ALBARO GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Albaro e le relative strutture. Abbigliamento, Agenzie di Viaggi, Alberghi, Arredamento, Attività, Gioiellerie, Luoghi di Culto, Parchi, Ville e Giardini, Ristoranti

ALBARO
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

ALLA SCUOLA SUPERIORE DI NATUROPATIA CONFERENZA SU “IRIDOLOGIA E BENESSERE”


ALLA SCUOLA SUPERIORE DI NATUROPATIA CONFERENZA SU “IRIDOLOGIA E BENESSERE”

SABATO 29 MARZO 2008 CONFERENZA SU “IRIDOLOGIA E BENESSERE”
ALLA SCUOLA SUPERIORE DI NATUROPATIA DI GENOVA
PER LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI CORSI DI FORMAZIONE



Sabato 29 Marzo 2008, presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova (in via Pisa 23/13, tel. 010 366494,
www.scuolasuperioredinaturopatia.it) si terrà, alle 18.00 , una conferenza dal tema “Iridologia e Benessere”, che sarà guidata, in veste di relatore, dal dott. Nicola Ganabano, naturopata iridologo. L’incontro è a ingresso libero per tutti gli interessati, previa una conferma della partecipazione al numero telefonico 010 366494. «La conferenza - afferma la dott. Alessandra Isola, biologa e direttore didattico della Scuola Superiore di Naturopatia - sarà l’occasione per parlare a tutti i nostri graditi ospiti del nuovo corso di Naturopatia, che inizierà a novembre 2008. Il prossimo ciclo di lezioni sarà articolato in un triennio, per il conseguimento del Diploma in Naturopatia, mentre il quarto anno consisterà in un Master di Specializzazione. In questo modo, ovvero con i tre anni più uno, ci siamo adeguati alle nuove normative europee». I corsi si propongono diversi obiettivi: formazione di operatori specializzati nell’ottica di una rigorosa deontologia professionale; conoscenza ampia ed articolata delle discipline olistiche attraverso uno studio approfondito, critico e interdisciplinare; agevole applicazione delle nozioni apprese. Il quarto anno di specializzazione prevede invece corsi teorico-pratici altamente professionalizzanti. I corsi sono a numero chiuso. Le pre-iscrizioni si ricevono sino al prossimo 31 maggio, mentre per iscriversi c’è tempo sino al 31 luglio. «Lavoriamo - prosegue Alessandra Isola - con circa una trentina di iscritti per ogni anno. Gli incontri si tengono al sabato e alla domenica». Insieme ad Alessandra Isola, nella sede di via Pisa operano la dott. Miriam Dodero, direttore scientifico della struttura, e molti docenti, tra i migliori del settore. Il Centro di Naturopatia è nato con l’intento e l’esigenza di ricercare e conseguire, sia individualmente sia collettivamente, il benessere e l’armonia attraverso metodologie naturali, discipline e tecniche miranti al recupero e al mantenimento della salute della persona. La Naturopatia tende a rimuovere le condizioni di squilibrio da cui derivano le malattie agendo sull’individuo nella sua totalità, modificando le sue abitudini alimentari e di vita, disintossicando l’organismo, rinnovando la sua forza vitale e, in ultima analisi, proponendo modalità semplici per vivere meglio e in armonia con se stessi. Questi principi hanno guidato le dott. Miriam Dodero e Alessandra Isola nella realizzazione della Scuola Superiore di Naturopatia di Genova, fondata con l’obiettivo fondamentale di fornire un percorso serio e rigoroso che desse precise garanzie di professionalità nell’ambito della Medicina Olistica. «La nostra scuola - dice Alessandra Isola - propone corsi monografici introduttivi e specialistici e corsi di formazione in Naturopati, Floriterapia, Iridologia, ampliando l’offerta formativa con seminari e work shop di approfondimento. Da molti anni la soddisfazione e la realizzazione professionale dei nostri allievi ci ha confermato la validità del nostro percorso».

