CITTà DI GENOVA GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Città di Genova e le relative strutture. Abbigliamento, Arredamento, Associazioni, Gioiellerie, Ristoranti, Telefonia, Trasporti, Università

EVENTI A GENOVA E PROVINCIA


Città di Genova



VISITA TURISMO A GENOVA PER APPROFONDIRE

Città di Genova

Se volete conoscere Genova preparatevi: non sarà facile ma nemmeno impossibile. Quanto di più bello si cela in essa non è lì pronto per essere "venduto" al visitatore superficiale ma va scoperto e assaporato lentamente per scoprire se, dopo il vostro viaggio, sarete tra quelli che amano Genova o tra quelli che la odiano perchè è proprio così, non ci sono vie di mezzo: i genovesi stessi o amano svisceratamente la loro città o la criticano aspramente ma tutti quelli che la abbandonano in un modo o nell'altro la ricordano da lontano con nostalgia...

Nel corso dei secoli Genova è sta visitata da molti "turisti famosi" che spesso hanno lasciato giudizi sulla città, alcuni molto positivi, altri negativi: appunto odio o amore.
Nel 1845 ad esempio Gustave Flaubert scisse ad un amico: "Ho visto una bellissima strada, la Via Aurelia, ed ora sono in una bella città, una vera bella città, Genova. Cammino sul marmo, tutto è di marmo: scale, balconi, palazzi".
Andando più indietro nel tempo, Dante Alighieri descrisse Genova ed i suoi abitanti nell'Inferno della Divina Commedia in questo modo: "Mare senza pesce, monti senza legna, uomini senza onore, donne senza pudore".  Non le mandava certo a dire il buon Dante ...
Tornando al XIX secolo troviamo però un'altra opinione lusinghiera nell'opera Pictures from Italy di Charles Dickens che scrive: "Quel giorno non avrei mai creduto d'arrivare fino al punto di sentirmi attratto perfino dalle pietre delle vie di Genova, e di ripensare a quella città con affetto, come al luogo in cui avevo passato molte ore di quiete e di felicità". 

Comunque la si voglia vedere, Genova è il Capoluogo della Liguria. Città di antiche tradizioni storiche, la città attualmente conta poco più di 600.000 abitanti, dopo due decenni di calo demografico consistente (negli anni '80 infatti il capoluogo contava circa 850.000 abitanti). Il nome "Zena" deriva dalla denominazione dialettale della città. Nel corso del XX Secolo Genova si è progressivamente ingrandita inglobando molte zone limitrofe: così è nata "La Grande Genova" voluta dal regime fascista e che da allora è giunta ai giorni nostri nella configurazione attuale.

Genova è sempre stata grande grazie al suo porto ed oggi il traffico mercantile è tra i più intensi di tutto il Mar Mediterraneo. Anche come scalo passeggeri il porto di Genova rappresenta un punto strategico tra i più trafficati grazie ai traghetti ed alle linee croceristiche che collegano Genova con tutto il Mediterraneo.
Il porto significa anche riparazioni navali e costruzioni navali e Genova eccelle anche in questo ambito.
Sul porto, da sempre, Genova ha costruito la sua vedetta: la Lanterna di Genova, faro tuttora attivo, la cui luce può essere individuata dai naviganti a più di 30 Km. di distanza, da sempre il simbolo della città.

Al visitatore di Genova, consigliamo innanzitutto di entrare nel centro storico della città, il più grande d'Europa, camminando attraverso i tipici Caruggi, le strette strade che ne compongono il paesaggio, alla scoperta di Palazzi nobili, ricchissime Chiese antiche, piazzette ed angoli tipici che "respirano" ancora oggi l'atmosfera mercantile dell'epoca medievale. E' sorprendente, ad esempio, entrare nelle Chiese del centro storico e scoprire quanto siano spaziose al loro interno: dall'esterno appaiono d'un tratto su piccoli slarghi con le loro austere facciate di marmo a strisce bianche e nere oppure attraverso opulente linee barocche, ma solo oltrepassando il Portale d'accesso si manifesta la loro maestosità.

