Paolo Lorenzo Parisi, Melis Roman e Roberto Mirol (NELLA FOTO). Tre protagonisti dell’arte contemporanea riuniti in “Tre Linguaggi a Confronto”. Lunedì 18 dicembre 06 alle ore 18 è infatti in programma il vernissage della mostra, visitabile fino al 31 dicembre prossimo presso il Salone Semino di Ars Habitat (via San Luca 14/4), nella cornice cinquecentesca di Palazzo Ratto Picasso. Il centro d’arte, nato il 14 luglio scorso per divenire immediatamente punto di ritrovo di artisti della vecchia guardia e nuovi talenti, sarà quindi aperto dalle 10.00 alle 19.00. Un’opportunità per ammirare le opere esposte, ma anche conoscere il grande laboratorio di ceramica gestito da Alessandra Ferrando. MAURIZIO MELIS ROMAN (www.melisroman.com) Maurizio Melis Roman è nato a Santiago del Cile nel 1957. La sua formazione artistica nasce e si perfeziona sotto la guida del padre Amerigo, anch’egli pittore. Si trasferisce in Italia a Genova, nel 1975, e continua gli studi con la pittrice Renata Soro. Da allora espone i suoi lavori in mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, dove vanta numerosi collezionisti. La sua arte recupera il segno, soprattutto arcaico, in cui la tecnica mista con l’ocra della terra evoca mondi primordiali e lontani. ROBERTO MIROL Al secolo Roberto Spagnolo, Roberto Mirol è un astrattista difficile da inquadrare, a detta degli stessi critici italiani e internazionali. Parlano per lui un lungo curriculum che negli ultimi anni lo ha visto spesso protagonista a Genova. Nel 1999, a Palazzo Imperiale, con l’Anima Mundi dedicata a De Andrè; nel 2002, con il romanzo “Anime Bianche”, presso la galleria letteraria “Joyce & Co.”; nel 2004, alla Fiera, con “Punti di Vista”; nel 2005 alla Galleria Artrè, con “Teatri e Maschere”; nel 2005 con le installazioni di “Quotidiane Utopie”, sculture in legno alte 4 metri esposte al Porto Antico, nel Chiostro di San Matteo, Palazzo Tursi, Loggia della Mercanzia e Palazzo Ducale. Infine, nel 2006, “Metamorphosis”, presso Ars Habitat.
PAOLO LORENZO PARISI (www.paololorenzoparisi.com) Paolo Lorenzo Parisi nasce a Genova il 3 agosto 1956. Inizia autodidatta presso lo studio del maestro Carlo Perè dove apprende la tecnica del dipinto su calce. Negli anni ’90 la frequentazione del Caffè Royal, punto di ritrovo degli artisti genovesi, è stimolante per la sua crescita artistica e non solo. Altresì importante è stato incontrare la gallerista Rosa Leopardi, specializzata in arte contemporanea. Alla fine degli anni ’90, tramite il critico d’arte Giuseppe Moratara, Parisi conosce la scrittrice Milena Milani che, interessata alle sue opere, lo presenta in varie collettive e personali. Grazie all’interessamento del ceramista S. Pretolesi espone negli Stati Uniti. Nel 2004 partecipa a varie iniziative per “Genova Capitale Europea della Cultura” ed è presente in alcune manifestazioni organizzate dall’architetto Bruna Solinas della galleria Artrè. La sua necessità d’espressione non si manifesta solo con la pittura ma anche nel campo dell’arte concettuale, ed è con la galleria Passo Blu di Federica Barcellona che collabora esponendo le sue installazioni in diverse manifestazioni a Genova e Milano. La galleria, ora trasferitasi a Barcellona, lo ha invitato in Cataluña per la collettiva “2046 Nessun Luogo”. Collabora nel settore ceramica con Alessandra Ferrando.
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|