Il 2 giugno 2005, a Genova, l’Associazione culturale ARTU in collaborazione con la Circoscrizione I Centro Est, propone un itinerario tra arte, cultura e tradizione. Il progetto seguendo i dolci è stato ideato dal consigliere di circoscrizione Pietro Bellantone, e delinea un percorso dolciario in cui saranno protagonisti gli storici locali genovesi della Confetteria Romanengo, Caffè Klainguti e Caffè Mangini.
Seguendo i dolci nasce con l’intento di guidare i cittadini genovesi e i visitatori alla scoperta di un tesoro produttivo e culturale legato alla tradizione dei caffè, delle pasticcerie e delle confetterie genovesi dell’ottocento. L’itinerario di conoscenza ed esperienza toccherà tre locali storici che, in modi diversi, rappresentano gli ultimi esempi di un patrimonio quasi perduto, ma capace ancora di trasmettere emozioni ed esperienze della storia e cultura di Genova. La sintesi tra il sapere orientale e francese nella confetteria, l’arte pasticcera svizzera e la tradizione del caffè letterario, saranno i poli di un percorso che consentirà di scoprire e sperimentare un passato che ancora vive.
Seguendo i dolci è anche un esperienza artistica. Il Gruppo ARAIKE’ interpreterà con elementi coreografici e recitativi gli ambienti, le storie e i segreti, che traspirano dai locali inseriti nel percorso, trasferiti dai custodi della tradizione con disponibilità e orgoglio. Sfilate di gioielli/dolci, movimenti tra i tavoli del caffè, cappuccini verdiani: tutti modi per sperimentare, con il filtro della creazione artistica, atmosfere ancora dense di significati.
L’itinerario previsto è il seguente:
ore 16.30 Confetteria Romanengo (via Soziglia)
ore 17.00 Caffè Klainguti (piazza Soziglia)
ore 18.00 Caffè Mangini (piazza Corvetto)
Informazioni: Tel. 0102464657 www.associazioneartu.it
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|