INAUGURA L’OSTERIA DEL COCCIO A BOCCADASSE. CUCINA TRADIZIONALE CON UNA PASSIONE PER LA PASTA FATTA A MANO. “RIPESCATI” I CORZETTI LEVANTINI. PRESTO ANCHE UN TAKE AWAY DI SPECIALITA’ GENOVESI.
Cucina tradizionale, ambiente caldo (foto) e tanta cortesia, per un locale dove si può ancora mangiare alla vecchia maniera. All’Osteria del Coccio di piazza Cadevilla a Genova (in zona Boccadasse, sulla strada che conduce a Vernazzola. E con ampio posteggio), il menu comprende tutti i piatti che preparavano le nostre nonne, con tanto di pasta fresca fatta a mano. È la formula lanciata dalla famiglia Zino, grazie al talento tra i fornelli della signora Giorgina, che ogni giorno delizia i palati dei clienti con sughi di mille tipi, minestre e zuppe, e un gustosissimo pesto. «Ma il nostro forte - afferma Luca Zino (foto) , che gestisce il locale insieme al fratello - è sicuramente la pasta fresca, che viene fatta a mano. Parlo, soprattutto, dei ravioli e dei pansotti, serviti con sugo di carne o di noci, a seconda delle ricette. Un’altra novità e ‘ rappresentatz dalla riproposizione di una pasta come i Corzetti levantini , differenti da quelli della valpolcevera, e’ ormai raramente proposti dalla Ristorazione classica». Il sugo di carne, in particolare, vien preparato secondo la ricetta tradizionale piemontese, facendo cuocere la carne per oltre quattro ore, in modo da ottenere una crema gustosissima. Da non perdere, poi, anche i secondi: «Soprattutto - prosegue Zino - grigliate a base di carne. Quanto ai dolci, anche qui è la tradizione artigianale a farla da padrona, con crostate fatte in casa, tiramisù, budini e creme caramel». Il locale consta di trentacinque coperti (che salgono a ottanta durante l’estate), quindi è necessaria la prenotazione, soprattutto il sabato e la domenica, al numero 010 397990. Prossimamente e’ prevista l’apertura di un Take Away dedicato alla Pizza, Alla Focacccia al Formaggio, alla farinata e alle altre specialita’ tipiche della cucina genovese. L’Osteria del Coccio (che prende il nome dai piatti e dai bicchieri del proprio servizio, tutti in porcellana e terracotta) è aperta tutti i giorni, festività comprese, con orario dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24.
PER INFORMAZIONI:
Luca Zino tel. 010 397990
Eventi a Genova ... Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni
|