CORSO ITALIA GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Corso Italia e le relative strutture. Abbigliamento, Ristoranti

CORSO ITALIA
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

AI GIARDINI GOVI A PUNTAVAGNO PRENDE VITA “OTTOLANDIA”, L’AREA PER IL DIVERTIMENTO CREATA DA “CONSILIUM FOCE E DINTORNI”


AI GIARDINI GOVI A PUNTAVAGNO PRENDE VITA “OTTOLANDIA”, L’AREA PER IL DIVERTIMENTO CREATA DA “CONSILIUM FOCE E DINTORNI”

Prende vita nei Giardini Gilberto Govi, a Puntavagno, un vero e proprio “paese del divertimento” per tutte le età: si chiama “Ottolandia” (www.ottolandia.it) e prende il nome dalla circoscrizione in cui rientra, ovvero l’Ottava Circoscrizione Medio Levante. Il Consiglio di Circoscrizione e il suo Presidente Pasquale Ottonello hanno infatti concesso all’Associazione no-profit “Consilium Foce e Dintorni”, rappresentata dalla Presidentessa Rosanna Stuppia, e al progetto “Ottolandia” il patrocinio su tutte le manifestazioni del medio levante. La prima manifestazione di “Ottolandia” avrà luogo sabato 13 maggio e domenica 14 maggio e sarà “Il Festival del Bambino”.  “Il nostro obiettivo è stato quello di creare un vero e proprio “paese del divertimento” a tutto tondo, dedicato ad ogni fascia di età –spiega Rocco Mariani (nella foto) Presidente dell’Associazione “Contatto Latino”, che fa parte di “Consilium Foce e Dintorni” (piazza Rossetti 12 rosso, 010/57.05.741, 010/57.05.743, 335/207103, www.contattolatino.it info@contattolatino.it), il quale è stato delegato dall’associazione ad occuparsi dell’intera area divertimento -. Dall’area per i bambini a quella per i grandi, passando per quella dedicata agli animali e dedicandoci allo sport, allo spettacolo o anche semplicemente all’incontro con altre persone. Il Comune di Genova, infatti, ci ha concesso nel 2005 l’adozione dei giardini Gilberto Govi di Puntavagno proprio per farli rivivere e destare dal torpore e dall’abbandono in cui si trovavano ormai da anni”. Il progetto del “Consilium Foce e Dintorni” sui giardini Gilberto Govi, prevede i  punti sotto descritti, ferma restando la presenza di personale volontario in tutti gli spazi creati, per selezionare le persone all’entrata e coordinare il flusso d’ingresso:

1    Spazio dedicato agli Animali  color VERDE

Uno spazio verde da recuperare e risistemare, posto tra il ristorante Puntavagno ed il manufatto esistente. L’Associazione facente parte del Consilium “Animal Assistence” ed i suoi dog-sitter si occuperà di tenere ed intrattenere nel migliore dei modi gli animali domestici, mentre i loro padroni si troveranno all’interno di Ottolandia.

2     Spazio dedicato alla Terza età  color BLU

Area di passaggio a levante del manufatto che in perpendicolare arriva fino ai limiti dei giardini fino alla scogliera,  in cui sono stati realizzati un campo da bocce e uno da petanche attrezzati in terra, con utilizzo gratuito ai residenti e ai frequentatori esterni. L’area sarà curata dalla Croce Bianca di Genova, che sarà sempre presente con un mezzo di trasporto per le urgenze. In tale area verranno realizzati tornei e giochi.

3    Spazio Giovani   color ARANCIO

In questa area è stato rimodernato e ristrutturato un campetto esistente che potrà essere utilizzato in modo polivalente per giocare a calcetto, basket e volley. Verranno organizzati infatti corsi di minivolley e basket indirizzati ai più piccoli durante l’arco della giornata.

4    Punto incontro musicale  color GIALLO

Spazio lato mare dei giardini, a levante della pista di skateboard, da destinare come punto incontro musicale e di intrattenimento per tutta l’area dei giardini, grazie alla presenza di un chiosco-bar con tavolini e sedie all’aperto, dove bere qualcosa facendo due chiacchiere con una musica soft di sottofondo. Durante il giorno questa area potrà essere usata come solarium.