INFORMAZIONI:
Dott. Alessandra Isola
Scuola Superiore di Naturopatia di Genova Via Pisa 23/13, tel. 010 366494 www.scuolasuperioredinaturopatia.it


DOCUMENTI IN ALLEGATO
- Il profilo della scuola
- La relazione sulla Iridologia
- La presentazione dei corsi



PROFILO DELLA SCUOLA SUPERIORE DI NATUROPATIA DI GENOVA.

Nel 1997 le dottoresse Miriam Dodero e Alessandra Isola, biologhe con vasta esperienza nell’ambito delle Scienze Olistiche, fondano a Genova il Centro di Naturopatia con l’intento e l’esigenza di ricercare sia individualmente sia collettivamente lo stato di salute e l’armonia dell’individuo attraverso l’insegnamento di metodologie naturali, discipline e tecniche miranti al recupero e al mantenimento del benessere.
A tal fine nello stesso anno viene istituita la Scuola di formazione in Naturopatia, Floriterapia e Iridologia con il nome di Scuola Superiore di Naturopatia.
Nel Marzo del 1999 il Presidente della Regione Liguria accoglie la richiesta di Patrocinio.
Nel Febbraio del 2000, al fine di migliorare e uniformare il curriculum studiorum agli standard europei, la Scuola Superiore di Naturopatia presenta domanda di associazione all’Universitè Europeenne Jean Monnet che, nello stesso anno, viene accolta.
Dal 2002 la Scuola è stata accreditata presso il Ministero della Salute come Ente Formatore per i corsi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.).
I corsi della Scuola Superiore di Naturopatia sono pertanto, attualmente, in linea con corsi equipollenti di altre Scuole di Formazione dell’Unione Europea nell’attesa che anche in Italia vengano formalmente riconosciute le corrispondenti figure professionali.

La Scuola Superiore di Naturopatia prevede:

* Corso quadriennale di Naturopatia
* Corso biennale di Floriterapia
* Corso di specializzazione Iridologia
* Corsi monografici e di approfondimento
* Corsi di aggiornamento
* Conferenze, seminari


Nella sede della Scuola gli allievi hanno a disposizione la strumentazione idonea per esercitazioni pratiche (iridoscopi, iridocamera) e materiale didattico per la consultazione individuale.
Inoltre gli allievi si possono avvalere del supporto dei docenti relatori e supervisori (Tutor).
Si precisa che il corpo docente è costituito da professionisti altamente qualificati e di comprovata e pluriennale esperienza nell’ambito delle Discipline Bionaturali.
Le responsabili della Scuola e altri colleghi del Collegio Docenti sono membri della Commissione esaminatrice presso l’Universitè Europeenne Jean Monnet con sede a Bruxelles.
La Scuola Superiore di Naturopatia è tra i membri fondatori del Coordinamento Ligure delle Discipline Olistiche e ha partecipato all’organizzazione di “Benessere è Qualità“ primo Convegno regionale sulle Discipline Olistiche.

L'IRIDOLOGIA E LA TECNICA IRIDOLOGICA

Introduzione

L'iridologia, letteralmente "Studio, trattazione dell'iride dell'occhio", è una tecnica che, attraverso l'osservazione dell'iride umana, permette di conoscere il Terreno di Predisposizione di ognuno di noi potendo così determinare le debolezze organico/fisiologiche che abbiamo ereditato.

Terreno

Al momento del concepimento l'unione dello spermatozoo maschile con la cellula uovo femminile dà origine ad un nuovo essere che, geneticamente, potrà ereditare dai genitori:

• Caratteristiche morfologiche quali il colore degli occhi o dei capelli, l'altezza, la fisionomia di uno dei genitori in base alla dominanza o recessività dei loro geni;
• Predisposizioni patologiche che derivano dal patrimonio genetico del padre o della madre; si pensi, ad esempio, che un figlio può ereditare una predisposizione allergica se compare in uno od in entrambi i genitori;
• Le capacità reattive in ambito mentale/emozionale che potranno così caratterizzare il nuovo essere contribuendo a dare al bambino caratteristiche reattive proprie.

