Venerdì 21 dicembre 07 nella Panoramic Room del Caribe dalle 22.00 (Genova - Corso Italia 1 – sotto il Ristorante-Pizzeria Punta Vagno), serata di swing con la musica del gruppo “The Nine Pennies”, dieci elementi che proporranno dell’ottimo jazz-swing-blus per creare le atmosfere anni 40-50 inoltre a seguire il Dj Gibix.
PROFILO: Nell’ambito della Rassegna del Jazz tradizionale del Golfo Paradiso, nell’estate dell’ormai lontano 1997, si esibiva un’orchestra di Roma, guidata da un ragazzo dai capelli rossi che suonava il Sax baritono con straordinaria bravura, energia e swing. Il nome dell’orchestra era vagamente inquietante: “The Ghosts of the Twenties” (“I fantasmi degli anni ’20), ma la musica era quanto di più trascinante e insieme raffinato noi avessimo udito nel genere.
Folgorati dalla visione, abbiamo contattato il leader della Band, Fabiano “Red” Pellini per chiedergli di aiutarci a “clonare” qui a Genova l’orchestra (che nel frattempo si era sciolta). Pellini si è rivelato essere, oltre che grande musicista, anche un uomo generoso, aiutandoci con consigli e, soprattutto, con il regalo di tutti gli arrangiamenti della sua orchestra.
Nel settembre 1998 la prima prova, con l’emozione di provare a emulare un’orchestra di professionisti. L’entusiasmo è ancora, miracolosamente, quello di allora. Continuiamo a divertirci con questa musica e cerchiamo di trasmettere il nostro entusiasmo e il nostro divertimento a chi ci ascolta.
Come già accennato prima, il nostro repertorio è composto da melodie famose, semplici nel senso migliore della parola e trascinanti, che venivano eseguite nei ristoranti e nei locali da ballo negli anni ’20 e ‘30, melodie che portano la firma di musicisti come Carmichael, Beiderbecke, Ellington, Rodgers, Williams, ecc., molte delle quali sono ormai considerate classici della musica universale.
Gli splendidi arrangiamenti, sono quelli originali dell’orchestra “The Ghosts Of the Twenties” di Roma (nata nel 1993 e scioltasi nel 1998), creati sullo stile delle orchestre di Paul Whiteman, Frankie Trumbauer, Jean Goldkette e Bix Beiderbecke da due eccezionali musicisti italiani: Fabiano “Red” Pellini, e Giorgio Cuscito, rispettivamente leader e Sax baritono e pianista dei G.O.T.. “The Nine Pennies” sono stati ospiti di diversi Jazz club, hanno partecipato a stagioni musicali all’aperto a Lavagna e a Genova, sono nel novero dei gruppi che si esibiscono regolarmente al Louisiana Jazz Club di Genova.
Informazioni: www.contattolatino.it; 335/207103
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|