GENOVA DIPINTA: un percorso da fare con il naso rivolto all’insù alla ricerca di storie e leggende affrescate sulle facciate dei palazzi genovesi più belli. Le famiglie committenti, i pittori e i protagonisti raffigurati saranno raccontati dalla guida esperta di Itinera.
Si parte alle 15,30 con una passeggiata nel Centro Storico. A Caricamento ci si dedicherà agli affreschi di Palazzo San Giorgio, alle Vigne si ammireranno i dipinti della basilica di Santa Maria e quelli di Palazzo Grillo, uno dei Rolli. In piazza Invrea gli affreschi di Cambiaso a Palazzo Squarciafico, a Campetto quelli di Palazzo Imperiale e in piazza Fontane Marose quelli di Palazzo Pallavicino (le visite sono esterne).
Il percorso termina con la visita all’interno di Palazzo di Tobia Pallavicino (via Garibaldi 4), sede della Camera di Commercio, per scoprire che all'interno del palazzo le decorazioni sono altrettanto sorprendenti: i visitatori scopriranno i dipinti di Giovan Battista Castello detto il Bergamasco. Sarà anche l’occasione per vedere la decorazione della Galleria Dorata, affidata a Lorenzo De Ferrari, il capolavoro Rococò di Genova.
Il costo della gita è di 15 Euro.
Per informazioni telefonare al numero 010 6091603 oppure consultare il sito www.itineraliguria.it
Per partecipare è necessario prenotare al numero 010 6091603 oppure scrivere a info@itineraliguria.it indicando nome, cognome, numero di persone e numero di cellulare (almeno due giorni prima).
Il luogo del ritrovo di ogni itinerario viene comunicato telefonicamente agli iscritti.
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|