5    Sport all’aperto color  VERDE ACQUA

Area dove, accanto alla valorizzazione della pista da skateboard esistente, sono stati inseriti un nuovo tappeto elastico ed un jumping.   Verranno inoltre ottimizzate la funzionalità e la fruibilità della preesistente pista da pattinaggio.

6  Area Spettacoli  color FUXIA

Spazio posto fronte e lato rispetto all’area pattinaggio, in cui sono stati costruiti una pista polivalente grande 500 mq con pavimentazione in resina, da destinare a pista da ballo solo nelle ore serali e dove assistere a spettacoli, e un palco in acciaio e legno resistente agli agenti atmosferici.

7   Area Bimbi  color ROSA

Si tratta di uno spazio posto in cima alle scale, lato ponente, dedicato ai bimbi piccoli, in cui si tenterà di recuperare i vecchi  giochi come  il pampano, la pista per le grette,  etc...“Il calendario delle manifestazioni  estive  2006 di Ottolandia prevede eventi pensati per coinvolgere la maggior parte della cittadini genovesi – spiega Rocco Mariani -. E naturalmente saranno tutti ad ingresso gratuito”. Nell’area spettacoli, attrezzata con palco di 80 mq e impianto luci, si svolgeranno i seguenti eventi:

·       13-14 Maggio “Festival del Bambino”: saranno coinvolte tutte le scuole di Genova con le associazioni che si occupano di attività per bambini (lo scorso anno in Fiera ha contato 8.000 presenze), con tornei e gare. Sarà presente la Croce Bianca Genovese.

·       Sabato 27 Maggio  “Festa di fine corso”: al “Piccolo Teatro del Mare” con inizio ore 16.30 a cura del “Centro Culturale Albaro”

·       Da lunedì 29 maggio: Inizio della Rassegna cinematografica, che avverrà ogni lunedì dalle ore 21.30 in poi e sarà curata dall’esperto Giuseppe D’Amico e da Davide Battaglia e Massimo Ravara. Il sito “www.invenzionesenzafuturo.it”, portale dedicato alla cultura cinematografica organizzerà nelle giornate del lunedì delle proiezioni a tema, precedute dall’intervento di personalità della cultura, del cinema e della letteratura, con in contributo dei cineclub e delle cineteche genovesi della Liguria. Sport e celluloide: gli eroi del nostro tempo riescono ad emozionare sui campi, i ring o le piste, tanto nella realtà quanto nella finzione. Anzi, il cinema può perfino mitizzare un’etica dello sport (in particolare del calcio) che da noi, praticamente, non esiste più.

Alì, di Michael Mann (2001)

Dieci anni di vita della leggenda del pugilato, filtrati dallo sguardo monumentale di Mann, sullo sfondo dei cambiamenti storici (e personali) che hanno segnato un’epoca.

Best, di Mary McGuckian (2001)

La vita, le imprese, gli eccessi e la caduta di uno dei più grandi calciatori che abbiano mai solcato un campo, recentemente scomparso.

Sognando Beckham, di Gurinder Chadha (2002)

Speranze e frustrazioni di due ragazze che vorrebbero sfondare nel mondo del calcio, ma devono fare i conti con i pregiudizi delle proprie famiglie. Tra commedia e passione sportiva.

Il noir nel nuovo millennio: Un genere così collaudato e sfruttato può ancora dire la sua nel cinema contemporaneo?

Tre film dimostrano come, con uno stile personale e la contaminazione con altri generi, si possa ritrovare una seconda giovinezza cinematografica.

Minority Report di Steven Spielberg (2002)

L’occhio di Spielberg interpreta la concezione del “things to come” di Philip Dick in un perfetto ibrido tra fantascienza e noir.

Femme Fatale di Brian De Palma (2002)

Il gusto citazionista di De Palma rivisita Hitchcock secondo i parametri del suo immancabile voyeurismo.

L’Uomo che non c’era, di Joel Coen (2001)

Il tema dell’esistenza e della fuga dall’ordinario virata sui toni del bianco e nero, nel segno dei fratelli Coen.