L'insieme di queste caratteristiche genetiche unite a caratteristiche che andranno a svilupparsi nel corso della vita, definite acquisite, costituiscono il Terreno Costituzionale o Terreno di Predisposizione.

E' verso la fine del 1800 che si hanno i primi studi sul Terreno da parte di Claude Bernard ma soprattutto di Antoine Bechamp che dimostrò l'importanza del Terreno Costituzionale enunciando la famosa frase, erroneamente attribuita a Louis Pasteur: "Il Terreno è tutto, il microbo è nulla". In pratica veniva stabilita l'importanza del Terreno di ognuno di noi, Terreno che permette una maggiore o minore resistenza agli attacchi microbici o di altra natura.

E come valutiamo il Terreno Costituzionale della persona attraverso l'iride? Attraverso alcune semplici osservazioni.

Le Costituzioni

Il primo passo che l'iridologo od il naturopata che utilizzano questa tecnica sarà quello inquadrare, incasellare la persona, attraverso l'osservazione del colore fondamentale dell'iride, in una Costituzione iridologica. Dalla fine del 1800, momento in cui prende vita, o come mi piace pensare, riprende vita, l'iridologia moderna, sino a giorni nostri, sono state definite tre Costituzioni fondamentali:

• Linfatica
• Ematogena
• Mista

Queste tre Costituzioni si differenziano tra loro proprio per il colore fondamentale:

• La Linfatica è la Costituzione degli occhi chiari, dal celeste più chiaro sino al grigio più scuro; appartengono a questa Costituzione anche le iridi verdi;
• L'Ematogena è la Costituzione degli occhi scuri, con tonalità dal nocciola più chiaro sino al marrone più scuro, quasi nero;
• La Mista è la Costituzione degli occhi che a prima battuta sembrano scuri, ma, ad un'osservazione più accurata e con mezzi più precisi, mostra una colorazione di fondo chiara, solitamente azzurra o verde.
Che relazione esiste tra Costituzione Iridologica e Terreno: ogni Costituzione ha in sè caratteristiche di predisposizione che vanno dal fisico all'emozionale. Pertanto l'inquadramento Costituzionale permette di avere a priori informazioni circa la provenienza e l'evoluzione patologica della persona, le sue capacità reattive, i suoi punti deboli.

Segue piccolo schema sulle predisposizioni

Altri segni

Ma la Costituzione in se non basta a capire il Terreno della persona; dobbiamo, allora, utilizzare il "significato" intrinseco degli altri segni che possono essere presenti nell'iride. Questi segni possono essere di natura costituzionale/genetica ed essersi formati, quindi, nella fecondazione; altri segni, sempre importanti, si sono sviluppati successivamente: questi vengono definiti "segni acquisiti".

Segue piccolo schema sui segni ed il loro significato

Definito il Terreno siamo in grado di capire quali sono o saranno i " punti deboli " della persona, dove occorrerà intervenire e come intervenire.

Altre tecniche

Altre tecniche di recente definizione quali il Cronorischio, lo Spaziorischio, la valutazione Energetica dell'iride (utilizzando i dettami della Medicina Tradizionale Cinese), la ricerca di quelle che sono definite " tensioni psichiche profonde ", ci permetteranno di essere maggiormente di aiuto nel processo di auto guarigione della persona.

Una cosa importante da dire è che con l'iridologia, a mio e secondo il parere di moltissimi altri colleghi professionisti, NON è possibile fare diagnosi o avere informazioni che oggi otterremmo con esami di laboratorio o strumentali.

Gli strumenti

L'iridologo, nella sua professione, si avvale, oltre che delle conoscenze della tecnica iridologica, di strumenti ottico/fotografici che permettono di acquisire l'immagine dell'iride, di poterla eventualmente stampare ma, soprattutto, di poterla archiviare in formato digitale per un successivo confronto.