Subito dopo però passeggiate per le grandi strade del '600 genovese in cui si affacciano i maestosi palazzi nobiliari che le grandi famiglie genovesi costruirono nel periodo in cui raggiunsero la massima ricchezza: Via Garibaldi, già Via Aurea e Strada Nuova, o Via Balbi sono l'emblema della potenza mercantile e bancaria che Genova è stata nei secoli ed oggi racchiudono Musei di levatura internazionale che sono importanti in sè per la bellezza architettonica dei palazzi e per quanto mostrano al proprio interno (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Reale, Palazzo Tursi e così via).

Orientarsi a Genova vi sembra difficile? Seguite una semplice regola: Genova è una città in discesa per cui se vi perdete scendete lungo le strade di Genova e vi troverete al mare, da dove sarà possibile capire meglio la vostra posizione.

Se scendete a mare nel centro storico arriverete al Porto Antico, recuperata zona della Genova medievale oggi destinata ad ospitare un polo di attrazione che comprende  l'Acquario di Genova, i Magazzini del Cotone, Il Museo dell'Antartide, la Città dei Bambini e molte altre aree di interesse turistico quali Porta Siberia, il Bigo panoramico  e poco distante il nuovo Museo del Mare e della Navigazione.

Non è finita qui: Genova ha altre decine di luoghi da visitare ma non è questa la pagina in cui vogliamo e possiamo raccontarvi tutto questo. Navigate attraverso le zone e le sottozone di Genova: solo così potrete visitare Genova stando comodamente seduti a casa vostra ... ma non dimendicate di venire di persona, quando potrete, a valutare se tutto quello che vi abbiamo descritto corrisponde a verità. Noi siamo sempre qui ... e aspettiamo i vostri commenti.





Approfondisci...
All'interno del portale troverai maggiori informazioni, gallerie fotografiche, i commenti dei visitatori e molto altro


Le sotto zone:

