Architetti , ingegneri e developers mollano studi e progetti per confrontarsi sul campo di regata della Building Designers’ Sailing Challenge 2007 in calendario a Genova dal 21 al 23 settembre, nello specchio antistante il Lido di Albaro. Griffato Yacht Club Italiano e Ordine degli Architetti della Provincia di Genova, l’evento tira dentro alcuni fra i più prestigiosi studi d’Europa e rilancia Genova sulla passerella dello shipping d’autore.
Il gusto della sfida fra colleghi che condividono esperienze di lavoro e decidono di mettersi in gioco partendo dalla comune passione per la vela e il mare. La prima edizione del 2005 parte da qui, dalla sfida-progetto sulla carta che diventa adrenalina pura nella competizione sul mare. Un appuntamento con cadenza biennale che sfodera il top delle categorie e che in questa edizione si apre anche ai Developers, l’altro importante segmento che insieme ad architetti e ingegneri, va a coprire in toto le fasi della costruzione e realizzazione d’un progetto. “Un confronto d’altissimo livello che rompe gli schemi per tirare fuori il meglio di ognuno-spiega l’architetto Paolo Brescia dello Studio Open Buiding Research (Piazza San Matteo , 15 Genova 010/2518456), nella lista dei partecipanti e capofila dell’evento-Ecco la scelta della competizione diretta del match race che esalta competitività, capacità e armonia di ciascun equipaggio.”
La partecipazione è solo ad invito, si veleggia solo su Beneteau First Class 7.5, otto per la precisione, che venerdì 21 saranno estratti a sorte per gli equipaggi, composti da 4-5 persone compreso lo skipper.
La sfida vera e propria ci sarà sabato 22 con tre fleet race e un round robin, per chiudersi domenica 23 con gli altri match races (quarti di finale, semifinale e finale) fino alla nomina del vincitore che deciderà luogo e club della prossima edizione.
Venerdì alle 14 l’arrivo dei partecipanti, alle 16 il briefing degli skipper allo YCI Scuola di Mare Beppe Croce, espletazioni delle procedure e sorteggio delle imbarcazioni. Alle 20 il drink di benvenuto nella sala dello YCI.
Sabato 22 il breafing degli skipper alle 9 alla Scuola di Mare; alle 10 procedure di partenza per fleet race e alle 14 partenza match race. Alle 20.30 cena ufficiale allo YCI e proseguimento di serata alla club house.
Domenica 23 il briefing alle 9 e partenza alle 10. Alle 16 la cerimonia di premiazione.
“Una competizione che si preannuncia sintesi di sport, natura, tecnologia e spirito competitivo-insiste Brescia- E un pretesto per raccontare Genova dal mare agli ospiti italiani e stranieri abituati ad organizzare e progettare in grande.”
Sul campo di regata si sfideranno otto studi prestigiosi:
Arup Londra, fondata nel 1946, che fornisce servizi di consulenza ingegneristica, amministrazione e progettazione attraverso 70 uffici con sedi in 32 Paesi nei quali sono impiegati oltre 7000 persone.
Favero & Milan Ingegneria
Buro Happold, fondata dal Professor Sir Ted Happold a Bath nel 1976. Attualmente Buro Happold è una società di consulenza Indipendent Partnership internazionale e multidisciplinare che fornisce consulenze specialistiche impiegando 1080 professionisti che lavorano in uffici in Europa, Asia e America.
Grimshaw Architects, fondato a Londra nel 1980. Lo Studio attualmente opera a livello mondiale con sedi a Londra, New York e Melbourn ed impiega oltre 150 persone.
Hines Italia, creata nel 1957 a Houston (Texas). il Gruppo Hines rappresenta uno dei principali operatori immobiliari a livello internazionale.Attivo nei settori dell’investimento, dello sviluppo e della gestione immobiliare, Hines svolge la propria attività, oltre che negli Stati Uniti e in Europa, anche nei cosiddetti Mercati Emergenti (in particolare: Russia, Polonia, India, Cina, Messico e Argentina)
Open Building Research è nata a Genova nel 2000 come associazione professionale. I partners Paolo Brescia e Tommaso Principi lavoravano nello studio Renzo Piano Building Workshop. Dal 2004 Paolo Brescia è docente incaricato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, mentre Tommaso Principi collabora ai corsi di progettazione architettonica dell’Università di Genova. Impegnata nella ricerca sperimentale delle aree di confluenza di architettura, paesaggio, urbanistica e ambiente, OBR ha messo a punto un metodo interdisciplinare basato sulla sinergia di un team di 25 architetti.
OBR è stata invitata a partecipare alla 10. Biennale di Venezia “Città. Architettura e società” ed alla 5. Biennale di Architettura di Brasilia "Contemporary Ecologies. Energies of Italian Architecture".
I progetti di OBR sono attualmente esposti a Londra nella mostra “Architecture: where to”.
Renzo Piano Building Workshop, fondata da Renzo Piano nel 1981 sulla base delle proprie esperienze professionali maturate a partire dal 1966. La Renzo Piano Building Workshop (RPBW) ha oggi sede a Genova e Parigi.
Tekne Ingegneria è una società di ingegneria, architettura tecnica e construction management specializzata nel settore dell’edilizia civile, industriale e terziaria fondata dalla famiglia Rusconi-Clerici, attiva dal 1875 nel campo dell’ingegneria.
Per ogni informazione: segreteria dello YCI , Eliana Lombardi, tel. +39 010 2461206
e-mail: info@yci.it
http://www.yci.it
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se č ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|