Entroterra ligure, percorsi e gite in Liguria e nell'entroterra di Genova

EVENTI A GENOVA E PROVINCIA


Entroterra



VISITA TURISMO A GENOVA PER APPROFONDIRE

Entroterra

In Liguria si indica con il termine "entroterra" tutto il territorio alle spalle della costa. Un territorio collinare in quasi tutta la sua estensione anche con località quasi di montagna come avviene in Val d'Aveto. Un territorio spesso poco conosciuto ma che permette di raggiungere luoghi affascinanti proprio per la quiete che li contraddistingue.
Incentrato in passato su un'economia di sussistenza sorretta da prodotti tipici del territorio quali la castagna, col passare del tempo l'entroterra ha iniziato a valorizzare pienamente il territorio ed anzi a rendere la propria ruralità un carattere distintivo per attrarre un turismo alternativo a quello di massa.

E' così che vanno messe in risalto le produzioni artigianali delle vallate e dei paesi dell'entroterra, oltre che i prodotti enogastronomici naturali che rappresentano un esempio del corretto sfruttamento delle risorse naturali e di tradizioni secolari.

La lavorazione dell'ardesia, tipica pietra dura dell'entroterra genovese utilizzata per i tetti delle case tipiche ma anche per scalinate, porticati, pavimentazioni, lavagne e oggetti di arredamento costituisce un esempio calzante delle capacità produttive in settori di nicchia dell'entroterra ligure. E' Cicagna, in Val Fontanabuona, la capitale mondiale di un settore che risale al XII Secolo e il suo centro storico ne è l'emblema più significativo.

La fabbricazione degli orologi è un altro esempio dell'attività lavorativa dell'entroterra, trasferendoci questa volta ad Uscio, località di collina alle spalle di Recco. Gli orologi prodotti ad Uscio sormontano torri e campanili di tutto il mondo grazie ad una produzione iniziata nel 1800 con l'attività di Giuseppe Terrile. Oggi Uscio ha saputo raccogliere una nuova sfida turistica ed è anche conosciuta come una delle principali località termali della Liguria grazie al suo clima perfetto, mite d'inverno e mai troppo caldo d'estate.

Per quanto riguarda gli itinerari gastronomici, vi diamo una prima indicazione: Torriglia. Antico borgo di origine romana, a metà strada tra Genova e la Pianura Padana, Torriglia è sta una delle località di villeggiatura più rinomate dai genovesi per molti anni. La cittadina, propone ai suoi visitatori gustosissimi itinerari gastronomici di cui protagonisti assoluti sono i celebri canestrelli. Oltre a questo, se vi trovate a Torriglia andate nella famosa Pasticceria Guano e chiedete la "Bella di Torriglia" , tipica torta in pasta di mandorle.

L'entroterra ligure è infine sinomimo di "verde": basta infatti allontanarsi di poco dalla costa e si apre davanti agli occhi un panorama fatto di boschi, altopiani e vallate. Ad esempio seguendo la strada statale 225, a circa 6 chilometri da Chiavari si incontra la piccola località di Carasco. Da qui, immettendosi sulla statale 586, si può risalire il torrente Stura proseguendo fino alla splendida Valle D'Aveto con località di montagna aperte a vedute fino al mare. Ernest Hemingway nell'anno 1945 corrispondente di guerra scrisse: "Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo", era appunto la Valle D'Aveto.

Queste sono solo brevi indicazioni di quello che è possibile trovare nell'entroterra ligure: visitate le sezioni delle vallate e delle località e troverete molte altre curiose informazioni, notize ed immagini!  





Approfondisci...
All'interno del portale troverai maggiori informazioni, gallerie fotografiche, i commenti dei visitatori e molto altro


Le sotto zone:

  • Val Bisagno
    La Val Bisagno, dall'omonimo torrente che l'attraversa, inizia all'interno del Comune di Genova fino ad arrivare al quartiere di Prato. Lì Genova finisce e la Valle si stringe in un paesaggio ruvido e verdissimo caratterizzato da colline appenniniche fitte di boschi che solo nelle vette più alte si aprono un po' di più.
  • Val D'Aveto
    La Val D'Aveto è probabilmente la vallata paesaggisticamente più bella e varia della Provincia di Genova. Verdissima d'estate e spesso imbiancata in inverno, è metà di turismo sia estivo che invernale ed il turismo in questa vallata può raprresentare una interessante esperienza alternativa alle mete consuete del turismo su larga scala.
  • Val Fontanabuona
    La Val Fontanabuona è una delle Vallate più importanti dell'entroterra genovese. La sua collocazione geografica è, in realtà, alle spalle della zona di levante della città e del Tigullio fino a Chiavari. L'accesso alla Vallata da Genova avviene grazie alla Galleria delle Ferriere che la congiunge alla Val Bisagno.
  • Val Gargassa
    La Val Gargassa, facilmente raggiungibile da Rossiglione Inferiore, è la naturale prosecuzione della Valle Stura ed è compresa nel sistema di aree protette del Parco del Beigua. E' un piccolo parco di grande pregio ambientale scavato dall'erosione delle acque nella formazione di conglomerati. Il torrente nei millenni ha scavato degli spettacolari canyon.
  • Val Petronio
    Questo territorio prende il nome dal torrente Petronio, di antica denominazione romana. La Val Petronio è una delle più aspre della Liguria: dalla costa all'interno fino a Colle Velva a est e fino ai quasi mille metri di passo del Bocco più verso nord è un insieme di rilievi che hanno una dignità di "monti" e la mantengono anche quando giungono fino al mare.
  • Val Polcevera
    La Val Polcevera è, come la Val Bisagno in parte all'interno della città di Genova ed in parte all'esterno. La parte esterna, che è quella di cu ci si occupa in questa sezione, comprende una serie di cittadine di tipo rurale: Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant'Olcese e Serra Riccò.
  • Val Trebbia
    La Val Trebbia ligure è costituita da otto comuni: Torriglia, Rondanina, Propata, Fascia, Montebruno, Rovegno, Fontanigorda e Gorreto. E' attraversata dal Trebbia, uno dei fiumi più puliti d'Italia, ed è la valle più isolata e solitaria della Liguria.
  • Valle Scrivia
    La Valle Scrivia può essere considerata l'ideale prolungamento delle valli Polcevera e Bisagno. La Valle Scrivia offre un paesaggio arioso e disteso ed è sempre stata molto frequentata dai genovesi desiderosi di sfuggire dalla città o da spiagge affollate.
  • Valle Stura
    La Valle Stura si apre nell'immediato entroterra della parte più a ponente della città di Genova. Si visita questa Valle per trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva, per gustare specialità gastronomiche tipiche, caratteristiche di una alimentazione "povera e naturale", per ricercare tracce di storia antica e tradizioni al di fuori del turismo di massa.
  • Valle Sturla
    La Valle Sturla è situata nell'entroterra di Chiavari, a pochi passi dal mare, e comprende le località di Mezzanego e Borzonasca; in questa sezione tuttavia tratteremo anche in una Vallata interna alla Valle Sturla, la Val Graveglia (che comprende il solo Comune di Ne) in quanto appunto le due Vallate sono strettamente connese l'una con l'altra.
  •  

    Le strutture:

    EVENTI E APPUNTAMENTI

    INDICE COMPLETO DI PROVINCIA DI GENOVA

    HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

    Visita l'Italia con Italyzone
    Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova - Vi trovate della Site Map del sito

    Ultimo aggiornamento: 04/02/2013 17:30:49