Quando si comincia a muovere i primi passi nella materia, però, il mezzo più semplice ed economico da consigliare è l'utilizzo della lente chiamata " Loupe " a10x ingrandimenti, completa di luce. E' un mezzo economico che permette di poter osservare l'iride in maniera più precisa e definita rispetto all'occhio nudo. Unica controindicazione, se così si può dire, è rappresentata dalla forzosa " intimità " che è necessaria per poter osservare l'iride in quanto occorre avvicinarsi molto al viso della persona da esaminare e non sempre le persone gradiscono questa esperienza; spesso è proprio l'iridologo, agli inizi, che si trova in difficoltà nell'uso così " intimo " della lente.
Una volta acquisita un po' di pratica con la lente spesso chi intende proseguire nell'utilizzo dell'iridologia decide per l'acquisto di uno strumento più sofisticato che può essere:

Un iridoscopio ottico, sorta di microsopio, ma che non permette l'acquisizione ed il salvataggio dell'immagine;
Un iridoscopio digitale che permette, utilizzando gli ultimi ritrovati della fotografia digitale e dell'informatica, di lavorare in forma digitale sull'immagine potendola manipolare come si vuole. Solitamente, con l'iridoscopio digitale, viene fornito un software che permette di interfacciarsi con lo strumento consentendo la creazione delle schede utente, l'acquisizione dell'immagine in formato digitale, il suo salvataggio, la creazione dell'archivio immagini/clienti.

Conferenza per la presentazione del Nuovo Corso di Naturopatia

“ Iridologia e Benessere “
Iridologia e Terreno

relatore sig. Nicola Ganabano Naturopata Iridologo


Sabato 29 Marzo ore 18


Per motivi organizzativi si richiede cortesemente conferma della partecipazione al 010 366494 entro il 25 Marzo.



CORSO DI NATUROPATIA

Il Nuovo Corso di Naturopatia sarà articolato in un triennio per il conseguimento del Diploma in Naturopatia e un Master di Specializzazione (Quarto anno):

Primo anno
- Seminario dello Stato dell'arte e della Storiografia della Naturopatia
- Principi della Naturopatia
- Elementi di Chimica e Biologia
- Biofisica
- Istituzioni di Medicina Tradizionale Cinese I
- Psicologia I
- Floriterapia
- Scienze dalla Nutrizione I
- Nozioni di Anatomia e Fisiologia
- Epistemologia

Secondo anno
- Aromaterapia
- Nozioni di Patologia generale
- Iridologia I
-Fitoterapia Speciale e Fitogemmoterapia
- Istituzioni di Medicina Trad. Cinese II
- Psicologia II
- Floriterapia II
- Scienze della Nutrizione II

Terzo anno
- Discipline Kinesiologiche
- Iridologia II
- Omeopatia classica Hahnemanniana
- Psicologia Transpersonale
- Bioterapie
- Endocrinologia
- P.N.E.I
- Interpretazione dei dati di laboratorio
- Naturopatia clinica
- Biocibernetica
- Deontologia professionale
- PNL

Quarto anno
- Cromoterapia
- Idroterapia
- Counseling
- Medicina dell' habitat
- Specializzazione in Iridologia
- Farmacologia
- Riflessologia
- Massaggio olistico


OBIETTIVI
- Formazione di operatori specializzati nell'ottica di una rigorosa deontologia professionale.
- Conoscenza ampia ed articolata delle discipline olistiche attraverso uno studio approfondito, critico e interdisciplinare.
- Agevole applicazione delle nozioni apprese.
- Quarto anno di specializzazione che prevede corsi teorico - pratici altamente professionalizzanti
- Impegno attivo per il riconoscimento ufficiale della Naturopatia e della tutela della categoria professionale.


I corsi sono a numero chiuso
Pre-iscrizioni entro il 31 Maggio 2008
Iscrizioni entro il 31 Luglio 2008
Inizio corsi Novembre 2008

per ricevere informazioni e la brochure del corso :

Scuola Superiore di Naturopatia
Via Pisa 23/13
16146 Genova
tel/fax 010 366494
scuola.naturopatia@libero.it  
www.scuolasuperioredinaturopatia.it  




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI ALBARO

INDICE DI ALBARO

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:36