  • Albaro
    La circoscrizione di Albaro comprende gran parte del territorio dell'antico comune di San Francesco d'Albaro unito alla città di Genova nel 1873. Si racconta che il nome Albaro potrebbe derivare da "alba", in quanto spuntando il sole da questa parte riveste poi della sua luce tutta la città
  • Apparizione
    Apparizione è un quartiere collinare del levante genovese costituito per lo più da casette e villette distribuite su una collina panoramica.
  • Boccadasse
    Un quartiere nel quartiere, o, se vogliamo, un borgo antico in un quartiere moderno. Boccadasse è un piccolo punto della città che i genovesi amano proprio per come è rimasto incontaminato nonostante il passare degli anni
  • Bolzaneto
    Bolzaneto è uno dei quartieri più importanti della Val Polceveva e, nonostante la tradizione industriale dell'ultimo secolo abbia spesso cancellato la bellezza di questi luoghi, sono presenti ancora scorci suggestivi ed itinerari affascinanti di questa zona operosa della città.
  • Borgoratti
    Questo quartiere del levante genovese era in orgine una località rurale che prese il nome dalla famiglia Ratti che vi aveva grandi proprietà.
  • Campi
    Ad un passo da Rivarolo e Cornigliano si trova una delle zone che più si stanno espanendo ed acquistando importanza commerciale a Genova : la zona di Campi.
  • Carignano
    Carignano è un quartiere ed una collina di Genova situata in pieno centro cittadino ma "sopraelevato" di 50 Mt. sul livello del mare. Rappresenta una delle zone residenziali di maggior pregio in città grazie ai suoi palazzi ed alle sue Chiese maestose
  • Castelletto
    Uno tra piu' antichi e rinomati quartieri di Genova, Castelletto, prende il nome da quello che fu per secoli il cuore delle fortificazioni cittadine genovesi.
  • Centro città
    Il centro città di Genova è costituito da un'area racchiusa sostanzialmente da Piazza della Vittoria a levante e Piazza Corvetto a ponente. Si tratta di un'area ben distinta dal centro storico, costituito invece dalla parte più antica della città, risalente in buona sostanza all'epoca medievale.
  • Centro Storico
    Il Centro Storico di Genova è il più grande d'Europa ed è risalente in modo pressochè totale all'epoca medievale, poichè della storia precedente di Genova tenendo, già stata porto emporio della popolazione dei "liguri" ed in seguito porto di notevole importanza in epoca romana, sono rimaste pochissime tracce.
  • Cornigliano
    Cornigliano è senza dubbio una delle zone della città che più ha subito deturpazioni e bistrattamenti nel corso dell'ultimo secolo. Fino ai primi anni del nocevento infatti era una delle località balneari più frequentate dai genovesi ma l'arrivo dell'industria pesante l'ha trasformata definitivamente.
  • Coronata
  • Foce
    La zona della Foce è senza dubbio una delle più importanti della città ed è da sempre legata al suo spirito marinaro. Qui sorgeva un tempo l'antico cantiere navale (l'Odero), tra i più importanti d'Italia e qui i pescatori tiravano in secco le grosse barche da pesca (ed in parte lo fanno ancora).
  • Marassi
    Marassi è il quartiere più popoloso della Val Bisagno ed è situato praticmanete al centro della valle. Oggi il quartiere è conosciuto soprattutto per la presenza di due strutture molto importanti ed un po' invadenti: lo Stadio Luigi Ferraris ed il carcere.
  • Molassana
    Lungo le sponde del torrente Bisagno, percorrendo le strade che dal centro di Genova conducono verso l'hinterland, sorge il quartiere di Molassana.
  • Nervi
    Nervi, città ideale, perla del golfo Paradiso, invasa dalla luminosità mediterranea, sorridente tra il rigoglio di palmizi, agrumi, ulivi e piante esotiche. D’inverno il clima è dolce e mite, favorito dall’influsso del mare. D’estate è fresco, perché confortato dallo spirare della brezza marina.
  • Oregina
    Oregina è un quartiere molto popoloso situato sulle alture di Genova, dalla maggior parte delle abitazione si gode di un'ampio panorama sulla città e sul porto in particolare.
  • Pegli
    Pegli, se pure ha perso il carattere di "luogo di villeggiatura" che aveva un secolo fa, mantiene nel tempo il carattere di zona turistica nel ponente cittadino. Pegli è l'antica "Pyla Veituriorum", posta sulle rive del mare e protetta alle spalle da una catena montuosa in dolce declivio che la protegge dai freddi venti provenienti da settentrione.
  • Pontedecimo
    Pontedecimo è posta in Val Polcevera alla confluenza dei torrenti Verde e Riccò che formano il Polcevera. Il quartiere si è sviluppato intorno al borgo antico, sovrastato dall'antico abitato di Cesino.
