CINQUE TERRE GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Cinque Terre e le relative strutture.

EVENTI A GENOVA E PROVINCIA


Cinque Terre



VISITA TURISMO A GENOVA PER APPROFONDIRE

Cinque Terre

II territorio delle Cinque Terre appartiene alla provincia di La Spezia e al tratto costiero della Riviera ligure di Levante compreso fra Puma Mesco e Punta Merlino, esteso fino a Punta del Persico.
Oltre Punta del Persico la costa cambia aspetto e diviene una falesia calcarea continua che si allunga fino a Portovenere, sulla cui baia si affaccia l'isola Palmaria.

L'intera fascia costiera delle Cinque Terre, che va da Punta Mesco a Punta del Persico e fino allo spartiacque, ricopre una superficie di 30 km2 e si sviluppa per 16 km lineari.
La quota massima e di 812 m (Monte Malpertuso), seguita dai 785 m del Monte Capri e dai 771 m del Monte Gaginara.

Il crinale si mantiene mediamente sulla quota dei 500 m, corrispondente al limite superiore delle colture agricolcole dei terrazzamenti collinari.

I centri abitati delle Cinque Terre sono concentrati lungo la costa: partendo da ponente, s'incontrano Monterosso al Mare (1732 abitanti), Vernazza e la frazione di Corniglia (1184 abitanti), Manarola e il suo capoluogo Riomaggiore (2051 abitanti).
Le borgate collinari di San Bernardino (Vernazza), Volastra e Groppo presso Manarola e i nuclei sparsi di Lemmen, Campi, Fossola, Monesteroli, Schiara e Persico (tutti a levante di Riomaggiore) accolgono oggi un numero esiguo di abitanti.

Le Cinque Terre sono raggiungibili col treno (linea Genova-La Spezia) e in auto da La Spezia lungo la SS 370 fino a Manarola, quindi per la tortuosa strada collinare 'del Santuari', da cui si staccano raccordi per i borghi.
Il casello autostradale d'uscita della A12 e quello di Brugnato-Borghetto di Vara.
Le Cinque Terre presentano un paesaggio caratteristico, dominato dai terrazzamenti o fasce che ricoprono le colline dal mare agli immediati dintorni degli abitati, fino in prossimita dello spartiacque.
Le superfici sono fortemente inclinate, ma nel settore occidentale appaiono più ondulate, mentre nella parte orientale sono interrotte da frane e affioramenti rocciosi, che infine prevalgono con alte pareti a falesia oltre Punta del Persico.

Le colture fanno assumere al paesaggio colorazioni diverse a seconda delle stagioni; i vigneti sono verdi in primavera e in estate, dorati in autunno e gialli in inverno; gli uliveti mantengono la tonalità grigio argentea degli alberi.
Altri elementi del paesaggio sono le rocce del litorale,  la vegetazione boschiva scura dello spartiacque, saldata ai sottostanti lembi di pineta e di macchia mediterranea; i grappoli compalti e variopinti delle case degli abitati e delle frazioni e le numerose case rurali abbandonate sulle colline.





Approfondisci...
All'interno del portale troverai maggiori informazioni, gallerie fotografiche, i commenti dei visitatori e molto altro


Le sotto zone:

  • Corniglia
    Corniglia (frazione di Vernazza) è il borgo di mezzo delle Cinque Terre, posto sopra un terrazzo roccioso costiero alto un centinaia di metri sul mare.
  • Manarola
    La visione di Manarola, frazione di Riomaggiore, è una delle piu emozionanti delle Cinque Terre: il gruppo di case a strapiombo sul mare, sopra la falesia battuta dalle onde: il minuscolo porticciolo na-scosto fra gli scogli di due speroni di roccia scura; gli allineamenti delle altre case in basso, alte e strette in doppia fila compatta, incassate sul versante destro lungo il solco della foce del rio Groppo, opposte a quelle che risalgono il pendio terrazzato, con le quali si congiungono presso il bastione.
  • Monterosso al Mare
    Monterosso al Mare è il centro più occidentale delle Cinque Terre, il paese è a ridosso di colline coltivate a vite ed ulivo.
  • Riomaggiore
    Riomaggiore è il borgo più vicino a La Spezia, disposto a schiera su due file parallele principali di caratteristiche case alte e strette accessibili da piani diversi, che seguono l'incisione del torrente omonimo fino al mare, dove vi è il nucleo più antico dell'abitato.
  • Vernazza
    Vernazza è il secondo borgo più importante delle Cinque Terre partendo da ponente. I ripidi pendii delle colline circostanti sono risaliti da strettissimi vicoli e da scalinate che raggiungono vigne e uliveti.
  •  

    Le strutture:

    NESSUNA STRUTTURA ATTUALMENTE INSERITA

    INDICE COMPLETO DI PROVINCIA DI GENOVA

    HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

    Visita l'Italia con Italyzone
    Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova - Vi trovate della Site Map del sito

    Ultimo aggiornamento: 04/02/2013 17:30:46