta per far sì che i locali non assumano l’aspetto di puri e semplici “gabinetti pubblici”. La scelta degli infissi esterni in legno laccato, invece, è stata dettata dalle tipologie scelte nell’ambito dei progetti di ristrutturazione del comparto di via Prè. Le porte interne sono del tipo a telaio in alluminio e pannello a sandwich in fogli di lamiera zincata 6/10 più resistenti all’usura e a possibili atti di vandalismo.

La seconda zona, si diceva, comprenderà invece il centro socio educativo vero e proprio. Esso è accessibile tramite reception presidiata dalla quale si ha accesso a uno spazio dedicato alla formazione che può essere usato come unico locale o suddiviso in due locali tramite parete mobile. Un corridoio darà accesso al salone, che potrà essere utilizzato come sala di riunioni e manifestazioni o come locale per attività motorie. Al pian terreno saranno presenti servizi igienici destinati agli utenti delle sale di formazione e del salone. In adiacenza, ecco un locale che sarà destinato a uso bar, accessibile sia dal salone che da vico Marinelle. Quanto al primo piano, ci saranno spogliatoi, divisi anch’essi per sesso e muniti di servizi igienici, e docce, le cui finiture saranno le medesime del diurno. Dagli spogliatoi si potrà avere accesso al campo da gioco da realizzarsi su vico Monachette. I prossimi lavori contribuiranno a una ulteriore riqualificazione della zona di via Prè, già prescelta da numerosi commercianti per impiantare nuove attività.

Per Informazioni :

Geom. Pasquale Meringolo

Edilpiemme Srl -Via Giovanni Tommaso Invrea 18/1

Tel.  010 518145

Dott. Arch. Giovanni Battista Varese

Via Brignole de Ferrari 11/4 16125 Genova

Tel. 010 2472003  fax 2471474 e-mail gbvarese@inwind .it

 

 

 

 

 

 

 

 




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO STORICO

INDICE DI CENTRO STORICO

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:43