CENTRO STORICO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro Storico e le relative strutture. Agenzie di Viaggi, Alberghi, Arredamento, Fortificazioni e Castelli, Gioiellerie, Locali, Luoghi di Culto, Luoghi di interesse, Monumenti e Musei, Percorsi Turistici, Ristoranti, Telefonia

CENTRO STORICO
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

PERCORSI A TEMA GENOVESI - SABATO 9 E SABATO 16 GIUGNO


ITINERA: I SABATI DI GIUGNO

Sabato 9 giugno in gita all’Acquedotto. Sabato 16 giugno alla scoperta delle Botteghe Storiche genovesi.


I sabati di Itinera: un modo per trascorrere una mattinata in città in luoghi interessanti e sconosciuti a molti. Si tratta di percorsi dedicati soprattutto a quei genovesi che hanno voglia di conoscere meglio la propria città grazie ai racconti di una guida esperta.
Per il mese di giugno Itinera ha pensato a una gita alla scoperta delle tracce visibili dell’Antico Acquedotto e ad una passeggiata nel centro storico da una bottega storica all’altra.


Sabato 9 giugno, alle 10, si parte per una gita alla scoperta dell’Antico Acquedotto. Da Staglieno si percorrerà lo scenografico ponte sifone sul Veilino: da lì il panorama è tanto suggestivo quanto insolito. Si attraverserà poi il ponte canale sul rio di Molinara, sopra l’attuale via delle Ginestre. La gita, per la quale si consigliano scarpe comode, proseguirà fino a Manin, Castelletto e infine al Molo, dove il condotto conclude il suo corso nella cisterna e fontana dei Cannoni del Molo.
Sarà un percorso guidato nel labirinto della città alla ricerca delle tracce ancora visibili dell’Antico Acquedotto, che un tempo portava l’acqua ai genovesi.
Il prezzo della gita è di 10 Euro.

Sabato 16 giugno alle 10 si andrà alla scoperta delle Botteghe Storiche genovesi: la guida di Itinera accompagnerà i visitatori da una bottega all’altra e, oltre ad illustrare gli arredi storici e le vetrine ornamentali delle botteghe, racconterà di come erano distribuite sul territorio le varie corporazioni di artigiani, dell'importanza storica di alcuni locali di Genova, dei commerci genovesi d'oltreoceano che hanno influenzato la produzione artigianale di alcuni locali genovesi.
Per iniziare si visiterà all’interno la fabbrica di cioccolato Viganotti, che conserva ancora gli arredamenti antichi e gli strumenti originali del mestiere, con cui macina le nocciole e tosta il cacao; poi la passeggiata continuerà con altri tipi di botteghe: dalla più antica rivendita di tessuti fino alla storica Osteria Migone, che fu aperta nel IX secolo. E poi la tripperia di vico Casana, famosa per la sua sbira, e le macellerie di Soziglia: la più antica risale al 1790. Un passo da Romanengo, negozio esperto in dolciumi, e alle friggitorie di Sottoripa. E tante altre botteghe storiche (visite esterne).
Prima di partire per la passeggiata, in un salotto all’interno di uno dei palazzi dei rolli, Itinera proporrà una degustazione di profumi di produzione dell’Antica Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e offrirà una tazza di tè al cedro con i cantucci all’alkermes.
Il prezzo della gita è di 18 Euro (degustazioni incluse).

Per partecipare alle giornate di Itinera è necessaria la prenotazione chiamando il numero 010 6091603, oppure il 346 2231872. È inoltre possibile inviare un'e-mail all'indirizzo info@itineraliguria.it specificando il proprio nome, il cognome, il numero di cellulare e il numero di partecipanti alla gita.
Orario e luogo di ritrovo saranno indicati al momento della prenotazione.
Per avere ulteriori informazioni sugli itinerari, visitate il sito www.itineraliguria.it






Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO STORICO

INDICE DI CENTRO STORICO

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:43