Crimini e criminali: Il crimine è uno dei temi più ricorrenti nel cinema, espressione di morte, vendetta, eterno scontro tra il male e il bene. Tre modi diversi di pronunciare la parola Thriller…

Manhunter – Frammenti di un omicidio di Michael Mann (1986)

Il primo episodio che ha come protagonista il Dottor Hannibal Lecter, un superbo thriller antecedente “Il silenzio degli innocenti”, ma troppe volte ingiustamente dimenticato.

Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance di Chan-Wook Park (2002)

Il primo sconvolgente capitolo sulla trilogia della vendetta diretto dal regista di “Old boy”. Una tragedia senecana che non lascia scampo e che conduce in un sanguinario vortice di istinti primordiali. Una delle punte di diamante del nuovo cinema orientale.

Romanzo Criminale di Michele Placido (2005)

Storia romanzata di una delle più spietate bande criminali degli anni ‘70. A metà tra il polizziottesco e “Quei bravi ragazzi”, con le sue soffocanti atmosfere, segna il ritorno al cinema nostrano di “genere”.

Storia romanzata di una delle più spietate bande criminali degli anni ‘70. A metà tra il polizziottesco e “Quei bravi ragazzi”, con le sue soffocanti atmosfere, segna il ritorno al cinema nostrano di “genere”.

Il cinema italiano tra impegno politico e sociale: troppe volte abbiamo sentito dire che l’Italia non è più capace di emozionare (e vendere) al di fuori dei propri confini e che risulta vittima di una crisi d’identità e di una latitanza d’idee pluridecennale. Niente di più sbagliato come si evince da questi tre film così diversi e lontani tra loro, ma che simboleggiano la qualità e l’impegno che il nostro cinema sa offrire da sempre.

Indagine su un cittadino al disopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970)

Il capolavoro di Elio Petri, nella più grande interpretazione di Gian Maria Volonté, tra politica, digressioni pirandelliane e disarmante attualità.

La stanza del figlio di Nanni Moretti (2001)Il più atipico film di Nanni Moretti che, in un periodo di spettacolarizzazione del dolore, inscena un dramma esaltando l’estetica del pudore.

Buongiorno, notte di Marco Bellocchio (2003) Il caso Moro come non ci è mai stato raccontato. Uno sguardo inedito su una delle pagine più buie della nostra storia, attraverso le relazioni private e le doppie esistenze dei brigatisti.

·       2-3 Giugno  Festa Regionale delle Orchestre da Ballo: saranno coinvolte nell’evento due orchestre da ballo liguri per iniziare a dar vita con il ballo liscio ai giardini. Le orchestre che vogliano esibirsi non devono necessariamente essere conosciute.

·      3 Giugno Spettacolo Teatrale per "Fabrizio De André e l’impiccato da tre soldi”, commedia teatrale a cura della Compagnia “La Conchiglia”

·       6 giugno - 20 giugno - 4 luglio: “la settimana è lenta il martedì è Rock”

·       6 giugno - 20 giugno - 4 luglio: “la settimana è lenta il martedì è Rock”

·       6 giugno - 20 giugno - 4 luglio: “la settimana è lenta il martedì è Rock”

nelle giornate di martedì a partire dal 6 giugno 2006 e che prevede la partecipazione di vari gruppi musicali che ci faranno vivere le musiche e le atmosfere degli anni 40’50’ con brani di Rock - Swing-  lindy - Jazz  i gruppi che hanno già data la loro adesione sono:

Flyin’down Band martedì 6/6/06; Low Down Fellows martedì 20/06/06; Off Road Band martedi 4 /7/06

·       9 giugno spettacolo di fine anno degli studenti del Duchessa di Galliera

coreografie di danza moderna e hip hop, scenette di cabaret con sfilata degli abiti realizzati dalle studentesse

·       Martedì 13 giugno concerto rock a cura dell’associazione “Greengrigua”

·       10 Giugno  “Festa della Genovesità” : spettacolo di Danze Popolari dal mondo a cura della Duchessa di Galliera. Si tratta di un’iniziativa folkloristica per riscoprire le danze e i balli della Genova antica. Vi prenderà parte anche il gruppo “Città di Genova”.

