CORNIGLIANO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Cornigliano e le relative strutture. Telefonia

EVENTI A GENOVA E PROVINCIA


Cornigliano



VISITA TURISMO A GENOVA PER APPROFONDIRE

Cornigliano è senza dubbio una delle zone della città che più ha subito deturpazioni e bistrattamenti nel corso dell'ultimo secolo. Fino ai primi anni del nocevento infatti era una delle località balneari più frequentate dai genovesi ma l'arrivo dell'industria pesante l'ha trasformata definitivamente.
In particolare l'industria siderurgica si è insediata nel quartiere e solo oggi, dopo tanti decenni, si sta tentando di uscire da una situazione ambientale che è degenerata nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri. Ora il quartiere sta lentamente cercando di cambiare faccia, ancora una volta, ma questa volta in meglio. Ovviamente questo percorso si potrà considerare concluso quando chiuderanno definitivamente le acciaierie, tuttavia già da ora il quartiere sta ritrovando la sua tradizione commerciale ed aggregativa. Il vicino insediamento della Fiumara ha ridato speranza di un ambiente migliore e la stessa Via Cornigliano, seppur tra mille difficoltà è sede di numerosi esercizi commerciali (di cui una buona parte è riunita in un Consorzio). Nella parte collinare del quartiere sono presenti numerose aree verdi adibite a zone di svago  e non bisogna dimenticare la bella zona di Coronata , nota per il tipico vino, dove è possibile ancora oggi respirare un'aria antica, quasi contadina, in tranquillità pur essendo a pochi minuti dalla città.   





Approfondisci...
All'interno del portale troverai maggiori informazioni, gallerie fotografiche, i commenti dei visitatori e molto altro


Le sotto zone:

NESSUNA SOTTO-ZONA ATTUALMENTE INSERITA

 

Le strutture:

EVENTI E APPUNTAMENTI

INDICE COMPLETO DI PROVINCIA DI GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

Visita l'Italia con Italyzone
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova - Vi trovate della Site Map del sito

Ultimo aggiornamento: 04/02/2013 17:30:47