SABATO 23 FEBBRAIO 2008 PRESSO LA PALESTRA DELLA SCUOLA “CANTORE” DI SAMPIERDARENA IL PRIMO VIA ALLE SELEZIONI DEL CAMPIONATO “IL GIOCO DEL CICLOTAPPO” PROMOSSO DALL’UNICEF E LA FIGCT
Come prima iniziativa, in adesione all’anno Europeo del Dialogo e dell’Intercultura, sabato 23 febbraio ’08 è ufficialmente partito il Campionato di Ciclotappo: nella palestra della scuola “Cantore” si sono affrontate diverse squadre di bambini, che hanno passato la mattinata tra gioco, competizione e divertimento. Presentati puntualissimi si sono divisi in squadre, hanno organizzato il percorso e aperto la sfida fino all’ultimo lancio del tappo, elaborato rigorosamente a casa!!!
Il Campionato di Ciclotappo, tra le scuole della regione Liguria, rientra nell’ambito del progetto dell’UNICEF “Scuola amica dei bambini” che focalizza principalmente la propria attenzione sulla partecipazione attiva e diretta dei bambini e ragazzi stessi. Lo scopo preposto è quello di trovare forme nuove di sviluppo, cooperazione e di reciprocità culturale: la, ormai affermata, presenza sul territorio di bambini provenienti da altri Paesi richiede non solo le competenze e modalità educative nuove, ma anche interventi sociali atti all’integrazione e convivenza senza estromissioni ed esclusioni.
L’approccio più diretto è proprio il gioco, quello del Ciclotappo, in quest’occasione, fatto di squadre nelle quali i bambini cercano la coesione come tattica per vincere, trovano luogo per confrontarsi divertendosi, allenano lo spirito di partecipazione e collaborazione.
La finale del campionato si svolgerà un sabato pomeriggio, in concomitanza con il Giro d’Italia, in via D. Fiasella – “la via Amica dei bambini”. Per l’occasione sarà creata la scenografia del gioco con la sagoma dell’Italia sulla strada su cui verrà realizzato il circuito per la gara. Lo svolgimento di questa sarà diretto dalla FIGCT, Federazione Italiana Giuoco Ciclo – Tappo: la squadra vincitrice si porterà a casa in premio la maglia di Campione della FIGCT e una pubblicazione sul tema, mentre tutti i partecipanti riceveranno l’Attestato di AMICO dell’UNICEF.
INFORMAZIONI Comitato Provinciale Unicef Genova Tel. 010 532550 e-mail: comitato.genova@unicef.it
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se č ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|