CERANESI GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Ceranesi e le relative strutture. Luoghi di Culto

CERANESI
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

FESTA DELLA MADONNA DELLA GUARDIA A ROCCA MAJA CON PROCESSIONE, SANTA MESSA E PRANZO COMUNITARIO A BASE DEL LEGGENDARIO MINESTRONE “DEI TAGLIATORI DI FIENO”


FESTA DELLA MADONNA DELLA GUARDIA A ROCCA MAJA CON PROCESSIONE, SANTA MESSA E PRANZO COMUNITARIO A BASE DEL LEGGENDARIO MINESTRONE “DEI TAGLIATORI DI FIENO”

La Parrocchia di San Lorenzo di Torbi (Ceranesi), venerdì 2 giugno 06 festeggia il primo Centenario della costruzione della Cappella a Rocca Maja. L’anniversario coincide con la tradizionale processione e si concluderà con il consueto pranzo comunitario a base dell’ormai leggendario “minestrone dei tagliatori di fieno” tipico delle valli di Ceranesi e dei paesi limitrofi. Raduno alle ore 9,00 per la partenza della processione da Fornace (vicinanze Paxio) con il Crocifisso e la Statua della Madonna della Guardia portata dai confratelli di Livellato. Un percorso di circa un chilometro in leggera salita che in 40 minuti condurrà verso la cappella. A chiudere la processione vi saranno come di consueto due muli su cui verranno trasportati una damigiana di vino bianco e una cesta di focaccia offerta dal panificio Tappe di Campo Morone. Alle ore 10,30 si svolgerà la S.Messa presso la Cappella e la Benedizione dell’Altare e del nuovo campanile, costruito per celebrare il centenario. In seguito “all’Omaggio alla Vergine Maria” avrà inizio la preparazione del minestrone preparato in un enorme pentolone dalla capacità di 450 litri, offerto alla parrocchia dal Biscottificio Grondona di Pontedecimo. Come assicura Orlando Grondona la particolare ricetta dà vita a sapori gustosi e prelibati. Gli ingredienti sono quelli poveri (patate, bietole, fagioli) che utilizzavano i tagliatori di fieno delle vallate nel secolo scorso ma il risultato è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Il teatro dell’evento è sicuramente fra i più suggestivi.  le vallate offrono uno scenario naturale, incontaminato e gradevole, cinto dalla Rocca Maja, che costituisce una parete rocciosa meta di numerosi alpinisti e appassionati di arrampicata sportiva. La Cappella è raggiungibile solo attraverso una strada forestale che si può percorrere o a piedi o con gip e trattori.

PRENOTAZIONI:  Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi per il pranzo entro il 28 maggio, esclusivamente presso il parroco (tel. 010/780434-347/9098568). Il servizio, al costo di 15 euro, è assicurato per un massimo di 200 partecipanti.




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CERANESI

INDICE DI CERANESI

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:44