CORSO ITALIA GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Corso Italia e le relative strutture. Abbigliamento, Ristoranti

CORSO ITALIA
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

AL GARDEN DI CORSO ITALIA "APERITIVO IN LIRICA" CON IL TEATRO CARLO FELICE


AL GARDEN DI CORSO ITALIA

Note, spartiti e acuti raccontati da un “tenore” della cultura musicale. Michele Mannucci, capo ufficio stampa del Teatro Carlo Felice di Genova, sarà infatti il relatore dell’ “Aperitivo in Lirica”, in programma martedì 26 febbraio 08 alle 18.30 presso il Garden di Corso Italia (010-3625236; www.ristovip.it).

In occasione dell’opera “Il Trovatore”, in prima nazionale al Carlo Felice il 7 marzo 2008, tutti gli appassionati potranno godere dell’incontro organizzato dal locale sulla promenade in collaborazione con Carlo Felice. La conversazione permetterà infatti di avvicinarsi all’opera che è considerata come il centro della “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, nobilmente stretta tra “La Traviata” e “Rigoletto”. Storia e aneddoti di quella che viene definita “l’opera più opera” accompagneranno il rito dell’aperitivo, nella suggestiva ambientazione di ampie vetrate e giardini affacciati sul mare.L’opera sarà rappresentata a Genova fino al 19 marzo 2008.

 

MICHELE MANNUCCI

Critico musicale su “il Manifesto”, conduttore su Rai Radio 3, docente di Etnomusicologia al DAMS dell’Università di Genova nella Sede di Imperia.

Ha scritto “Genova a concerto, 75 anni della Giovine Orchestra Genovese”, “I grandi della musica jazz”, “Dizzy Gillespie, l’uomo che fece la rivoluzione sorridendo”, “Ornette Coleman dal blues al jazz dell’avvenire”.

Ha tradotto “12 vite nel jazz” di Duncan Schiedt e “Thelonious Monk Himself” di Laurent de Wilde; con De Giovanni e Fellegara “Storia universale della musica” di Roland de Candé.

Tiene lezioni di storia e estetica del jazz, musica da camera, sinfonica e lirica.

 

IL TROVATORE

Quando a Roma il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo andò in scena la seconda opera della trilogia popolare di Giuseppe Verdi, fu un trionfo che il tempo non ha mai cancellato. Tra il dramma privato, ma incorniciato in una corte e nei suoi intrighi, di Rigoletto, e quello ancor più privato della povera Violetta, Verdi ne inserì uno in cui i sentimenti accesissimi si sposano con fiamme di guerra, non cercando più l'ispirazione nel romanzo francese, ma in un fosco dramma spagnolo, El trovador di Antonio García-Gutiérrez ambientato nella Spagna del Seicento. Salvatore Camamarano, che morì improvvisamente prima di terminare il libretto completato da Leone Emanuele Bardare, divise il dramma in quattro parti: Il Duello, La Gitana, Il Figlio della Zingara e Il Supplizio e attribuì al tutto la scansione di una tragedia classica, con tanto di Coro che funziona da testimone. Ci sono due fratelli, il trovatore Manrico e il Conte di Luna che non si conoscono e si combattono, una donna, Leonora, che ama un uomo che non conosce per fuggire quello che l'ama, una madre, la splendida zingara Azucena che per vendicare la propria madre si trova a bruciare il proprio figlio e trattenendo per sé ogni segreto lascia che un uomo uccida il fratello senza saperlo.

Il destino quindi come motore cieco d'ogni esistenza umana, accompagnato da una musica ardente come le fiamme che divorano le vite, una serie implacabile di cavatina, coro, recitativo, cavatina, cabaletta, o anche duetti, terzetti e concertati, che Verdì chiamò "opera-cavatina": il concentrato di ogni opera lirica tra "Stride la vampa" e "Di quella pira". La regia di Stephen Lawless e le scene di Benoît Dugardyn portano dirittamente nel cupo Seicento spagnolo, illuminato da fuochi tremendi. La direzione è affidata a uno dei massimi musicisti italiani, Bruno Bartoletti che ritorna, cambiando completamente atmosfera dopo la recente prova leggera e divertente de Il cappello di paglia di Firenze al dramma che ha spesso splendidamente illustrato in tanti capolavori del Novecento al Carlo Felice. Nel cast, come di consueto di altissimo livello, spiccano Roberto Frontali, il conte di Luna, Amarilli Nizza, Leonora, Marianne Cornetti, Azucena, Walter Fraccaro, Manrico.

 




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CORSO ITALIA

INDICE DI CORSO ITALIA

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:48