PONTEDECIMO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Pontedecimo e le relative strutture.

EVENTI A GENOVA E PROVINCIA


Pontedecimo



VISITA TURISMO A GENOVA PER APPROFONDIRE

Pontedecimo è posta in Val Polcevera alla confluenza dei torrenti Verde e Riccò che formano il Polcevera. Il quartiere si è sviluppato intorno al borgo antico, sovrastato dall'antico abitato di Cesino, dove si trova la Chiesa di Sant'Antonino, una delle più antiche del genovesato.
Il borgo di Pontedecimo è uno dei primi luoghi di insediamento delle popolazioni sulle rive del torrente Polcevera e deve il suo nome al fatto di essere il "Pons ad decimum lapidem ad urbe Genua", cioè il ponte a dieci miglia romane dall'antica Genova.
Anche Pontedecimo ha seguito le vicende della Val Pocevera conoscendo in parte anche l'industria pesante. Industrie tessili, meccaniche e metalmeccaniche si sostituitrono in quel periodo alle attività di produzione agricola preesistenti (soprattutto farina).
Oggi che le industrie più grandi hanno chiuso i battenti, lo spirito operoso degli abitanti della zona si manifesta nel rifiorire di imprese commerciali: qui ha sede una delle pasticcerie più famose dell'intera regione (premiata anche in un programma della RAI condotto da Pippo Baudo).
Pontedecimo è l'ultimo quartiere di Genova nell'entroterra polceverino è da qui è possibile iniziare scampagnate nelle vicine valli immersi nel verde dell'appennino ligure. 





Approfondisci...
All'interno del portale troverai maggiori informazioni, gallerie fotografiche, i commenti dei visitatori e molto altro


Le sotto zone:

NESSUNA SOTTO-ZONA ATTUALMENTE INSERITA

 

Le strutture:

EVENTI E APPUNTAMENTI

INDICE COMPLETO DI PROVINCIA DI GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

Visita l'Italia con Italyzone
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova - Vi trovate della Site Map del sito

Ultimo aggiornamento: 04/02/2013 17:31:02