CHIAVARI GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Chiavari e le relative strutture. Alberghi, Luoghi di Culto, Monumenti e Musei, Parchi, Ville e Giardini, Ristoranti

CHIAVARI
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

LE GIORNATE DEL CINEMA DI ANIMAZIONE


Dopo il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione dello scorso settembre, arriva a Chiavari, il 21, 22 e 23 marzo 2005 la prima edizione delle Giornate del Cinema d’Animazione. Organizzate dall’Associazione Culturale Emile Reynaud, in collaborazione con il Comune di Chiavari e il Cinema Teatro Cantero, le Giornate hanno come obiettivo quello di proporre agli alunni degli istituti d’istruzione superiore di Chiavari e della Riviera di Levante la visione di lungometraggi d’animazione d’autore. Le opere sono state selezionate tra quelle maggiormente apprezzate in ambito internazionale, ma poco diffuse nelle sale cinematografiche in Italia, e scelte sulla base della loro qualità artistica e della consistenza del tema trattato.
Scopo dell’iniziativa è quindi quello di diffondere tra gli adolescenti la cultura cinematografica con particolare riferimento al cinema d’animazione, di favorire la comprensione del linguaggio cinematografico e delle varie tecniche dell’animazione, di evidenziare i legami tra il cinema d’animazione d’autore e altre forme artistiche (pittura, design, fotografia, ecc.), di stimolare la ricerca individuale e di gruppo sulle tematiche eventualmente suggerite dalle opere.
La rassegna, inoltre, potrà condurre all’approfondimento della conoscenza dei Paesi da cui le opere provengono. La manifestazione si rivolge agli studenti dei cinque anni di corso degli Istituti superiori del Tigullio.
A oggi sono più di 500 gli studenti che hanno confermato la loro presenza, provenienti dall’Istituto Caboto di Chiavari, dall’Istituto Natta De Ambrosis di Sestri Levante, dall’Istituto Santa Marta di Chiavari e dall’Istituto Marsano di Calvari.
Le Giornate del Cinema d’Animazione si svolgeranno al Teatro Cantero, ove verranno proposti, con due proiezioni mattutine, tre lungometraggi animati, uno differente ogni giorno. La visione dell’opera, di cui sarà distribuito agli spettatori un riassunto, sarà preceduta da una breve introduzione a cura di un esperto di cinema d’animazione.
Nate su richiesta dell'amministrazione comunale chiavarese, coordinate con l'aiuto degli Assessorati alla cultura e all'istruzione e sostenute concretamente dalla direzione del Teatro Cantero, le Giornate del Cinema d'Animazione sono organizzate dall'Associazione Culturale Emile Reynaud di Chiavari, già promotrice del Festival Internazionale del Cinema d'Animazione dello scorso settembre.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE 2005
Lunedì, 21 marzo
Ore 9 e ore 11
La famiglia della giungla
di Cathy Malkasian e Jeff McGrath
USA, 2002, 85'
Dagli autori delle prime corrosive stagioni dei Simpson, dai produttori dei Rugrats, arriva una movimentata e divertente parabola ecologista, tratta dalla serie tv americana The Wild Thornberry, inedita in Italia. Eliza, 12 anni, è in Africa al seguito dei suoi genitori per seguire un evento unico: la riunione di tutti gli elefanti della giungla in occasione dell’eclisse di sole. Ma i cacciatori di frodo sono in agguato. Toccherà proprio ad Eliza tentare di salvare gli elefanti, utilizzando un dono che solo lei possiede:
poter parlare con gli animali.
Maggiormente adatto per le classi prime.

Martedì, 22 marzo
Ore 9 e ore 11
Appuntamento a Belleville
di Sylvain Chomet
Francia, 2003, 80’
Co-produzione col Canada, per quello che in patria è il miglior lungometraggio francese di sempre. Accolto trionfalmente al Festival del Cinema d’Animazione di Annecy, candidato al premio Oscar 2004, il film di Sylvain Chomet narra della passione smisurata di un bambino per il ciclismo, passione che da adulto lo condurrà a vivere avventure incredibili e esilaranti anche oltre oceano. Delicato nel look e di grande gusto grafico, Appuntamento a Belleville è uno dei pochi film europei che non teme il confronto con l’animazione internazionale: un omaggio ricco di citazioni all’epoca degli Anni Trenta, allo stile, alla moda, al design e anche all’animazione di quel periodo.
Maggiormente adatto per le classi seconde e terze.

Mercoledì, 23 marzo
Ore 9 e ore 11
La principessa Mononoke
di Hayao Miyazaki
Giappone, 1997, 134’
Dal maestro dell’animazione mondiale Hayao Miyazaki, Orso d’Oro al Festival di Berlino e premio Oscar 2003 per La Città Incantata, e Leone d’Oro alla carriera alla prossima Biennale di Venezia 2005, una parabola tratta dal variegato mondo delle leggende giapponesi. Per difendere il proprio villaggio il giovane nobile Ashitaka uccide una divinità della foresta e ne guadagna una maledizione. Per salvarsi dovrà riscoprire un nuovo rapporto tra Uomo e Natura. Forte e vibrante, a tratti crudo ma sempre poetico, La principessa Mononoke è giudicato come uno dei migliori film di Miyazaki e in generale del cinema d’animazione di tutti i tempi.
Maggiormente adatto per le classi quarte e quinte




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CHIAVARI

INDICE DI CHIAVARI

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:45