·       17 giugno "Serata dedicata al canto": i ragazzi presenteranno canzoni suonate e cantate dal vivo,con gli allievi della prof.ssa Paola Caraffa

·       22-23-24 Giugno  “Festa della Genovesità”: in occasione della festa del patrono di Genova San Giovanni.

23 spettacolo con il gruppo “Aedi”

24 spettacolo con il gruppo folcklorico  “Città di Genova”

Spettacoli di gruppi folckorici Genovesi e spettacolo di commedia dialettale. Gastronomia tipica genovese.

·       25 giugno festa della  scuola di ballo CONTATTO LATINO, con esibizioni degli allievi di tutti i corsi di ballo. Prenderanno vita circa 15 esibizioni.

·       Dal 1/l 9 Luglio “Festival di Punta Vagno in Rosa” II edizione  e “Premio Danza Ligure” II edizione: nove serate di performance ed eventi che coinvolgeranno tutte le associazioni del Consilium ed anche altre associazioni che entreranno a far parte della nostra famiglia.

·       21-22-23 Luglio  Festival degli  Artisti di Strada 

Mimi, giocolieri, mangiafuoco, saltimbanco e maghi  daranno vita a tre serate in cui l’aspetto dei giardini Govi verrà trasformato  in grande circo itinerante per le famiglie ed i bambini.

·       Domenica 30 luglio dalle ore 18 alle ore 24 “Piccolo Giardino Delle Erbe che curano”: erboristi dell’associazione presentano uno stand di erbe officinali ed aromatiche, spiegando il loro uso corretto. In contemporanea interventi su usi tradizionali delle erbe per la salute,la bellezza ed in cucina,trattati da esperti del settore a  cura dell’Associazione Regionale Ligure Erboristi.

·       8-9-10  Settembre  “September Fest”

Per tre serate i giardini rivivranno la celeberrima festa di Monaco di Baviera con  momenti di allegra  convivialità e divertimento

·       16 Settembre spettacolo Teatrale: “Le avventure del piccolo principe”

a cura della Compagnia “La Conchiglia”

·       17 settembre manifestazione dalle ore 16.00 alle ore 21.00 con proiezione di filmati,per una conferenza scientifica su piante medicinali e disturbi metabolici a cura dell’Associazione Regionale Ligure Erboristi

·       22-23-24 manifestazione a cura del terziario Donna dell’ASCOM

·       29-30-1 ottobre Settembre  “Castagnata”: riscoprire il piacere di stare insieme gustando uno dei frutti prelibati della nostra regione .

·        1 ottobre "Tour dei Forti genovesi ", a cura dell'associazione “Queen Land Off Road”.  La giornata prevede un raduno di fuoristrada land rover della Liguria, con partenza da Puntavagno. Destinazione: i forti sperone, puin, begato e s.martino. All'evento può partecipare la cittadinanza che, previa iscrizione gratuita, potrà essere “ospitata” sui mezzi a disposizione dell'associazione, che affiancherà le visite dei forti una guida e verrà offerto un ristoro dall'associazione.

Sono, inoltre, previsti mercatini del benessere, mostre itineranti, attività pomeridiane promosse da UNICEF con nonni e bambini. Verranno anche organizzati corsi di: pittura, decupage, pattinaggio, pallavolo, basket, tornei di calciobalilla e tornei di carte all'aperto utilizzando gazebo ed ombrelloni. I giardini verranno utilizzati da realtà locali che si occupano di bambini e ragazzi (centri estivi). Infine è prevista una postazione Nonno Point estiva, con attività ludiche per anziani

Tutte le manifestazioni serali programmate avranno inizio alle ore 21,00. Alle 23.00 cominceranno le serate di ballo

INFORMAZIONI

  • Rocco Mariani, Presidente Associazione “Contatto Latino” c/o “Consilium Foce e Dintorni”, piazza Rossetti 12 rosso, tel. 010/57.05.741, fax 010/57.05.743, cell.335/207103, web www.contattolatino.it, e-mail info@contattolatino.it




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CORSO ITALIA

INDICE DI CORSO ITALIA

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:48