  • Porto Antico
    A dispetto del nome il Porto Antico è una delle zone più nuove e moderne di Genova, rivalutate recentemente per riportare Genova al "suo" mare. A ridosso del centro storico, tra Caricamento e il mare ora i genovesi e i turisti possono godere di ampi spazi per trascorrere piacevoli giornate all'insegna del divertimento e della cultura.
  • Prato
    Prato è l'ultimo quartiere della Val Bisangno all'interno del comune di Genova. Da qui la valle si restringe e la strada sale per raggiungere prima il comune di Bargagli e di seguito la Valle Scrivia.
  • Pra'
    Il borgo di Pra' fu menzionato per la prima volta nel 1156 per divenire col tempo zona di pescatori, costruttori di imbarcazioni e agricoltori ( il suo nome, infatti, deriva dal latino “ prata ” prati ).
  • Quarto
    Percorrendo la litoranea, Quarto ci offre uno straordinario susseguirsi di capi con le loro aspre scogliere e di baie sulle cui spiagge si smorzano le onde del mare. Sotto l’inconfondibile Castelluccio di fine ottocento ecco la stupenda rada scelta da Garibaldi per l’imbarco dei Mille.
  • Quezzi
    Il quartiere di Quezzi occupa la parte più alta della valle formata dal Rio Fereggiano, torrente che, nato a Quezzi dall’unione del Rio Molinetto col Rio Finocchiara, termina la sua corsa a Marassi affluendo nel Bisagno.
  • Quinto
    Il rio Bagnara raccoglie le sue acque dal colmo del monte Fasce. Poi scende nella valle a fianco del raccordo autostradale, passa sotto il grande ponte di corso Europa e, seguito da vicino da via Majorana, arriva al mare sfiorando l’antico Borgo marinaro di Bagnara
  • Righi
    Dall'alto del Monte Righi si puo' ammirare Genova in tutto il suo splendore
  • Rivarolo
    In Valpolcevera si trova il quartiere di Rivarolo, circondato da colline boscose e punto di partenza per scoprire sentieri diretti ai Forti che circondano la città e dai quali è possibile ammirare scorci del mare o di Genova stessa.
  • S.Eusebio
    S.Eusebio resse dal 340 al 370 il Vescovato di Vercelli, estendendo l'influenza del suo governo fino a Tortona.
  • Sampierdarena
    Sampierdarena è una vera e propria città nella città di Genova vista la sua ampiezza e soprattutto il numero di abitanti (quasi 50.000). Inoltre, i servizi che offre ai suoi abitanti questo quartiere sono degni di una città vera e propria.
  • San Fruttuoso
    Un quartiere popoloso della città è quello di San Fruttuoso, già nel Settecento ricco di laboriosità, commercio, fiere...
  • San Gottardo
    Il quartiere di San Gottardo prende il nome dall'omonimo Santo che era Vescovo in Baviera fino al 1038 data della sua morte. Il quartiere non ha sempre avuto questo nome ...
  • San Martino
    San Martino è attualmente uno dei quartieri di Levante della città di Genova. Come tutti i quartieri per così dire "periferici" rispetto alla Genova originaria, precedentemente alla sua annessione alla città, San Martino costituiva Comune autonomo.
  • San Teodoro
  • Sestri Ponente
    Il nome "Sestri" deriva dalla volgarizzazione dal latino "Sextum", un piccolo centro urbano che era sorto dove era posata la sesta pietra miliare sulla strada romana a partire da Genova. Tale pietra indicava appunto una distanza di sei miglia da Genova.
  • Staglieno
    In piena Valbisagno si trova la zona di Staglieno, limitrofa al quartiere di Marassi. Il suo nome è sicuramente legato ad uno dei monumenti storicamente più conosciuti della Città, il Cimitero Monumentale.
  • Struppa
    La località denominata Struppa si estende da Via alla Costa di San Siro a Cavassolo. Al livello del Bisagno il confine con Molassana è alla Ligorna.
  • Sturla
    Il quartiere di Sturla si estende tra Albaro e Quarto nella zona del levante cittadino. La maggior densità di negozi e locali è nella parte a mare, all'interno invece si estende la zona residenziale.
  • Voltri
    V OLTRI, che il mondo definì l'industre, O gni tua zolla m'è nel cor diletta; L ieve un sussurro del tuo mar mi detta T anti ricordi, ombrati di poesia. R esti tu sola, in tanta nostalgia, I l superstite amor di un tempo illustre.
  •  

    Le strutture:

    EVENTI E APPUNTAMENTI

    INDICE COMPLETO DI PROVINCIA DI GENOVA

    HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

    Visita l'Italia con Italyzone
    Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova - Vi trovate della Site Map del sito

    Ultimo aggiornamento: 04/02/2013 17:30:46